BEER & ROLLLa birra diventa protagonista conla musica: dal 19 aprile allo Sloan Square

Ancora grandi novità allo Sloan Square di Milano: birra e musica si “sposano”!

Il binomio birra e musica è vincente, si sa, e Sloan Square nei prossimi mesi dimostrerà come ottima musica e ottima birra possano regalare indimenticabili momenti di socializzazione. Sloan Square “The place to be”, il moderno pub inglese, o meglio ancora, il beer restaurant nel cuore di Milano che vanta una selezione fantastica delle migliori craft beer inglesi e internazionali e che avete imparato a conoscere un po’ meglio in questi ultimi mesi, dedicherà alcune domeniche, tra aprile e maggio, alla musica delle grandi band che hanno fatto la storia del rock made in UK.

Si tratterà di incontri in cui, grazie anche alla collaborazione del noto giornalista e critico musicale Enzo Gentile (di cui alleghiamo anche una foto e un breve profilo) e a numerosi ospiti, preziosi contributi video, libri, testimonianze, mostre e adeguati set musicali si celebreranno Rolling Stones, John Lennon, Pink Floyd, The Who, Led Zeppelin e Jimi Hendrix.

Le serate tematiche in calendario sono:

domenica 19 aprile The Rolling Stones
domenica 26 aprile John Lennon
domenica 3 maggio Pink Floyd
domenica 10 maggio The Who & The British Invasion
domenica 17 maggio Led Zeppelin

E il gran finale sarà nei giorni 23-26 maggio Hendrix in Italia quando sarà rievocata l’unica tournée italiana di Jimi Hendrix (quella del maggio del 1968) e sarà raccontata con filmati, interviste, foto inedite, tra presentazioni, performance dal vivo, mostre e proiezioni di rari materiali da collezione.

La prima di queste serate domenicali Beer & Roll sarà dedicata ai Rolling Stones, con ospiti, materiali video e un set live in cui rivivere i loro successi in versione acustica. Si esibiranno gli Stellavox (www.stellavox.eu). Ospite atteso: Giampiero Di Carlo fondatore e amministratore di Rockol.it.
È in programma la proiezione di filmati storici fino ai più recenti dvd in commercio:
Sweet Summer Sun – Hyde Park 2013
Live at the Checkboard Lounge (with Muddy Waters)
From the Vault L.A. Forum 1975
From the Vault Hampton Coliseum 1981

Quella del 26 aprile, la serata dedicata a John Lennon, vedrà anche il coinvolgimento dei Beatlesiani d’Italia. Oltre a filmati rari e insoliti, ci sarà la presentazione del libro “John Lennon – You may say I’m a dreamer” (Arcana, 2014) di Riccardo Russino e Vincenzo Oliva, che parteciperanno e discuteranno con Enzo gentile del loro volume.
Interverrà anche Rolando Giambelli dei Beatlesiani Italiani.

Domenica 3 maggio ospiti, set live e una mostra oggetti di collezionismo celebreranno i Pink Floyd.

Il 10 maggio sarà la serata dedicata a The Who, con ospiti e set live.

Anche il 17 maggio per la serata dedicata ai Led Zeppelin sono attesi ospiti e set live.

Hendrix In Italy. Dal 23 al 26 maggio del 1968 Hendrix fu in Italia. Le persone che incontrò, i concerti, i racconti di chi c’era ed era con lui saranno protagonisti a Sloan Square nelle stesse date di allora, dal 23 al 26 maggio. Insieme a una mostra fotografica curata da Roberto Crema (il più grande collezionista italiano di Hendrix, autore di un documentario su quei giorni) e a eventi musicali ogni volta diversi. Un’occasione questa per chiudere in bellezza la rassegna nel nome della buona musica e delle craft beer made in UK.

Ognuna di queste serate ospiterà la presentazione di una o più birre, magari in abbinamento con uno o più piatti della tradizione anglosassone.
Senza dimenticare le birre sempre presenti allo Sloan Square: 24 spine al piano superiore e 14 al piano inferiore e più di 400 etichette in bottiglia…

E non è finita qui….
L’evento centrale, dal 1 al 10 maggio, sarà il Festival dedicato alle craft beer del Regno Unito. Con un protagonista d’eccezione, il birrificio britannico probabilmente più legato al mondo della musica: Brewdog.
In concomitanza con la partenza di Expo 2015 e di TuttoFood, “La Fiera dell’Alimentare per Eccellenza” dieci giorni che trasformeranno lo Sloan Square in un Festival dedicato alle craft beer del Regno Unito, in cui Brewdog avrà un ruolo centrale e catalizzatore. In particolare nei due week end (1-3 maggio e 8-10 maggio) Brewdog sarà protagonista assoluta: tap takeover con 24 draft beer e vetrina frigorifera dietro il bancone totalmente dedicata al birrificio (ovviamente con birre in bottiglia pronte all’uso), una sorta di BREWDOG PUB milanese temporaneo. Ve lo anticipiamo già ora, in attesa di darvi maggiori dettagli, l’arrivo di “qualcuno” direttamente dal birrificio ci permetterà di conoscere molto da vicino questo grandioso birrificio del nord del Regno Unito.

Brewdog è una giovane microbirreria scozzese fondata agli inizi del 2007 a Fraserburg nell’Aberdeenshire da una coppia di giovani appassionati e già diventata di culto fra appassionati e operatori britannici.
Ratebeer (un sito “worldwide consumer” dedicato alle craft beer) ha classificato la loro Paradox Grain come la miglior birra scozzese contemporanea, ma anche le altre birre della scuderia sono birre imponenti, che non lasciano scampo ai deboli di palato, e a chi cerca prodotti “dolci e rassicuranti”. La birreria utilizza malti locali e luppoli provenienti da Stati Uniti, Belgio, Repubblica Ceca e perfino dalla Nuova Zelanda. Tutte le birre sono prive di conservanti artificiali e additivi. Le birre hanno già conquistato Stati Uniti e Giappone, e adesso tocca all’Italia! (fonte www.alesandco.it)

Impostazioni privacy