BIRRIFICIO AGRICOLO CHIARALUCE

L'idea di aprire un birrificio in un'azienda agricola votata alla produzione di altri prodotti agroalimentari come olio, vino e salumi è di Pierpaolo Chiaraluce che ha ereditato l'amore per la terra e per le Marche dal padre e dai nonni. L'orzo con cui vengono prodotte le birre proviene direttamente dalle coltivazioni dell'azienda agricola stessa, al cui interno è situato il birrificio, e l'acqua utilizzata è quella della sorgente di Valleremita nei pressi dell’Eremo Francescano di S.Maria di Valdisasso, fresca e limpida. L'impianto di produzione è un Impianto Velo Union, uno dei migliori marchi d'Europa, 10HL con 40HL di fermentatori e zona riempimento ed etichettatura automatizzata con monoblocco con riempitrice a caduta, tappatrice ed etichettatrice AMS Ferrari di Modena, stanza coibentata per la rifermentazione in bottiglia e in fusto delle birre alte fermentazione.

La linea di birre Bach attualmente conta tre elementi:

BENTEMPERATA Blonde Ale da 4.8% vol.
La Bentemperata è una birra del tipo Blonde Ale che appartiene agli stili di birre ad Alta Fermentazione. Il suo nome si ispira al Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach, un’opera di preludi e fughe in 12 tonalità scritti per clavicembalo. In questa composizione Bach utilizza un tipo di accordatura che gli permette di suonare in tutte le tonalità: un’accordatura ben temperata, in altre parole equilibrata, come il gusto di questa birra!
Il gusto della Bentemperata deriva in gran parte dal malto con una nota di luppolo non eccessiva sul finale.

SONATAINTRIO Triple da 8% vol.
È prodotta con 2 tipi diversi di malto, Frumento e Avena, quattro tipi diversi di luppolo di cui due in fiore (questi ultimi in infusione denominata DRY HOPPING) è speziata con bucce d’arancia e coriandolo. L’utilizzo di tre malti diversi ha suggerito il nome Sonata in Trio come le composizioni barocche per due strumenti e basso continuo tipiche in J.S.Bach! Le Spezie il suo grado alcolico, nonché le diverse tipologie di Malto fanno della Sonata in Trio una birra molto particolare, in qualche modo appariscente, in definitiva un po’ “Barocca” !!!

SUITE INGLESE Bitter Ale da 5.5% vol.
Questa tipologia di birra è tipicamente inglese il suo nome riprende infatti le suite inglesi di J.S.Bach, una raccolta di composizioni per clavicembalo che si articolano in preludi e altri movimenti in forma di danza tipico delle suites: è come se ognuno dei quattro luppoli danzasse un proprio ritmo, uno per l’allemanda, uno per la giga, uno per il minuetto ed uno per la sarabanda!
Il colore è rosso intenso ed il gusto ben luppolato, al tempo stesso presenta gusti di malto tostato o caramellato.

Certamente adesso capiamo perché dare il nome di un compositore a delle birre, ogni birra è una sinfonia di sapori e aromi!

Impostazioni privacy