BIRRIFICIO ARTIGIANALE VAL RENDENA

Al birrificio Val Rendena mettono subito una cosa in chiaro: quella che berrete è autentica birra di montagna!

Una birra di montagna è una birra prodotta con materie prime del luogo, come vuole la tradizione. E' dai tempi antichi che la gente di montagna, non avendo viti per coltivare l'uva e produrre vino, si è specializzata nella produzione di birra utilizzando il luppolo selvatico che cresceva nei boschi e l'acqua delle sorgenti delle Dolomiti di Brenta. Una produzione esclusivamente casalinga effettuata da tutta la famiglia che si radunava attorno alla stufa, una tradizione che è rimasta fino ai nostri tempi.

Bere una birra di montagna significa bere una birra fresca come un'acqua di sorgente, genuina come le materie prime che crescono nei boschi e rivivere anni di tradizione e di valori che hanno caratterizzato gli abitanti delle Dolomiti.

Le birre prodotte sono attualmente quattro:

BRENTA BRÄU – HELLES TRADITION
Birra chiara a bassa fermentazione prodotta seguendo lo stile delle “Hell” bavaresi. Birra per gli usi più comuni.

BRENTA BRÄU – LAGER VIENNA
Birra a bassa fermentazione prodotta seguendo lo stile europeo delle “Dark Lager”, utilizzando 100% malto della tipologia Vienna: un malto più tostato rispetto al normale malto chiaro. Birra da accompagnare a cibi salati quali formaggi e salumi stagionati o carni affumicate.

BRENTA BRÄU – WEIZENBIER
Tradizionale birra di frumento ad alta fermentazione prodotta secondo la tipologia delle “Bayrische Weizen”. Classica birra da accompagnare ad una buona pizza in compagnia o a piatti delicati.

BIRA DA L’ORS
Birra speciale di derivazione da antiche ricette locali, prodotta con ricercate tipologie di malti d’orzo e pregiate qualità di luppoli che conferiscono a questo prodotto particolari caratteristiche. Birra da pasto, che soddisfa palati esigenti, da accompagnare a piatti in genere molto saporiti, soprattutto a base di carne, selvaggina o formaggi stagionati. Per gustarla al meglio si consiglia di servirla in calici aperti.

Per un abbinamento classico si consiglia di abbinarle ai piatti della cucina trentina e bavarese, anche se si accompagnano bene a qualsiasi cucina.

Impostazioni privacy