BIRRIFICIO EX FABBRICA

La sede del birrificio è in una ex fabbrica, come dice il nome, di conserve nel borgo neo medioevale di Grazzano Visconti. Perché qui e non altrove? L'ex fabbrica ha una storia che si può leggere sui muri e un'anima che si può sentire solo vivendoci dentro. Ed è proprio quest'anima, unita alla passione per la buona birra, che spinge i sei amici di ex fabbrica a fare birra artigianale con passione vera e una grande attenzione ai dettagli.

Qui le birre hanno non solo un'anima ma anche una propria personalità che le caratterizza:

Ciära
Chiara, appunto, di un bel giallo dorato, con schiuma fine e persistente. È una birra che si rifà alle classiche Golden Ale inglesi, ma con una personalità tutta sua e un bel caratterino. È leggera, facile ma non troppo, con un aroma moderatamente luppolato e un gusto morbido.

Rozza
Rozza di nome ma per niente di fatto. Infatti è vellutata, rossa ambrata, con schiuma fine e cremosa. Lontana parente delle Bitter inglesi, è una birra robusta, che ama i contrasti. Il gusto comincia morbido e fruttato e poi, quando non te lo aspetti più, arrivano le piacevoli note amare.

Amaricana
L’America ce l’ha nel nome e nell’idea ispiratrice, basata sulle American Pale Ale. Ma tutto il resto è roba sua. Dal colore giallo intenso alla schiuma fine e morbida, dall’aroma deciso al gusto secco, piacevolmente astringente e amaro, con note agrumate. E poi è spericolata negli abbinamenti. Se devi osare, è la birra giusta.

Weiss
60% di malto di frumento e il 40% di malto d’orzo. Viene fuori una birra con un bel color giallo paglierino, gusto fruttato e corpo pieno, perfetta come aperitivo.

Lait
Bassa gradazione alcolica e gusto leggero, ma senza rinunciare a un tocco personale, che in questo caso è dato dalle piacevoli note agrumate. È la compagna ideale per tutti i momenti della giornata, quando ci vuole una birra facile, allegra e beverina.

Staremo a vedere quali altre creazioni i ragazzi di ex fabbrica ci mostreranno in futuro!

Impostazioni privacy