Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
ARREDAMENTO

GLI ARREDAMENTI DEI PUB DEL MONDO PARTE 1
Arredamenti tipici dei pub


pubblicato il 12/06/2014 16:42:32 nella sezione "Arredamento"

Ogni pub o birreria è arredata e costruita secondo le tradizioni del luogo, per far sentire il visitatore parte della cultura locale. In questi articoli vedremo come dei pub rispecchi il luogo di provenienza.

AMERICAN
Gli Stati Uniti, pur avendo poca storia alle spalle, sono troppo vasti per uniformarsi ad un solo stile. L’immaginario collettivo li identifica con l’Old America, il Tex-Mex, il Rock ’n Roll ed il moderno metropolitano. Si ispirano rispettivamente al mondo anglosassone, alle tradizioni indigene, come il Far West, al rock di Elvis, al mito i Marilyn, al ponte di Brooklyn e l’underground. Cibi e birre diverse, complementi di arredo che li caratterizzano, musica country per il Tex-Mex e rock per gli anni ’50, oltre allo stile ed ai colori dell’arredamento, sono quanto contribuisce a creare l’atmosfera di una tipologia piuttosto che dell’altra.

AUSTRALIAN
Un ambiente che ricrea tutte le suggestioni del nuovo popolo: canguri, koala, coccodrilli, boomerang, arte aborigena, grandi grigliate e birra a volontà. Legno ovunque, anche colorato, linearmente lavorato, idoneo a locali “rustici”, da deserto australiano e su tutto, a dominare, un grande bancone. La musica dal vivo è fondamentale in questo tipo di locale, disinvolto, chiassoso e, in omaggio alle origini britanniche, non è male creare un angolo per il gioco delle freccette.

BRASSERIE DELLE FIANDRE
L’elemento che contraddistingue una brasserie belga, meglio ancora, delle Fiandre, è la luminosità data da grandi lampadari e fonti di luci posizionate ovunque. La brasserie è infatti un locale solare, che riprende qualche tocco di liberty, in cui l’utilizzo del legno di rovere domina sull’arredo, ma no sui pavimenti, che sono rigorosamente piastrellati, come le piastrelle di pura ceramica arredano alcuni punti delle pareti. La brasserie si presta ad un orario diverso dalla birreria, punta soprattutto sulla ristorazione, alla gioia della buona tavola; perciò è un locale che si rivolge anche alla famiglia. Fra i complementi di arredo spiccano stampe e specchiere.

CLASSIC ENGLISH
La madre di tutti i pub, l’Inghilterra, ha una caratteristica comune in tutti i suoi stili, che siano city o vittoriani o old England, ed è la raffinatezza dei particolari,dal soffitto al pavimento, dal bancone alle sedute, dai lampadari ai complementi d’arredo. Molti i materiali utilizzati, legno, ottone, vetro lavorato o composto a mosaico, tappezzeria per le pareti e per le sedute, dai classici divanetti agli sgabelli sempre rigorosamente imbottiti, fino ai tendaggi, a finestra nello stile old England, di pesante tessuto nella ricchezza del vittoriano. Il bric à brac è fatto di stampe e quadri di ispirazione esclusivamente inglese, dalle scene di caccia all’immagine dei reali britannici e, perché no, di una collezione di vecchi giornali da esporre nelle vetrine.


Tratto dal sito General G3 Arredamenti
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it