ABBINAMENTI CON LA BIRRAEcco alcuni spunti dal sito MondoBirra

Foto: blog.oggi.it

APERITIVO
Gli ingredienti leggermente amari della birra stimolano l'appetito. Iniziate il pasto con una birra leggera per pulirvi il palato e preparare lo stomaco.

ANTIPASTI
Prosciutto Crudo
Lager

Molluschi
Pils

Gamberi
Lager

Affettati (tipo Salame)
Bock

Insaccati molto grassi
Doppio Malto

Tartine con maionese
Lager

PRIMI PIATTI
Pasta in bianco
Lager

Pasta con condimenti amari
Pils

Pasta al con condimento rosso
Vienna Ambrata o Marzen

Pasta ripiena
Bock

Pasta con Pesce in bianco
Blanches o Weisse

Pasta con pesce in rosso
Vianna

Zuppe a base di verdura
Lager

SECONDI PIATTI
Bolliti
Weisse o Blanches

Carni bianche non salsate
Lager o Pils

Carni bianche salsate
Ale, Abbazia, Trappiste

Carni rosse alla brace
Pils

Arrosti
Bock

Agnello
Ale

Maiale
Weisse

Mozzarella
Lager

Taleggio
Pils

Formaggi Affumicati
Rauchbier

Parmigiano Reggiano
Ale

Gorgonzola
Trappiste

FORMAGGIO E BIRRA
Birra e formaggio dovrebbero essere entrambi aciduli. Birre dolci o amare trasformano l'acido o il salato di tanti tipi di formaggio. Alcune birre con un velo di aroma di ciliegia o di Porto, come la English Old Ale o la Barley Wine, si adattano ottimamente a tipi di formaggio simili, e l'aroma della birra affumicata e di alcune Porter o Stout accompagnano in modo eccellente il formaggio affumicato. Birra e formaggio di regioni simili sono quasi sempre in armonia.

ZUPPA
Le zuppe leggere si accompagnano bene con una birra luppolata chiara e secca. Le minestre, invece, sono accostabili a birre maltate e vigorose come la Scotch Ale.

VERDURA
Con l'insalata la birra dovrebbe essere leggera. Il forte gusto aromatico del luppolo della Ale chiara va perfettamente d'accordo con le insalate verdi, mentre le birre amare sono adatte a quelle condite con aceto.

Insalate
Pils

Spinaci
Pils

Fagioli
Lager

Patate
Lager

PESCE
Le birre chiare e secche non coprono il gusto del pesce, ma ne valorizzano l'aroma delicato.

CROSTACEI
La birra si abbina molto bene al sapore salato dei crostacei. Le ostriche fresche si degustano ottimamente con una Porter o una Stout secca. La Oyster-Stout, con estratto o perfino aggiunta di ostriche, un tempo veniva offerta spesso dai birrai, ma oggi si trova raramente.

POLLO E SELVAGGINA
Le birre amare contrastano con l'aroma della selvaggina, mentre quelle di malto dolce lo arrotonda. Per un pranzo di gala a base di oca o tacchino, servite una birra invernale aromatica o fruttata, insieme a piatti di marmellata di mirtilli rossi o frutti simili.

CARNE ROSSA
Insieme a piatti pesanti a base di carne rossa, utilizzate birre piene, scure, in grado di tener testa al gusto della bistecca o del roastbeef.

BARBECUE
La Rauchbier si abbina bene con piatti grigliati, ma talvolta il suo gusto è troppo dominante. Birre secche come la Pale Ale, la Porter o la Stout, e anche quelle con un leggero sapore bruciato, si adattano molto bene a piatti grigliati. Birre amare, luppolate e abboccate bilanciano magnificamente salse troppo dolci.

PIZZA
Per contrastare eventuali ingredienti dolciastri, scegliete una birra maltata leggermente dolce come la Marzen o la Lager Wiener. La birra rossa belga può sottolineare il sapore piccante della pizza.

CUCINA MESSICANA, THAILANDESE E INDIANA
Le birre di luppolo secche contrastano il piccante dei piatti esotici.

DESSERT
Se il pasto finisce con un dolce al cioccolato, niente è meglio di una birra di malto dolce e abboccata, soprattutto una Doppelbock, con il suo lieve gusto di ciliegia, o una Imperial Stout con il suo spesso celebrato aroma di cioccolato o caffè. Invece, insieme a dessert a base di frutta, ideali sono una birra fruttata o per bilanciare una porter o una stout amara.

Torte fruttate
Lambic (Framboise, Kriek)

A base di Cioccolato
Stout

Frutta secca
Muenchener chiare o Pils

DIGESTIVI
Viste che per iniziare il pasto si bevono birre chiare e secche, per chiuderlo sarebbe meglio scegliere una birra pesante e dolce che faciliti la digestione.

LEGGI TUTTO

Impostazioni privacy