Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
BIRRIFICI

BIRRIFICIO ARTIGIANALE VAL RENDENA


trentino-alto adige (trento) pinzolo
pubblicato il 04/06/2014 16:38:15 nella sezione "Birrifici"

Al birrificio Val Rendena mettono subito una cosa in chiaro: quella che berrete è autentica birra di montagna!

Una birra di montagna è una birra prodotta con materie prime del luogo, come vuole la tradizione. E' dai tempi antichi che la gente di montagna, non avendo viti per coltivare l'uva e produrre vino, si è specializzata nella produzione di birra utilizzando il luppolo selvatico che cresceva nei boschi e l'acqua delle sorgenti delle Dolomiti di Brenta. Una produzione esclusivamente casalinga effettuata da tutta la famiglia che si radunava attorno alla stufa, una tradizione che è rimasta fino ai nostri tempi.

Bere una birra di montagna significa bere una birra fresca come un'acqua di sorgente, genuina come le materie prime che crescono nei boschi e rivivere anni di tradizione e di valori che hanno caratterizzato gli abitanti delle Dolomiti.

Le birre prodotte sono attualmente quattro:

BRENTA BRÄU – HELLES TRADITION
Birra chiara a bassa fermentazione prodotta seguendo lo stile delle “Hell” bavaresi. Birra per gli usi più comuni.

BRENTA BRÄU – LAGER VIENNA
Birra a bassa fermentazione prodotta seguendo lo stile europeo delle “Dark Lager”, utilizzando 100% malto della tipologia Vienna: un malto più tostato rispetto al normale malto chiaro. Birra da accompagnare a cibi salati quali formaggi e salumi stagionati o carni affumicate.

BRENTA BRÄU – WEIZENBIER
Tradizionale birra di frumento ad alta fermentazione prodotta secondo la tipologia delle “Bayrische Weizen”. Classica birra da accompagnare ad una buona pizza in compagnia o a piatti delicati.

BIRA DA L’ORS
Birra speciale di derivazione da antiche ricette locali, prodotta con ricercate tipologie di malti d’orzo e pregiate qualità di luppoli che conferiscono a questo prodotto particolari caratteristiche. Birra da pasto, che soddisfa palati esigenti, da accompagnare a piatti in genere molto saporiti, soprattutto a base di carne, selvaggina o formaggi stagionati. Per gustarla al meglio si consiglia di servirla in calici aperti.

Per un abbinamento classico si consiglia di abbinarle ai piatti della cucina trentina e bavarese, anche se si accompagnano bene a qualsiasi cucina.
Pinzolo (Trento)
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it