BIRRIFICIO EPICA

Il birrificio Epica ha questo nome per due principali motivi: è preso dalle iniziali dei nomi dei tre fondatori (Elio, Piero e Carmelo), tre amici legati dalla passione per il mondo birrario che hanno realizzato il loro sogno, produrre una propria birra!
Inoltre epico deriva dal greco antico epos che significa "parola", ed in senso più ampio "racconto", "narrazione", perché ogni birra vuole essere un racconto per ciò che è la birra artigianale: passione e amore per le semplici cose.

Non solo il birrificio, ma anche le birre hanno nomi epici:

EOLO Pale Ale
Nel bicchiere si presenta dorata con riflessi color arancio. In bocca è lievemente gasata secondo la tradizione delle Ale britanniche. È una birra leggera, dal corpo medio e dall'olfatto floreale, con un ingresso caratterizzato dal malto e da un equilibrato e fine contrasto di amaro dovuto ai luppoli inglesi.
Una birra che invita alla compagnia e alla socializzazione.

POLIFEMO American Pale Ale
Ispirata alle Indian Pale Ale inglesi ma caratterizzata dall'abbondante luppolatura americana, questa birra si cala in un filone largamente esplorato dai birrai contemporanei. Perfettamente equilibrata tra sentori di caramello, frutta secca e l'amaro del luppolo. All'olfatto dominano l'agrumato e le resine dei luppoli americani massicciamente usati in dry hopping. Il corpo è medio, per facilitare la bevuta e richiamare immediatamente un altro sorso.
Da bere a grandi sorsate.

CERERE Weizen
Il nostro personale omaggio alla Sicilia, terra delle messi. Birra ispirata alle weiss tedesche, è realizzata con cereali coltivati nei vasti latifondi del centro Sicilia. È caratterizzata da un'abbondante schiuma compatta e un bouquet speziato e agrumato (mandarino). Dal colore giallo paglierino velato dovuto alla presenza dei caratteristici lieviti. Molto facile da bere è estremamente rinfrescante.
Adatta alle calde serate estive.

Da notare che tutti e tre i personaggi epici che danno il nome alle birre sono legati alla Sicilia, proprio come le birre.

Anche l'impianto di produzione sembra affidabile con una sala cottura da 5 ettolitri a 3 tini, 4 fermentatori oltre alle sale dello stoccaggio.
Attività molto giovane, fondata nel 2013, ma intrigante. Un birrificio che deve la sua forza all'impegno e alla passione comune dei fondatori, perché "Da un' amicizia mitica, una birra epica".

Impostazioni privacy