INAUGURAZIONE BIRRIFICIO MILANOIl birrificio apre le sue porte al pubblico il 25 Settembre per una serata di degustazione e non solo

Birrificio Milano è una nuova realtà milanese che cerca di riportare l’uomo e l’artigianalità al centro del proprio progetto sfidando la globalizzazione e l’appiattimento del gusto.

Quello che conta non è arrivare per primi, ma essere parte di questo sentimento di rinascita del “fatto a mano”, spinti dal sogno di poter essere contagiati ancora una volta da un virus di positività da trasmettere al mondo esterno.
Il progetto del BIRRIFICIO MILANO nasce nel 2013 in Via Mecenate (angolo Via Zante) nella famosa Area ex Caproni Taliedo, bellissima realtà di archeologia industriale Milanese, in uno dei suoi edifici ancora perfettamente conservato.
In un momento storico difficile per il sistema italiano e lombardo, la rinascita di una realtà artigianale dalle ceneri di una fabbrica storica si pone come un’iniziativa all’insegna dello sviluppo. Oltre a valorizzare un complesso di pregio risalente a un’epoca in cui sul nostro territorio cultura e progresso si sono fuse, intendiamo riprendere la vocazione di un luogo nel quale le imprese artigianali hanno storicamente rappresentato l’asse portante della nostra economia, simbolo di eccellenza nel mondo.

Il “sogno del volo”, che ha ispirato le iniziative imprenditoriali prodotte in passato negli stessi edifici dalla Caproni e da altre realtà del territorio lombardo, è un tema molto forte che il BIRRIFICIO MILANO considera un chiaro segnale da riprendere e rilanciare.
Ci piace coltivare in piccolo il sogno di produrre localmente “Nuove eccellenze“, ridando vita a questi bellissimi siti produttivi e sfruttando le possibili sinergie fra le competenze e l’artigianalità del nostro territorio per creare prodotti che si distinguano per elevata qualità, attenzione ai dettagli – il nostro punto di forza – e innovazione.

Vogliamo fare impresa a Milano, creando un marchio competitivo italiano che, senza delocalizzare la produzione fuori dai confini nazionali per una pura logica di convenienza, si imponga anche all’estero e vogliamo farlo dando il più possibile ai giovani il segnale forte che si può fare.
La nostra “missione” è produrre Birra Cruda non filtrata e non pastorizzata di alta qualità. Le nostre birre riflettono un po’ il nostro modo di essere: curiosi e aperti alla sperimentazione ma molto legati alla tradizione e al gusto italiano, utilizzando solo le migliori materie prime selezionate con cura e tanta tanta passione.
I nomi delle nostre birre vogliono essere un omaggio all’edificio che ci ospita e hanno attinenza con il volo, il nostro personale “volo”:

LA VELOCE
Grado Alcolico: 4,5 %
Grado Plato: 11 P°
IBU: 19,7
Colore: 7,3 EBC (Bionda Dorata)
Temperatura Consigliata: 7/8 C°

LA VELOCE è una birra bionda ad alta fermentazione adatta ad ogni occasione. I sentori erbacei e la spiccata luppolatura le conferiscono una decisa amarezza molto gradevole. Ottima da degustare con prodotti farinacei e carni alla griglia.

LA PICCHIATA

Grado Alcolico: 5%
Grado Plato: 12 P°
IBU: 24,4
Colore: 22,2 EBC (Ambrata)
Temperatura Consigliata: 8 C°

LA PICCHIATA è una birra ad alta fermentazione in stile APA; spiccatamente profumata e dai sentori mielati. La schiuma cremosa racchiude ed esalta la luppolatura complessa tipica di queste birre. Si adatta particolarmente a piatti di carne molto saporiti quali arrosti e stracotti.

VOLA BASSO

Grado Alcolico: 6%
Grado Plato: 14 P°
IBU: 39
Colore: 24,2 EBC (Ambrata)
Temperatura Consigliata: 8 C°

La VOLA BASSO è una birra ambrata ad alta fermentazione dalle note particolarmente luppolate con aromi fruttati e fini note di caramello: di corpo medio e dolce amarezza. Grazie a queste caratteristiche risulta molto bevibile ed equilibrata, ma non fatevi ingannare. Birra strutturata, ottima accostata a formaggi stagionati e carni da forno.

LA VIRATA

Grado Alcolico: 4,5%
Grado Plato: 10,5 P°
IBU: 9,6
Colore: 5,8 EBC (Bionda)
Temperatura Consigliata: 6 C°

LA VIRATA è una birra chiara di tipo “Blanche” ad alta fermentazione in perfetto stile belga, molto leggera e beverina. Complessa, delicata e profumata dai sentori di coriandolo, arancia e fiori di sambuco. E’ una birra che si adatta piacevolmente ad un aperitivo così come ad un buon piatto di pesce. Per la sua delicatezza è molto indicata per un pubblico femminile.

Il filo conduttore delle nostre scelte è la convinzione che Milano abbia la capacità di realizzare idee e prodotti di cui dovremmo andare fieri nel mondo e per questo vogliamo condividere il più possibile questa bellissima esperienza.

UN SORSO DI CULTURA
Abbiamo deciso di condividere il nostro sito con realtà che abbiano le nostre stesse volontà. E’ infatti possibile promuovere gratuitamente il proprio progetto sul nostro sito, grazie all’iniziativa “Un sorso di Cultura”, facilmente accessibile attraverso il codice QR stampato sulle nostre bottiglie.
La birra e la sua bottiglia diventano così mezzo di comunicazione gratuito, da gustare, leggere e apprezzare per condividere diverse tematiche volte a valorizzare le eccellenze offerte dal nostro territorio.

Potrete trovare il birrificio Milano in via Zante 14 (zona Mecenate)

Impostazioni privacy