ABBINAMENTI BIRRAAlcuni suggerimenti dal sito Forum Birra

Partendo dal presupposto che ogni individuo ha i suoi gusti personali, è comunque possibile dare delle linee guida su quale birra abbinare ad ogni piatto. Con oltre 75 stili birrari diversi la scelta è ampia!

Data la sua leggerezze e freschezza si può considerare una Lager come un fresco vino bianco e una Ale come un vino rosso. Come l'acidezza del vino ripulisce la bocca da sapori salati, oleosi e speziati, così l'amaro dei luppoli ha lo stesso effetto sulla bocca. Quindi chi preferisce un "vino bianco" può prendere una German Pilsen per le Lager o una Pale Ale o IPA per le Ale se si preferisce il "rosso".

Quando si parla di sapori si può "integrare o contrastare", anche se è molto meglio integrare i sapori del piatto con quelli della birra, anche se ci si può divertire a rimescolare i sapori e creare contrasti come ad esempio combinare una forte Stout con il sapore delicato delle ostriche o una Geuze con un foie gras.

Per li dessert infine si consiglia sempre una birra che sia più dolce del dessert, per evitare che il sapore del dessert copra quello della birra. Gli abbinamenti consigliati sono, un Stout con gelato alla vaniglia, torta di frutta, torta al cioccolato, panna cotta, torta di formaggio e budini, Barely Wine o Bock per gelati o torte di noci, nocciole, frutta secca, Lambic o Saison con yogurt, semifreddi, gelati al gusto di fragola, pesca, mirtilli, torte di formaggio.

Impostazioni privacy