BIRRIFICIO BIRRA FLEA

Oggi vi parlo del giovanissimo birrificio Birra Flea, inaugurato nel 2013. Qui la birra viene realizzata seguendo due ingredienti fondamentali: l'acqua di Gualdo Tadino, rinomata per la sua purezza e bontà, e i malti provenienti dall'azienda agricola del birrificio, senza utilizzare altri cereali non maltati, garantendo così la filiera corta di produzione. La birra viene fatta rifermentare in bottiglia senza l'aggiunta di conservanti o additivi chimici, risultando così genuina e dal sapore inconfondibile di una vera birra artigianale. L’impianto, di ultimissima generazione, è in grado di produrre 24 hl per ciclo produttivo con una cantina di fermentazione e stoccaggio di 400 hl. La capacità produttiva può arrivare a superare i 3 milioni di bottiglie annue.

E arriviamo alle birre:

BASTOLA, Rossa Doppio Malto
Birra ambrata puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto intenso, secca, leggermente amara e con retrogusto caramello e nocciola dato dall'utilizzo di malti speciali, schiuma compatta, cremosa e aderente.

COSTANZA, Birra Chiara Speciale
Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo al 100%. Birra dal gusto fresco, leggermente fruttata, amaro ben bilanciato, schiuma compatta, cremosa ed aderente.

BIANCA LANCIA, Birra Bianca
Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo e malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta, cremosa e aderente.

BIRRA FEDERICO II, Birra IPA Doppio Malto
Birra chiara puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto fresco, tendenzialmente amara e con retrogusto erbaceo dato dall'utilizzo di luppoli selezionati, schiuma compatta, cremosa e aderente.

Ultimo particolare: ogni anno a Gualdo Tadino c'è il palio di San Michele Arcangelo, patrono della città. Durante il palio, le vie si tingono dei colori delle quattro porte ed è per questo motivo che le quattro birre sono di quattro stili diversi con etichette di quattro colori diversi.

Impostazioni privacy