CONCORSO HOMEBREWERS "XMAS 2014" DI BIRRIFICIO ITALIANODomenica 21 Dicembre presso Birrificio Italiano

Riportiamo di seguito il bando di gara per il concorso:

Stile ammesso:
Al concorso sono ammesse birre autoprodotte che ricadano nello stile BJCP: Saison (16C).

Per i dettagli dello stile consultare:
http://www.bjcp.org/2008styles/style16.php#1c
(reperibile in Italiano su http://www.hobbybirra.info/)

Data di preparazione delle birre:
Qualsiasi.

Numero birre iscritte:
Sino al raggiungimento del numero di 30 iscritti, ogni concorrente potrà iscrivere sino a DUE birre al concorso. Oltre i 30, sarà accettata UNA sola birra per concorrente.

I concorrenti sono comunque invitati a portare altre proprie produzioni in stile Saison il giorno dell’evento per realizzare scambi di idee e suggerimenti con gli altri partecipanti. (I concorrenti sono liberi di portare anche birre in altri stili qualora lo desiderino)

Quantità
I concorrenti devono presentare birra in bottiglia nei seguenti formati: 33cc, 50cc, 66cc, 75cc.
La quantità minima di birra da presentare al concorso è fissato in litri 2 (DUE) ed in ogni caso bisogna presentare un minimo di 4 (QUATTRO) bottiglie.
La stessa birra, qualora selezionata per il round finale, verrà infatti assaggiata da due giurie diverse. Inoltre, in caso di cattiva tenuta dei tappi o altre evenienze, è di vitale importanza avere due campioni di scorta.

Tipo delle bottiglie
Qualsiasi bottiglia, con etichetta ufficiale ma senza segni particolari di riconoscimento. L'etichetta apposita con il numero di iscrizione, sarà inviata via email al concorrente DOPO LA CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI; dovrà essere compilata ed apposta a cura del concorrente, sulla bottiglia stessa, dovrà essere incollata o coperta da nastro adesivo trasparente per tutta la sua dimensione. NON SARANNO ACCETTATE BOTTIGLIE SENZA SCHEDA DI ISCRIZIONE, E NEPPURE KEGS

Iscrizione
Mediante e-mail a giacomo@birrificio.it , con oggetto “XMAS2014” entro e non oltre Venerdì 12 Dicembre.

Dovranno essere indicati i propri dati, lo stile della birra che si intende portare in degustazione e i relativi colore nonché Original Gravity.
E' richiesto l'invio della ricetta della birra. NON SARANNO AMMESSE BIRRE SENZA LA PREVENTIVA PRESENTAZIONE DELLA RICETTA. Le ricette delle migliori birre verranno in seguito pubblicate in rete.
Una volta chiuse le iscrizioni (Ven 12 Dicembre) verrà inviata via email ai partecipanti l'etichetta identificativa numerata da apporre sulle proprie bottiglie previa la loro consegna.

Consegna bottiglie
Entro e non oltre Venerdì 19/12/2014 presso il Birrificio Italiano, al seguente indirizzo:

XMAS2014
c/o Birrificio Italiano
Via Castello, 51
22070 Lurago Marinone (CO)
dal Lunedì al Venerdì dalle 11:30 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 20:00.

Quota d'iscrizione
10€, da allegare alle birre in consegna in una busta chiusa riportante nome, cognome e numero identificativo del partecipante (il numero identificativo verrà inviato Venerdì 12 Dicembre).

Giuria
8 Unionbirrai Tasters (lista a seguire). Valutazione delle birre mediante utilizzo della scheda di degustazione Unionbirrai. L’ordine di degustazione sarà lasciato alla scelta della giuria. I vincitori verranno designati in base ai punteggi ottenuti.

Svolgimento della manifestazione
• Dalle 15:00 alle 17:00 di Domenica 21 Dicembre la sala principale del Birrificio Italiano di Lurago Marinone sarà a disposizione degli homebrewers, i quali sono invitati a portare le loro birre (non solo quelle utilizzate in concorso) da far degustare (per le quali saranno messi a disposizione bicchieri in plastica da 0,1lt.) e per scambiarsi opinioni e consigli.
Saranno presenti i giurati UBT.
• Alle ore 16:30 avverrà la premiazione.
• Alle ore 17:00 – si terrà una visita guidata dell’Officina Alchemica del Birrificio Italiano a Limido Comasco (Via Marconi 27a) riservata agli homebrewers che hanno partecipato al concorso. Gli homebrewers che intendono partecipare alla visita sono pregati di specificarlo nella mail d’iscrizione al concorso.
Attenzione: coloro i quali non intendono partecipare saranno comunque invitati a lasciare libera la sala principale del Birri per permettere l’allestimento dei tavoli da parte del personale del locale. Dalle ore 17:30 sarà possibile godere del consueto aperitivo domenicale del Birri.

Premi
1o classificato – 2x Scires Riserva 2009 del Birrificio Italiano (0,375l.) + 2x BRQ SP#4 (0,375l.) del Birrificio Italiano + 2x Sparrow Pit (0,75l.) + possibilità di trascorrere una giornata ad assistere una cotta presso l'impianto del Birrificio Italiano all'Officina Alchemica di Limido Comasco (in data da concordare).
2o classificato – 2x Sparrow Pit (0,75l.)
3o classificato – 2x Amber Shock (0,75l.)

NB: il locale rimarrà comunque aperto per chi avesse voglia di continuare le danze.

Impostazioni privacy