BRASSARE ROMANO 2015Parte la quarta edizione del concorsoche si terrà nei pub di Roma

E' da poco partita la quarta edizione di Brassare Roamano, il concorso per homebrewers organizzato da Barone Birra e Brewing Bad diviso in quattro tappe, organizzate in altrettanti pub della Capitale. Qui trovate tutte le tappe e i locali del concorso, ad ogni tappa sarà dedicato uno stile, in linea con il BJCP.

Di seguito riporto il regolamento:

"Brassare Romano è un concorso per homebrewers (altrimenti detti birrificatori casalinghi). Al concorso sono ammesse birre autoprodotte con i metodi estratto + grani (E+G) e all grain. Il concorso è aperto a tutti gli homebrewer che non hanno mai avuto incarichi come birraio in birrifici italiani e stranieri. La classifica finale eleggerà il “Campione di Brassare Romano 2015” sulla base dei risultati ottenuti nelle quattro tappe che si svolgeranno in quattro locali romani durante l’anno solare 2015; ogni tappa sarà dedicata a uno stile di birra. Le birre in gara verranno giudicate in base allo stile di riferimento previsto per la serata. Le birre iscritte dovranno rispettare i criteri di valutazione richiesti dalla giuria, basandosi su ciò che viene riportato sulla guida del BJCP 2008. Se la birra presentata non rispecchierà almeno in parte le caratteristiche richieste, verrà giudicata fuori stile e non potrà essere valutata.

A valle dell’iscrizione verrà richiesta la compilazione di una scheda dedicata alla descrizione della birra iscritta.I punteggi attribuiti ai partecipanti per la classifica generale del concorso, che dipenderanno dalle posizioni ottenute nelle singole tappe, saranno i seguenti:

Semplice partecipazione al concorso: 1 punto
Punteggio della tappa superiore a 55: 1 punto
Punteggio della tappa superiore a 65: 2 punti
Punteggio della tappa superiore a 75: 3 punti
Punteggio della tappa superiore a 85: 4 punti
Punteggio della tappa superiore a 95: 5 punti
Primo classificato della tappa: 13 punti
Secondo classificato della tappa: 11 punti
Terzo classificato della tappa: 9 punti
Quarto classificato della tappa: 7 punti
Quinto classificato della tappa: 6 punti
Sesto classificato della tappa: 5 punti
Settimo classificato della tappa: 4 punti
Ottavo classificato della tappa: 3 punti
Nono classificato della tappa: 2 punti
Decimo classificato della tappa: 1 punto

Al termine del concorso generale, in caso di concorrenti a pari punteggio, verrà conteggiata la media dei punti ottenuti dalle birre presentate nella diverse tappe. Sarà possibile presentare solo una birra per ogni singola tappa. Non ha importanza la data di preparazione di essa, l’importante è che sia attinente allo stile richiesto; nel caso di birra prodotta “a più mani” saranno assegnati i punteggi al solo primo nominativo iscritto.

La quantità obbligatoria di birra da presentare ad ogni tappa è di 1 litro con due bottiglie da 0,5 litri oppure tre bottiglie da 0,33 litri. Per partecipare ad ogni singola tappa del concorso è necessaria una iscrizione da effettuare a partire dalle date indicate nella pagina iscrizioni. Le iscrizioni per ogni tappa si chiuderanno tre giorni prima di ogni evento o se venisse raggiunto il numero massimo di partecipanti per ogni tappa (fissato a 25). La birra potrà essere consegnata al locale che ospiterà l’evento (di solito due/tre giorni prima) oppure, nel caso in cui non fosse possibile, la birra potrà essere spedita all’indirizzo che verrà fornito al momento dell’iscrizione. Il punteggio delle schede della giuria determinerà i vincitori del singolo concorso ed il giudizio della giuria è insindacabile."

Tra i giudici che valuteranno le birre quest'anno saranno presenti Andrea Turco (Cronache di Birra), Francesco Stefanelli (Giudice ADB), Mauro Pellegrini (Giudice ADB), Francesco Cassone (Giudice ADB), Salvatore Cosenza (Giudice ADB), Adriano Giulioni (Giudice ADB) e Armando Stano (Giudice ADB).

I vincitori delle singole tappe riceverrano premi dal locale dove è organizzata la tappa, mentre i vincitori del concorso potranno vincere ricchi premi dalle associazioni che collaborano con gli organizzatori e tanto altro. Per iscriversi basta andare sulla pagina Iscrizione e prenotarsi. Per la prima tappa i posti sono già esauriti, ma ci si può comunque iscrivere nel caso che qualcuno degli iscritti non si presenti o si ritiri.

Impostazioni privacy