COLLEZIONARE BOCCALI DA BIRRAUn'Introduzione alla nostra passione

Cos'è un boccale da birra?

"Stein" significa "pietra" in tedesco. La maggior parte dei primi boccali erano in grès.*

Oggi, i collezionisti ritengono che i boccali siano dei contenitori per bere birra corredati da manici e coperchi con cerniera. Senza il manico, il boccale è considerato un bicchiere, senza il coperchio, è chiamato tazza. Il coperchio incernierato trova il suo posto nella storia tra il 15º e il 16º secolo, quando divenne pratica comune mettere dei coperchi sui bicchieri, poiché si credeva che la peste bubbonica fosse trasmessa dalle mosche e altri insetti.
[N.d.E.: Nonostante questa affermazione, assieme alla cosiddetta "legge dei contenitori coperti", non abbia mai avuto un riscontro storico, molti tra i collezionisti continuano a ritenerla attendibile e la diffondono a loro volta.].

Ma una volta che il coperchio fu attaccato, non si poté più tornare indietro… il boccale da birra avrebbe sempre avuto un coperchio incernierato. I boccali da birra si trovano di tutte le forme e dimensioni e sono costituiti da una grande varietà di materiali, quali vetro, ceramica (terracotta), peltro, porcellana, grès, faience, ecc. Ci sono anche rari esemplari intagliati nel legno o ricavati da pelle, avorio, uova di struzzo e corno. Nelle famiglie reali occasionalmente ci furono dei boccali in oro o argento.

* N.d.T.: In inglese “boccale da birra” viene tradotto con il termine “beer stein”; "pietra" in inglese viene tradotto con il termine “stone” da cui deriva “stoneware” cioè il nostro “Grès”.

Impostazioni privacy