BIRRIFICIO LA MATA

Cos'è La Mata e perché questo nome? I motivi sono tanti: Mata come acronimo del birraio Marco Tamba; Mata come La Matta, la carta che nel sette e mezzo può assumere qualsiasi valore ed è rappresentata dal due di bastoni, logo del birrificio; La Mata in spagnolo è la pianta da frutto che dà cibo; in forma scritta può diventare L'Amata, ovvio riferimento alla birra. Molti significati, ma un solo nome per un birrificio che produce birre artigianali di qualità: La Mata!

Ma vediamo ora le birre prodotte:

DORA Blonde Ale da 5% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore giallo dorato, aroma erbaceo e di frutta fresca, gusto delicato e rinfrescante, ideale in tavola o all'aria aperta.

MORA Bitter Ale da 6% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore rosso intenso, aroma di frutta sciroppata e secca, gusto pieno e maltato, abbinabile in tavola o per una serata in compagnia.

LOVA Belgian Strong Ale da 7.8% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore ambrato chiaro, aroma speziato e fruttato, gusto avvolgente, golosa e importante, apprezzabile in tavola o rilassato in poltrona.

MYALE IPA da 6.2% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore ambrato, aroma floreale e agrumato, gusto pieno e rotondo, adatta per l’aperitivo o per una bevuta tra amici.

AMARTY Light Ale da 4% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore giallo chiaro, aroma speziato ed agrumato, gusto leggero e dissetante, una birra per tutte le occasioni.

100% Special Beer da 5% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore giallo paglia, profumo di erbe di campo, gusto fresco e dissetante; contiene il 100% di malto d'orzo ed il 100% di luppolo di propria produzione, coltivati nella fertile Romagna.

FIOR DI PESCA Birra alla Frutta da 4% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore giallo chiaro, profumo di pesca nettarina bianca, gusto fresco e fruttato.

L'impianto di produzione è situato all'interno di una vecchia stalla dell' azienda agricola di famiglia. Sempre dall'azienda agricola proviene l'orzo che, una volta lavorato ed essiccato, diventa malto d'orzo utilizzato nelle birre insieme al luppolo, in parte proveniente sempre dall'azienda agricola, e ai lieviti selezionati. Gli ingredienti provengono da Agricoltura Integrata con tecniche di produzione compatibili con la conservazione dell'ambiente e la sicurezza alimentare. A provare ciò, l'impianto di produzione usa esclusivamente energia prodotta dall'impianto fotovoltaico installato sul tetto del birrificio. Inoltre c'è un' attenta riduzione dell'uso dei fitofarmaci, che alla fine del processo di lavorazione vengono ridotti a zero. L'origine degli ingredienti e la produzione ecosostenibile danno vita ad una birra artigianale agricola, genuina, sana e con scarso impatto sull'ambiente.

Impostazioni privacy