BIRRIFICIO OPUS GRAIN

I due mastri birrai Domenico Spada e Roberto Ciavarella, come tanti altri birrai hanno cominciato a produrre birra come homebrewers, ma hanno voluto iniziare direttamente con il metodo all-grain. Visto l'iniziale successo si è arrivati al passo successivo, il beer firm senza impianto di produzione, periodo durante il quale la birra veniva prodotta dal birrificio Birra del Borgo di Borgorose. Attualmente Opus Grain è un birrificio a tutti gli effetti, con impianto di produzione proprio che produce 4 ottime birre artigianali:

D'ORO Bionda da 5.5% vol.
Birra chiara dal colore dorato con schiuma compatta e persistente. Deve il suo caratteristico bouquet di profumi vario e speziato ad un buon bilanciamento di malti e luppoli. Il basso grado alcolico, il corpo medio e la normale effervescenza caratterizzano questa birra. Si abbina molto bene ad antipasti, primi a base di pesce in bianco e zuppe a base di verdure.

CONAN Scura da 8.5% vol.
Birra dal colore bruno impenetrabile con schiuma compatta e fitta. Il suo aroma è deciso e forte ed è caratterizzato dalla presenza di svariate spezie che ne esaltano il retrogusto persistente. Nata come birra invernale ben si abbina a formaggi stagionati e carni rosse alla brace. Ottima anche come birra di fine pasto.

A'ROSC Ambrata da 6% vol.
Birra ambrata dai riflessi ramati e abbondante schiuma cremosa. Il suo caratteristico aroma di caramello con leggere note fruttate nasce da una complessa fusione di malti e luppoli, dosati per avere una birra ben bilanciata e non aggressiva. Ha un corpo medio con una discreta persistenza retrolfattiva e ben si abbina a portate di carne grigliata, bruschette, salumi.

PINK PIPER Birra Bianca
Birra chiara dal colore dorato leggermente opalescente, dovuto ai cereali locali non maltati nel brassaggio. In particolare e' stato adoperato il grano "senatore cappelli" tipico della capitanata. Il suo bouquet e' vario e speziato grazie anche all'aggiunta del pepe rosa, dei fiori e delle bucce d'arancio prodotte nel gargano. Si abbina molto bene ad insalate di mare, verdure pastellate, insalate di riso, arancini di riso.

In una regione attiva nel settore birrario come la Puglia, Opus Grain si presenta al grande pubblico con delle birre molto interessanti, sicuramente da provare.

Impostazioni privacy