CONCORSO HOMEBREWER WIDE OPENQuinta edizione del concorso indetto dall'associazione Brasseria Veneta

In occasione dell'"Expo – Una Birra per Tutti 2014" che si terrà il 18 e 19 Ottobre a Monastier (TV), è stato indetto il concorso per homebrewers, patrocinato da UnionBirrai, Regione Veneto, Gazzettino e Uberti prodotti Weyermann.

Di seguito riportiamo il regolamento:

1 – Le birre ammesse sono quelle prodotte in qualsiasi data, in ogni stile anche personale, ammesse metodologia E+G o All Grain. Le birre iscritte al concorso non devono essere già state presentate ad altra analoga manifestazione: sono ammessi tutti i birrificatori casalinghi non professionali ( Homebrewer ), ovvero tutti coloro i quali non hanno mai avuto incarichi come birraio o aiuto birraio presso birrifici italiani o stranieri.

2 – Si devono consegnare o spedire minimo 3 bottiglie da 0,5 litri entro il 30 Settembre 2014 all’indirizzo che vi verrà comunicato via mail al momento della richiesta di iscrizione al concorso. SOLO UNA di queste verrà aperta per la prima degustazione; la seconda bottiglia verrà eventualmente utilizzata per un riassaggio in caso di ballottaggio e la terza nel caso di raggiungimento della fase finale. Saranno accettate anche bottiglie di diversa misura, per un totale minimo complessivo di 1,5 litro, in almeno tre esemplari minimo. Si dovrà quindi applicare alle stesse l’etichetta spedita via mail dalla organizzazione del concorso.

3 – E’ obbligatorio accompagnare la propria birra con una scheda descrittiva indicante come dati minimi : “metodo utilizzato per la produzione, Stile, Og FG Ebc Ibu, ingredienti quantità o %, tempi di mash e di boil, fermentazione e lievito utilizzato, priming e maturazione, data di produzione.” NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA; indicare nome e cognome dell’ homebrewer, data di nascita, città, recapito telefonico e mail, autorizzazione al consenso per il trattamento dei dati per la privacy.
La richiesta di partecipazione e i dati richiesti alla mail brasseriaveneta@gmail.com, che fornirà sia la scheda di partecipazione che l’etichetta da applicare alla propria birra.
Le bottiglie non devono avere segni particolari di riconoscimento.

4– La quota di partecipazione per i non soci è di 10€, per i soci della Brasseria Veneta di 7€, quota da versare al momento della richiesta di partecipazione tramite Iban o Postepay che verranno comunicati sempre via mail. I primi 20 iscritti potranno presentare due birre in concorso, dal 21° iscritto in poi una sola birra per concorrente.

5– La Giuria Tecnica si riunirà per la fase preliminare Venerdì 10 Ottobre 2014 per degustare e selezionare le 12 birre tra quelle in concorso regolarmente iscritte: le birre verranno divise per stili dichiarati e almeno una birra per stile accederà alla finale prevista il 18 Ottobre 2014 nel corso della rassegna EXPO – UNA BIRRA PER TUTTI 2014 dove la giuria composta da mastri birrai e tecnici determinerà il vincitore e i premiati.
La premiazione avverrà nel corso di UNA BIRRA PER TUTTI 2014 : i vincitori verranno avvisati tramite Sms o via mail se non presenti alla premiazione.

Per richiedere il modulo di iscrizione, contattare brasseriaveneta@gmail.com

Le birre devono essere spedite dal 1 Settembre ed entro il 30 Settembre 2014 come data ultima valida, l'indirizzo di spedizione delle birre verrà comunicato dopo aver consegnato domanda di iscrizione compilata e aver versato la quota di iscrizione. Verranno accettate le prime 60 iscrizioni, solo i primi 20 potranno presentare 2 birre gli altri 1 soltanto.

Primo premio della gara è un corso UnionBirrai offerto da Simone Monetti presidente di UnionBirrai. A seguire gli altri premi saranno offerti da Mr Malt, Birramia, Beer control, Uberti e Paolo De Martin.
La giuria sarà composta da: Simone Monetti presidente UnionBirrai, Paolo Erne Accademia della Birra, Simone Cantoni degustatore professionista e giudice Birra dell'Anno, Manuele Colonna publican Ma Che Siete Venuti a fa; tra i birrai Pbc Livorno , Foglie d'Erba, Bradipongo, Habemus, Birra Perugia e Elav. Tre saranno membri della Brasseria Veneta.

Primo premio molto ambito, partecipate numerosi!

Impostazioni privacy