ABBINAMENTI CASTAGNE E BIRRAQuali birre abbinare alle caldarroste e ai piatti a base di castagna

L'autunno per molti non è solo stagione di freddo e foglie ingiallite ma anche di castagne e caldarroste. Ma cosa bere insieme a delle ottime castagne arrosto? Sono sicuro che quasi tutti si saranno sentiti dire che con le caldarroste ci sta bene il Vin Brulé o un vino rosso. Ma siccome noi preferiamo la birra (vero?), vediamo ora quali birre abbinare alle castagne!

La prima cosa che viene in mente è la classica birra alle castagne, uno stile stagionale tipicamente italiano. Eppure c'è da dire che anche se questo stile è diventato un marchio made in Italy, ha origini francesi e per essere più precisi corse. Nei primi anni '90 i coniugi Sialelli vollero realizzare un prodotto che esaltasse la tipica castagna corsa e, dopo vari anni di studi e ricerche, nel 1996 nacque la birra Pietra, la famosa ambrata realizzata con farina di castagne. Ma è dal 2001 che vedono la luce numerose birre di castagne italiane, fino ad arrivare ai giorni nostri con 20 birrifici che la realizzano stagionalmente per un totale ad oggi di 80 birre alle castagne. I primi birrifici che vengono in mente sono Amiata con la sua linea di birre Bastarda realizzate con la castagna IGP del monte Amiata, la Castagnale di Birra del Borgo, la Birra Bianca alle castagne e frumento di Beltaine e la Gaia di Birra Boero. Con il loro gusto che richiama decisamente alla castagna, sembra la prima ovvia scelta, ma è anche per la sensazione che lasciano in bocca: vellutata e leggermente amara, un gusto a dir poco "autunnale".

Un altro abbinamento ideale sono le birre natalizie, stagionali realizzate per il periodo natalizio, corpose e dal sapore complesso e speziato che ben accompagnano i dolci tipici come panettone e torrone ma anche frutta secca. Pur non essendo uno stile birrario vero e proprio, molti birrai creano la loro personale birra natalizia seguendo la loro ricetta e aggiungendo, perché no, ingredienti insoliti come cannella, ginepro e miele. Ultimamente in Italia molti hanno cominciato a produrre la propria birra di Natale, anche in produzione fissa, anche se non ha mai raggiunto i livelli di fama di altri stili. In Belgio, nella regione delle Fiandre, invece le birre natalizie sono così apprezzate che ogni anno c'è un festival dedicato a loro: il Christmas Beer Festival.
Se volete provare una birra natalizia italiana, potrei suggerire la Invernale di Beltaine, la Birra di Natale di Maltus Faber, la Brighella di Birrificio Lambrate, la St.Renna di Bruton e la San Nicolò di Amiata.

Adesso per completare il tutto manca solo un bel camino acceso, nel caso ci si può sempre accontentare di una calda stufa!

Impostazioni privacy