BIRRIFICIO ARTIGIANALE BARLEY

Da sempre la produzione di birre Barley è stata attenta a due particolari: la creatività e l'attenzione alla qualità. Queste due doti hanno portato alla creazione delle prime birre, Friska, Sella del Diavolo e Toccadibò, per poi arrivare alle specialità del birrificio, ovvero birre con ingredienti legati al territorio come la BB10 prodotta con la Sapa (il mosto cotto) di uve Cannonau, la Zàgara, con miele d'arancio proveniente da apicoltura biologica, rigorosamente di produzione sarda, la BBevò con la sapa da uve Nasco e la BB9, personalizzata dalle uve Malvasia.

Tanto è stato l'apprezzamento per queste birre che attualmente sono esportate in tutto il mondo, sopratutto verso gli USA, in quei ristoranti statunitensi dove il Made in Italy è sinonimo di qualità ed esperienza. E hanno trovato grande consenso anche in quei paesi che vantano una grande tradizione brassicola come Inghilterra, Germania e Australia. Anche in Italia le birre Barley vengono tenute in gran considerazione, al punto che alcune delle 10 birre prodotte sono attualmente utilizzate come tipologie di riferimento in corsi per sommelier AIS, Associazione Italiana Sommelier, e ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Attualmente sono in produzione 10 birre, tutte ricette creative che danno vita a birre di straordinaria intensità e gusto.

La Friska, una blanche da 5% Vol.;
Zàgara, specialità ambrata al miele d'arancio;
Tùvi Tùvi, Blonde Ale, bionda altamente rinfrescante;
Duenna, American Saison da 6.5% Vol.;
Sella del Diavolo, Bière de Garde da 6.5% Vol., particolarmente indicata per i piatti della tradizione sarda;
la Macca Meda, la birra molto pazza (questo vuol dire Macca Meda) complessa ed eclettica allo stesso tempo;
la ToccadiBò, una tipica Golden Strong Ale da 8.4% Vol.;
per arrivare infine alle BB, le birre prodotte con la sapa di varie uve come la BB9, Strong Ale alla sapa da uve di Malvasia, la BB10, Imperial Stout alla sapa da uve Cannonau e la BB evò, Barley Wine alla sapa da uve Nasco.

Ricette creative e particolari che hanno ottenuto riconoscimenti nel tempo. La birra BBEvò ha ottenuto il premio "Miglior birra 2013" durante la manifestazione "CapricciodiVino" e la Gran Menzione categoria "Barley Wine" durante il Brussels Beer
Challenge 2013 e sempre durante la stessa manifestazione la Duenna vince la medaglia d'argento nella categoria American Saison e la chiocciola Slow Food 2013 alle seguenti birre: BB9, BB10, BBevò, ToccadiBò e Friska.

Siamo sicuri che nel tempo arriveranno altre ricette originali da gustare. Non ci resta che aspettare!

Impostazioni privacy