ANTICHE BIRRERIE ITALIANEStoria e immagini

Sono passati dodici anni dall’uscita del volume Birrerie storiche d’Italia ed ecco, fresco di stampa, un secondo volume assolutamente nuovo, sia come concezione che come contenuto.

Rispetto al precedente comprende:
1°) un elenco di circa 180 birrerie di cui ho appurato con certezza l’esistenza. Per oltre novanta di queste si racconta la storia. A volte breve a volte molto dettagliata.
2°) un capitolo dedicato alle Malterie che producono l’elemento principe per la produzione della birra.
3°) un capitolo dedicato a documenti storici utili per comprendere le vicissitudini dei fabbricanti di birra nel corso di quasi due secoli. Il più vecchio addirittura del 1834!
4°) un capitolo dedicato alle immagini delle fabbriche spesso di notevole interesse architettonico.

Dulcis in fundo, 96 pagine, a colori, dedicate all’oggettistica pubblicitaria prodotta fra fine 800 e gli anni 50/60 (manifesti, cartoline pubblicitarie, insegne, bicchieri, sottobicchieri, etichette, lattine). Ogni genere è preceduto da una breve introduzione che ne racconta la storia. Si tratta di ben 500 immagini di assoluta rarità e bellezza.

Edizione lusso, copertina cartonata, cm. 21×29, 208 pagine, prezzo 40 euro compresa spedizione. Indirizzare richieste a: micairo@tin.it, oppure telefonare al 0415903168.

dal sito Collezionando Birra.com

Impostazioni privacy