BIRRA IN FRANCONIADiario di viaggio alla riscoperta della tradizione brassicola francone

"Birra in Franconia" è una raccolta di anedotti e viaggi sul mondo della birra della Franconia scritto da manuele Colonna, celebre publican del pub capitolino ma che siete venuti a fà, grande conoscitore della Franconia e delle sue birre. L Franconia èla regione con il più alto tasso di birrifici artigianali al mondo: solo nell'alta Francoia se ne contano più di 200 che ogni giorno producono specialità come rauchbier, klleerbier e zwickel solo per citarne alcune. Questa l'introduzione del libro dell'autore:

“I villaggi della Franconia, soprattutto nei dintorni di Bamberga, sono gli ultimi baluardi di una tradizione secolare… In pochi posti al mondo la birra è così parte integrante della comunità locale e in molti casi una sola birra rappresenta la quotidianità di ogni singolo abitante. Qua non si beve largamente la birra, nel senso più ampio del termine, qua si beve più che largamente UNA birra: quella locale, e basta. Ogni villaggio, una birra, una famiglia che la produce e la serve, una storia da raccontare, clienti che per generazioni sono seduti allo stesso tavolo: non c'è altro posto al mondo simile.
L'immersione in queste realtà aiuterebbe molto l'appassionato attuale che vive questo momento di totale esplosione, alle volte incontrollata, del fenomeno della birra artigianale. Il viaggio e la ricerca sono sempre occasione di confronto e di crescita e coltivare la propria passione, con una visita in questi luoghi dove la birra ha una funzione quotidiana da secoli, slegata da leggi di mercato o da birre tese semplicemente a stupire il palato e brassate senza cognizione di causa, regala certamente una consapevolezza maggiore, che si riversa nelle scelte quotidiane e nel comprendere al meglio il momento attuale della nostra bevanda preferita.
Vedere sgorgare una Kellerbier dalla botte è un gesto a cui si assiste con devota ammirazione, soprattutto quando la birra viene versata negli splendidi e ruvidi boccali grigi in ceramica, lavorati con lo smalto al sale, e dalle decorazioni blu cobalto, in un connubio di perfetta artigianalità che si tramanda da secoli. Ogni volta che quel boccale arriva al tavolo ringrazio di aver avuto ancora la possibilità di poter assistere a quel gesto, sperando che si preservi anche per le future generazioni, rispettosamente.

Manuele Colonna"

Potete acquistare "Birra in Franconia" direttamente sul sito di Fermento Birra.

Impostazioni privacy