COME INFUSTARE LA BIRRATutti i passaggi del "kegging" per realizzare da soli barili da 5 o 20 litri di birra fatta in casa

Oggi vedremo come si preparano i fusti, i "keg", un procedimento apparentemente difficile ma che in realtà non lo è. Perciò buttate le bottiglie e preparatevi a infustare!

Cosa vi occorre?

Barili: Potete cominciare con fusti da 20 litri in acciaio inossidabile, che sono di due tipi differenziati dai loro accessori: chiusura a sfera o a perno.

Connettori: Ogni fusto ha due attacchi, uno per aggiungere CO2 e l'altra per l'erogazione di birra. I disconnettori veloci vengono usati per una facile connessione, disponibili in plastica o acciaio inossidabile. I connettori per gas e liquidi delle serratture a perno sono notevolmente differenti, ma i connettori delle serrature a sfera possono apparire quasi identici, per questo è bene considerare l'acquisto di diversi colori per differenziare il connettore del gas da quello della birra.

Serbatoio CO2: La CO2 è il gas utilizzato per carbonare e per far uscire la birra dal fusto. Assicurarsi che il serbatoio sia certificato.

Regolatore: Un serbatoio pieno di CO2 detiene una pressione di 800 PSI, che è molto più di quanto sia necessario per la carbonazione e per servire la birra, quindi un regolatore viene utilizzato per controllare i livelli di CO2. Il regolatore permette di impostare il PSI preferito e monitorare la pressione con un manometro.

Rubinetto: Un rubinetto o una spina è necessario per controllare il flusso di birra quando si serve. La soluzione più economica è quella di ottenere una spina da pic-nic.

Tubi: I tubi di categoria alimentare sono necessari per collegare la CO2 e il rubinetto con i disconnettori rapidi.

O-Ring: Gli "anelli a O" sono cerchi di gomma utilizzati per creare una tenuta stagna in settori come il portello del fusto. Se avete acquistato fusti usati, è consigliabile sostituire tutti gli O-ring, soprattutto se hanno macchie o strani odori.

Smontaggio e pulizia

Se acquistate nuovi fusti e componenti di marca, potrebbe non essere necessario pulire prima di utilizzarli, ma è sempre bene farlo, per sicurezza. Il modo migliore per assicurarsi che tutto sia ben pulito è smontare completamente il barile. Iniziamo depressurizzarando il fusto. Se il fusto ha una valvola di rilascio della pressione, basterà utilizzarla. Altrimenti, prendere una chiave o un cacciavite e spingere verso il basso l'otturatore del gas per farlo uscire. Una volta che questo è fatto, sollevare la sicura del portello, abbassarla nel fusto di qualche centimetro e rimuovere. Se il portello non si muove, significa che molto probabilmente c'è ancora pressione nel fusto che deve essere rilasciata. Rilasciare completamente la pressione è molto importante, se ignorate questa operazione potrebbero esserci rischi di lesioni.
Dopo aver rimosso il portello, vedrete un grande O-ring in cima, toglietelo. Successivamente, svitare gli adattatori di gas e liquidi in cima al fusto e rimuovere i tubi a sifone sotto. Ogni tubo e ogni adattatore avrà un piccolo O-ring (quattro in totale senza contare l'O-ring del portello). Se notate che gli O-ring sono sporchi o hanno uno strano odore, sostituiteli. Sarebbe anche meglio sostituire i tubi a sifone di plastica con quelli in acciaio inox.
Una volta completamente smontato, il fusto può essere pulito. Prima di tutto, risciacquare qualsiasi sedimento visibile all'interno del fusto. Successivamente, riempire il barile con acqua calda e detersivo e gettarci dentro tutti i componenti del fusto. Lasciate che il fusto rimanga in ammollo per qualche ora. Se necessario, utilizzare una spazzola damigiana (a forma di elle) o qualcosa di simile per pulire eventuali macchie o sedimenti.
Svuotare il fusto e pulire i raccordi e gli o-rings, facendo attenzione che i raccordi e i tubi vengano sistemati correttamente. Ancora una volta, riempire il barile con acqua calda e detersivo, sigillare il portello, e mettere il barile a testa in giù per qualche ora per pulire la parte superiore all'interno del fusto. Sciacquare accuratamente più volte con acqua calda.

Igiene e travaso

Una volta che la vostra birra è pronta per essere servita e si dispone di un fusto pulito, è il momento di prepararlo e metterci la birra. In primo luogo, disinfettare il barilotto assemblato accuratamente riempiendolo con acqua e disinfettante. Lasciate il barile seduto con la soluzione disinfettante per 10-20 minuti, quindi capovolgerlo a testa in giù e lasciarlo riposare per altri 10-20 minuti per disinfettare la parte superiore. Rimuovere il portello, svuotare il fusto, e lasciare a testa in giù per consentirlo di sgocciolare.
Una volta che il fusto è sterilizzato, è tempo di prepararsi per il travaso eliminando l'ossigeno dal fusto, che potrebbe causare l'ossidazione. Collegare il serbatoio di CO2 all'innesto del gas e impostare il regolatore a 5 PSI. Accendere la CO2, consentire al gas di scorrere per circa cinque secondi e quindi spegnere la CO2. Siccome la CO2 è più pesante dell' ossigeno, cadrà sul fondo del fusto, formando uno strato protettivo contro l'ossigeno quando la birra verrà travasata.
Dopo aver tolto l'ossigeno per la prima volta, accumulare la birra nel fusto e sigillare il portello. Anche in questo caso, impostare il regolatore a 5 PSI, accendere la CO2 per riempire lo spazio in cima al fusto e spegnere una volta che non sentirete più fluire il gas. Aprire la valvola di rilascio pressione per farla uscire. Continuare questo processo tre o più volte per eliminare l'aria dal restante spazio di testa e poi spegnere la CO2.

Carbonatazione e servizio

Una volta travasata la birra nel fusto, è il momento di carbonare. Determinare il livello di gasatura ideale, in base alla ricetta o al vostro gusto. In generale 2.0 volumi di CO2 andranno bene se non siete sicuri da dove cominciare.
Una volta deciso il livello di carbonatazione, potrete stabilire la temperatura della birra nel fusto. Più fredda è la birra, più facilmente la CO2 si dissolverà, determinando così il livello di pressione. Vedere la "Tabella 1" della guida per determinare il livello ideale di pressione (PSI) per ottenere il livello di carbonatazione secondo la temperatura attuale della birra.
Ora siete pronti per la carbonazione. Collegare la CO2 al barile e impostare il regolatore alla PSI, utilizzando la tabella di cui sopra. Accendere il serbatoio CO2 e attendere il flusso del gas. Quando la pressione raggiunge l'equilibrio, il gas inizierà a rallentare ed eventualmente a fermarsi, questo perché il fusto è dritto e c'è solo una piccola superficie di birra dove la CO2 si può dissolvere. Mentre è possibile carbonare completamente un fusto con questo metodo nel giro di pochi giorni, un po' di agitazione permetterà una carbonazione più veloce. Alcuni fanno rotolare il barile sul terreno per far dissolvere la CO2 più velocemente, anche se questo non è consigliato se il regolatore non ha una valvola di controllo. Si può anche semplicemente agitare e smuovere il barile in posizione verticale.

Ora potrete finalmente servire e godere!
Attaccare il rubinetto pic-nic o la maniglia della spina al connettore per far uscire la birra. Quindi, è sufficiente premere la leva del rubinetto e guardare il flusso di birra splendidamente gassata!

Impostazioni privacy