Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra

BIRRIFICIO WHITE PONY
veneto (padova) piove di sacco

pubblicato il 17/03/2015 19:47:01 nella sezione "Birrifici"

II microbirrificio White Pony nasce dalla reale passione per la birra artigianale. Brassiamo birre artigianali non pastorizzate e non filtrate nel rispetto della tradizione. Le nostre birre vengono create usando acqua, malti, luppoli, zucchero e lievito, e qualche volta usando spezie particolari. Questo metodo di produzione permette un'evoluzione della birra nella bottiglia e la possibilità di conservarla per molto tempo senza perderne le qualità olfattive e gustative. Non vogliamo annoiarvi con le solite stronzate quali “noi usiamo i migliori ingredienti“...questo è ovvio! Ma cerchiamo di condividere le nostre emozione attraverso le birre perché per noi fare birra è un'arte. Non vogliamo fare le solite pils o lagers che fanno già migliaia di birrifici, prima di tutto, facciamo quel che piace bere a noi
stessi, cercando di produrre qualcosa di diverso, ispirato da ogni singolo momento della vita e dalle emozioni che sentiamo, e che speriamo troverete all'interno della bottiglia!

Pulisci il mondo, non disperdere il vetro nell'ambiente!

Pace, amore e birra!

THE ORACLE

STILE: belgian barleywine
GRADAZIONE: 10.7%
DESCRIZIONE & ABBINAMENTI:
“Letteralmente, una quadrupel, ma che a noi piace definire barleywine. Una birra decisamente improntata sui malti, sin dal profumo. In bocca si presenta con un corpo importante, morbida e rotonda, sprigiona sentori di spezie, frutti scuri, malti caramellati, frutti sotto spirito e lievi note aromatiche derivanti dai luppoli nobili.
Nel finale è presente anche la liquirizia. Un barley tanto complesso quanto beverino, anche per via del tenore alcolico ben nascosto. Il birraio ne consiglia la stagionatura per diversi mesi-anni. Va apprezzata dopocena!”

ZUMBI

STILE: imperial porter
GRADAZIONE: 9.4%
DESCRIZIONE & ABBINAMENTI:
“Un'imperial porter che trae ispirazione dalle russian imperial stout un tempo brassate per lo Tzar, ma decisamente meno amara e meno affumicata/tostata. Brassata con un mix di malti scuri inglesi e malti speciali Belgi, luppoli inglesi e lievito belga, questa birra nera dalla schiuma marrone ci regala un bouquet di cioccolato, malti caramellati, spezie, frutti scuri e liquirizia con il supporto delle note aromatiche, erbacee e speziate dei luppoli. Una birra complessa ma di facile beva da abbinare a dolci al cacao o ad un tiramisù, anche se il birraio consiglia di berla con una persona speciale.

DECEMBER FLOWER

STILE: winter strong ale (stagionale)
ABV%: 13%
DESCRIZIONE & ABBINAMENTI:
Se volete passare le feste a mille, allora dovete procurarvi la nostragolden strong ale natalizia brassata con una valanga di malti, ben sette infusioni di quattro luppoli nobili diversi per un totale di 64 IBU, coriandolo e buccia d’arancia dolce, e sciroppo di zucchero candito, fermentata con ben due ceppi di lievito tra cui lo champagne. Una birra poderosa e calda che vi saprà donare quell’amore di cui avrete bisogno, tra pungenti note speziate e dolci ventate di frutti maturi a pasta gialla ed esteri, un birrone da bere giocando tra la neve o mangiando delle carni bianche o dell’ottimo pesce. Un regalo affettuoso targato White Pony Microbrewery.

BLACK SHEEP

STILE: imperial stout
ABV%: 10.1%
Un giorno camminando verso il birrificio vidi un gregge di pecore da cui spuntava una grossa pecora nera inquietante, pensai subito “imperial russian stout”. Abbiamo creato questa ale proprio prendendo spunto dalle antiche imperial stout, ma con la radice belga che ci contraddistingue. Brassata con ben nove tipi diversi di malto, una bella botta di luppoli e lievito belga di primissima qualità, BS risulta come una birra nera con schiuma marrone, al naso dominano espresso, cioccolato, caramello, frutta secca e liquirizia. Il palato è avvolgente e si ha un perfetto bilanciamento dovuto al gioco tra i malti, con i luppoli aromatici di supporto. Di buon corpo, questa imperial stout sa regalare sensazioni speciali anche se abbinata a dolci al cioccolato o pasticceria secca al cacao, ma anche con carni alla brace o affumicate.

GENSE

STILE: barleywine
ABV%: 15.1%

Questa barleywine vi distruggerà mente e corpo in un istante, vi manderà dritti dritti in paradiso con le sue note calde e caramellate e fruttato, dal carattere terribilmente dolce e per questo anche pericoloso. Per produrlo impieghiamo un’intera giornata ed una quantità spropositata di zucchero e malto, solo la bollitura dura 3 ore... Ne consigliamo vivamente la stagionatura in cantina per qualche mese per poterlo apprezzare al meglio. Birra da bere dopo pasto, in tranquillità e goccia su goccia, abbinabile con della pasticceria secca.
Leggi per intero ...

INAUGURAZIONE BIRRIFICIO MILANO
Il birrificio apre le sue porte al pubblico il 25 Settembre per una serata di degustazione e non solo
lombardia (milano) milano

pubblicato il 16/09/2014 17:28:23 nella sezione "Birrifici"

Birrificio Milano è una nuova realtà milanese che cerca di riportare l’uomo e l’artigianalità al centro del proprio progetto sfidando la globalizzazione e l’appiattimento del gusto.

Quello che conta non è arrivare per primi, ma essere parte di questo sentimento di rinascita del “fatto a mano”, spinti dal sogno di poter essere contagiati ancora una volta da un virus di positività da trasmettere al mondo esterno.
Il progetto del BIRRIFICIO MILANO nasce nel 2013 in Via Mecenate (angolo Via Zante) nella famosa Area ex Caproni Taliedo, bellissima realtà di archeologia industriale Milanese, in uno dei suoi edifici ancora perfettamente conservato.
In un momento storico difficile per il sistema italiano e lombardo, la rinascita di una realtà artigianale dalle ceneri di una fabbrica storica si pone come un’iniziativa all’insegna dello sviluppo. Oltre a valorizzare un complesso di pregio risalente a un’epoca in cui sul nostro territorio cultura e progresso si sono fuse, intendiamo riprendere la vocazione di un luogo nel quale le imprese artigianali hanno storicamente rappresentato l’asse portante della nostra economia, simbolo di eccellenza nel mondo.

Il “sogno del volo”, che ha ispirato le iniziative imprenditoriali prodotte in passato negli stessi edifici dalla Caproni e da altre realtà del territorio lombardo, è un tema molto forte che il BIRRIFICIO MILANO considera un chiaro segnale da riprendere e rilanciare.
Ci piace coltivare in piccolo il sogno di produrre localmente “Nuove eccellenze“, ridando vita a questi bellissimi siti produttivi e sfruttando le possibili sinergie fra le competenze e l’artigianalità del nostro territorio per creare prodotti che si distinguano per elevata qualità, attenzione ai dettagli – il nostro punto di forza - e innovazione.

Vogliamo fare impresa a Milano, creando un marchio competitivo italiano che, senza delocalizzare la produzione fuori dai confini nazionali per una pura logica di convenienza, si imponga anche all’estero e vogliamo farlo dando il più possibile ai giovani il segnale forte che si può fare.
La nostra “missione” è produrre Birra Cruda non filtrata e non pastorizzata di alta qualità. Le nostre birre riflettono un po’ il nostro modo di essere: curiosi e aperti alla sperimentazione ma molto legati alla tradizione e al gusto italiano, utilizzando solo le migliori materie prime selezionate con cura e tanta tanta passione.
I nomi delle nostre birre vogliono essere un omaggio all’edificio che ci ospita e hanno attinenza con il volo, il nostro personale “volo”:

LA VELOCE
Grado Alcolico: 4,5 %
Grado Plato: 11 P°
IBU: 19,7
Colore: 7,3 EBC (Bionda Dorata)
Temperatura Consigliata: 7/8 C°

LA VELOCE è una birra bionda ad alta fermentazione adatta ad ogni occasione. I sentori erbacei e la spiccata luppolatura le conferiscono una decisa amarezza molto gradevole. Ottima da degustare con prodotti farinacei e carni alla griglia.

LA PICCHIATA

Grado Alcolico: 5%
Grado Plato: 12 P°
IBU: 24,4
Colore: 22,2 EBC (Ambrata)
Temperatura Consigliata: 8 C°

LA PICCHIATA è una birra ad alta fermentazione in stile APA; spiccatamente profumata e dai sentori mielati. La schiuma cremosa racchiude ed esalta la luppolatura complessa tipica di queste birre. Si adatta particolarmente a piatti di carne molto saporiti quali arrosti e stracotti.

VOLA BASSO

Grado Alcolico: 6%
Grado Plato: 14 P°
IBU: 39
Colore: 24,2 EBC (Ambrata)
Temperatura Consigliata: 8 C°

La VOLA BASSO è una birra ambrata ad alta fermentazione dalle note particolarmente luppolate con aromi fruttati e fini note di caramello: di corpo medio e dolce amarezza. Grazie a queste caratteristiche risulta molto bevibile ed equilibrata, ma non fatevi ingannare. Birra strutturata, ottima accostata a formaggi stagionati e carni da forno.

LA VIRATA

Grado Alcolico: 4,5%
Grado Plato: 10,5 P°
IBU: 9,6
Colore: 5,8 EBC (Bionda)
Temperatura Consigliata: 6 C°

LA VIRATA è una birra chiara di tipo “Blanche” ad alta fermentazione in perfetto stile belga, molto leggera e beverina. Complessa, delicata e profumata dai sentori di coriandolo, arancia e fiori di sambuco. E’ una birra che si adatta piacevolmente ad un aperitivo così come ad un buon piatto di pesce. Per la sua delicatezza è molto indicata per un pubblico femminile.

Il filo conduttore delle nostre scelte è la convinzione che Milano abbia la capacità di realizzare idee e prodotti di cui dovremmo andare fieri nel mondo e per questo vogliamo condividere il più possibile questa bellissima esperienza.

UN SORSO DI CULTURA
Abbiamo deciso di condividere il nostro sito con realtà che abbiano le nostre stesse volontà. E’ infatti possibile promuovere gratuitamente il proprio progetto sul nostro sito, grazie all’iniziativa “Un sorso di Cultura”, facilmente accessibile attraverso il codice QR stampato sulle nostre bottiglie.
La birra e la sua bottiglia diventano così mezzo di comunicazione gratuito, da gustare, leggere e apprezzare per condividere diverse tematiche volte a valorizzare le eccellenze offerte dal nostro territorio.

Potrete trovare il birrificio Milano in via Zante 14 (zona Mecenate)
Leggi per intero ...

BEER FIRM 4 QUARTI
abruzzo (l'aquila) l'aquila

pubblicato il 31/07/2014 19:36:35 nella sezione "Birrifici"

Il beer firm 4 Quarti è una giovane attività fondata da un gruppo di amici che hanno in comune la passione per la birra di qualità e per il territorio aquilano. Il nome stesso è legato all'Aquila, infatti 4 Quarti si riferisce alla suddivisione della città, avvenuta nel 1276, in quattro parti: S.Maria Paganica, S.Giovanni, S.Giorgio e S.Pietro. E semre per testimoniare il legame tra il territorio e le birre, sull'etichetta è impresso il forte spagnolo dell'Aquila, meglio conosciuto come castello cinquecentesco. Sotto la guida del mastro birraio, che può vantare un'esperienza decennale, il beer firm attualmente produce 6 birre, divise tra la linea "Classica" e "Speciale".

Linea Classica

BIONDA da 5% vol.
La birra BIONDA di puro malto d’orzo, beverina, bilanciata con fresca finitura di luppolo, ben accompagna aperitivi, primi piatti di pesce o fritture.

ROSSA da 5% vol.
La birra ROSSA dal gusto deciso e vivace, rotonda con note biscottate, amarognola e secca nel finale, ben accompagna pizza, primi piatti piccanti o carne alla brace.

FARRO da 4.5% vol.
La birra FARRO è realizzata esclusivamente con farro biologico dell’Appennino tosco-emiliano ed impreziosita con spezie del luogo. Opalescente, beverina, croccante e rinfrescante, ha un’abbondante schiuma ed un finale lungo con particolare finitura aromatica. Ottima per accompagnare primi o arrosti di pesce.

DOPPIO MALTO da 6.6% vol.
La birra DOPPIO MALTO di puro malto d’orzo ad alta fermentazione, ben bilancia con il luppolo il suo grande profilo maltato, molto pulita e limpida ottima per accompagnare salumi, pasta a polenta fritta.

Linea Speciale

CASTAGNA da 6% vol.
La birra CASTAGNA prodotta con farina di castagna e marroni dell’Appennino Toscano, risulta complessa e strutturata, bello il profilo affumicato di caldarroste con sentori di sottobosco. E’ consigliata per accompagnare piatti a base di tartufo, porcino o formaggi stagionati.

MIELE da 8% vol.
La birra MIELE è una birra complessa, dolciastra, speziata e pungente. Fenolica, fruttata ed aspra, dolciastra ma ben bilanciata da una robusta luppolatura che la rende pericolosamente scorrevole. Assolutamente adatta per un fine pasto, magari con un buon sigaro.

Quella al miele e alle castagne mi sembrano particolarmente invitanti, ma alla fine sono solo gusti personali!
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO AGRICOLO CHIARALUCE
marche (ancona) fabriano

pubblicato il 31/07/2014 10:15:28 nella sezione "Birrifici"

L'idea di aprire un birrificio in un'azienda agricola votata alla produzione di altri prodotti agroalimentari come olio, vino e salumi è di Pierpaolo Chiaraluce che ha ereditato l'amore per la terra e per le Marche dal padre e dai nonni. L'orzo con cui vengono prodotte le birre proviene direttamente dalle coltivazioni dell'azienda agricola stessa, al cui interno è situato il birrificio, e l'acqua utilizzata è quella della sorgente di Valleremita nei pressi dell’Eremo Francescano di S.Maria di Valdisasso, fresca e limpida. L'impianto di produzione è un Impianto Velo Union, uno dei migliori marchi d'Europa, 10HL con 40HL di fermentatori e zona riempimento ed etichettatura automatizzata con monoblocco con riempitrice a caduta, tappatrice ed etichettatrice AMS Ferrari di Modena, stanza coibentata per la rifermentazione in bottiglia e in fusto delle birre alte fermentazione.

La linea di birre Bach attualmente conta tre elementi:

BENTEMPERATA Blonde Ale da 4.8% vol.
La Bentemperata è una birra del tipo Blonde Ale che appartiene agli stili di birre ad Alta Fermentazione. Il suo nome si ispira al Clavicembalo ben temperato di J.S.Bach, un’opera di preludi e fughe in 12 tonalità scritti per clavicembalo. In questa composizione Bach utilizza un tipo di accordatura che gli permette di suonare in tutte le tonalità: un’accordatura ben temperata, in altre parole equilibrata, come il gusto di questa birra!
Il gusto della Bentemperata deriva in gran parte dal malto con una nota di luppolo non eccessiva sul finale.

SONATAINTRIO Triple da 8% vol.
È prodotta con 2 tipi diversi di malto, Frumento e Avena, quattro tipi diversi di luppolo di cui due in fiore (questi ultimi in infusione denominata DRY HOPPING) è speziata con bucce d’arancia e coriandolo. L’utilizzo di tre malti diversi ha suggerito il nome Sonata in Trio come le composizioni barocche per due strumenti e basso continuo tipiche in J.S.Bach! Le Spezie il suo grado alcolico, nonché le diverse tipologie di Malto fanno della Sonata in Trio una birra molto particolare, in qualche modo appariscente, in definitiva un po’ “Barocca” !!!

SUITE INGLESE Bitter Ale da 5.5% vol.
Questa tipologia di birra è tipicamente inglese il suo nome riprende infatti le suite inglesi di J.S.Bach, una raccolta di composizioni per clavicembalo che si articolano in preludi e altri movimenti in forma di danza tipico delle suites: è come se ognuno dei quattro luppoli danzasse un proprio ritmo, uno per l’allemanda, uno per la giga, uno per il minuetto ed uno per la sarabanda!
Il colore è rosso intenso ed il gusto ben luppolato, al tempo stesso presenta gusti di malto tostato o caramellato.

Certamente adesso capiamo perché dare il nome di un compositore a delle birre, ogni birra è una sinfonia di sapori e aromi!
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO 26 NERO
toscana (siena) monteriggioni

pubblicato il 23/07/2014 06:42:27 nella sezione "Birrifici"

Il birrificio attualmente ha sede a Monteriggioni e dispone di un impianto da 500 lt a vapore, fermentatori e cantina di rifermentazione a temperatura controllata che dà vita a birre ad alta fermentazione realizzate con ingredienti scelti.

Le birre prodotte sono attualmente 3:

FEDORA è la birra chiara che si inspira a una grande passione che riscalda i cuori della gente di questa terra: i cavalli. Un po’ bizzosa ed irrequieta, Fedora è la birra da sorseggiare fresca, come bevanda dissetante ed equilibrata, o come compagna di viaggio tra sapori delicati.

GUADAGNATA è la birra rossa dedicata alla “Palla a 21” gioco medievale oggi semi dimenticato dai più ma ancora capace di aggregare e divertire giovani e anziani. A Guadagnata affido il compito di ammorbidire gusti più robusti e accontentare palati esigenti.

LISTRA è la birra bianca che prende il nome dalle radici della nostra terre, la tana degli animali selvatici. Birra particolare, vivace con un’anima selvaggia.

Nel 2012 e nel 2013 sono state realizzate birre a tiratura limitata, le "Special Edition". Nel 2012 una ambrata doppio malto con aggiunta di miele e aromatizzata alla cannella, nel 2013 sempre una ambrata doppio malto con aggiunta di miele e aromatizzata alla cannella ma con un gusto nuovo e un personaggio davvero speciale sull'etichetta: un ritratto acrilico su tela di Papa Francesco.

Perché il nome "26 Nero"? Rappresenta una scommessa con la vita, puntare tutto su un unico numero, come dice il mastro birraio Fabio Massellucci:"E’ un po’ come trovarsi di fronte alla roulette della vita: io ho deciso di puntare tutto sulla birra e sulla mia passione."
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO LA MATA
emilia-romagna (ravenna) solarolo

pubblicato il 23/07/2014 06:09:36 nella sezione "Birrifici"

Cos'è La Mata e perché questo nome? I motivi sono tanti: Mata come acronimo del birraio Marco Tamba; Mata come La Matta, la carta che nel sette e mezzo può assumere qualsiasi valore ed è rappresentata dal due di bastoni, logo del birrificio; La Mata in spagnolo è la pianta da frutto che dà cibo; in forma scritta può diventare L'Amata, ovvio riferimento alla birra. Molti significati, ma un solo nome per un birrificio che produce birre artigianali di qualità: La Mata!

Ma vediamo ora le birre prodotte:

DORA Blonde Ale da 5% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore giallo dorato, aroma erbaceo e di frutta fresca, gusto delicato e rinfrescante, ideale in tavola o all'aria aperta.

MORA Bitter Ale da 6% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore rosso intenso, aroma di frutta sciroppata e secca, gusto pieno e maltato, abbinabile in tavola o per una serata in compagnia.

LOVA Belgian Strong Ale da 7.8% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore ambrato chiaro, aroma speziato e fruttato, gusto avvolgente, golosa e importante, apprezzabile in tavola o rilassato in poltrona.

MYALE IPA da 6.2% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore ambrato, aroma floreale e agrumato, gusto pieno e rotondo, adatta per l’aperitivo o per una bevuta tra amici.

AMARTY Light Ale da 4% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore giallo chiaro, aroma speziato ed agrumato, gusto leggero e dissetante, una birra per tutte le occasioni.

100% Special Beer da 5% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore giallo paglia, profumo di erbe di campo, gusto fresco e dissetante; contiene il 100% di malto d'orzo ed il 100% di luppolo di propria produzione, coltivati nella fertile Romagna.

FIOR DI PESCA Birra alla Frutta da 4% vol.
Birra ad alta fermentazione, dal colore giallo chiaro, profumo di pesca nettarina bianca, gusto fresco e fruttato.

L'impianto di produzione è situato all'interno di una vecchia stalla dell' azienda agricola di famiglia. Sempre dall'azienda agricola proviene l'orzo che, una volta lavorato ed essiccato, diventa malto d'orzo utilizzato nelle birre insieme al luppolo, in parte proveniente sempre dall'azienda agricola, e ai lieviti selezionati. Gli ingredienti provengono da Agricoltura Integrata con tecniche di produzione compatibili con la conservazione dell'ambiente e la sicurezza alimentare. A provare ciò, l'impianto di produzione usa esclusivamente energia prodotta dall'impianto fotovoltaico installato sul tetto del birrificio. Inoltre c'è un' attenta riduzione dell'uso dei fitofarmaci, che alla fine del processo di lavorazione vengono ridotti a zero. L'origine degli ingredienti e la produzione ecosostenibile danno vita ad una birra artigianale agricola, genuina, sana e con scarso impatto sull'ambiente.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO MALTUS FABER
liguria (genova) genova

pubblicato il 23/07/2014 06:00:28 nella sezione "Birrifici"

Maltus Faber, uno dei birrifici più conosciuti della Liguria, ha una lunga storia alle spalle. Il birrificio sorge in un punto storico di Genova, via Fegino 3, dove un tempo si trovava la Fabbrica di Birra Cervisia, poi dopo diversi passaggi commerciali, durante il quale l'edificio ospitava anche una scuola per Mastri Birrai, è arrivata ad essere la sede attuale di Maltus Faber. A testimonianza del legame storico che c'è tra la birra e Genova, è stata allestita una mostra permanente con diversi materiali storici come bottiglie, tappi, bicchieri, foto, libri e pubblicità risalenti all’epoca in cui l'edificio rappresentava la birra a Genova.

Ad oggi, Maltus Faber produce ben 16 birre divise in tre categorie ma accomunate dalle stesse qualità: ingredienti genuini ed esperienza acquisita nel tempo per dare una birra artigianale di qualità rifermentata in bottiglia. Vediamo ora le birre:

Linea Birre Bandiera

SWEET STOUT
Alc. 4,0% vol.
Temperatura servizio 7/9°
Nera, vellutata con sentori di caffè macchiato, tenui tostature e un amaro moderato: leggera e beverina ma ricca di gusto.

BIANCA
Alc. 4,7% vol.
Temperatura servizio 7/9°
Birra artigianale morbida al palato dal corpo snello e piacevolmente rinfrescante.

AMBER ALE
Alc. 5,2% vol.
Temperatura servizio 7/9°
Birra artigianale ricca di aromi floreali e note agrumate tipiche della luppolatura a freddo.

BLONDE
Alc. 5,5% vol.
Temperatura servizio 8/10°
Birra artigianale di grande bevibilità, fresca e dissetante dall’aroma erbaceo fruttato.

AMBRATA
Alc. 7% vol.
Temperatura servizio 10/12°
Birra artigianale dal gusto morbido e pieno con note di caramello.


Linea Birre Speciali

BRUNE
Alc. 8% vol.
Temperatura servizio 12/14°
Birra artigianale dall’aroma fine leggermente tostato e con note di caffè nel finale.

TRIPLE
Alc. 8% vol.
Temperatura servizio 10/12°
Birra artigianale dall’aroma intenso, speziato ed alcolico.

BLONDE HOP
Alc. 5,5% vol.
Temperatura servizio 8/10°
Un generoso dry-hopping conferisce alla nostra Blonde, un intenso aroma erbaceo e agrumato.

TRIPLE HOP
Alc. 8% vol.
Temperatura servizio 10/12°
Con la luppolatura a freddo la Triple acquista una nuova dimensione, sia nell'esplosivo aroma che nella sua fresca secchezza.


Linea Birre da Meditazione

EXTRA BRUNE
Alc. 10% vol.
Temperatura servizio 14°
Birra artigianale dall’aroma ricchissimo e dal sentore di alcool, morbida e vellutata con sfumature scure dal caramello al cioccolato.

IMPERIAL
Alc. 7,8% vol.
Temperatura servizio 14/16°
Birra artigianale ispirata alle Birre scure e forti prodotte un tempo per scaldare i freddi inverni degli Zar, nera e liquorosa, dai gusti robusti e fini con aromi intensi di caffè e cioccolato.


Linea Birre Barricate

EXTRA BRUNE BARRICATA
Alc. 10% vol.
Temperatura servizio 14°
Extra Brune, affinata in botte di legno. La morbida piacevolezza della birra base viene arricchita e completatata da note legnose e vinose.

IMPERIAL BARRICATA
Alc. 7,8% vol.
Temperatura servizio 14/16°
Imperial affinata in botte di legno. La birra, già ricca e complessa, acquista così una sfumatura vinosa che ne completa il carattere.

Ottime birre che sono valse al birrificio premi e riconoscimenti nel tempo. Riguardo l'impianto di produzione bisogna dire che non è un progetto commerciale precostruito, ma realizzato in collaborazione con una azienda artigiana specializzata nella lavorazione dell'acciaio Inox. L'impianto è disponibile al noleggio da parte di beer firm di nuova apertura.
Leggi per intero ...

BEER FIRM BIRRIFICIO CONENSE
veneto (venezia) cona

pubblicato il 21/07/2014 00:56:57 nella sezione "Birrifici"

Dopo un lungo periodo periodo come homebrewers, i due birrai Francesco Milani e Stefano Lunardi avviano il Birrificio Conense che realizza birre con passione e attenzione ai dettagli dando vita ad un concetto di birra che è "una commistione tra stile e gusto, armonia e stravolgimento". Dal 2013 ad oggi, le birre vengono realizzate presso il Birrificio Artigianale Veneziano.

Per ora le birre prodotte sono due:

Modale

Birra ad alta Fermentazione in Stile Golden Ale
Grado di amaro 48 ibu
Densità iniziale 12° plato
Alcool in volume 5,3%
Temperatura di servizio consigliata 8/10°C
Bicchiere consigliato: Pinta Imperiale Nonick


Beatale

Birra ad alta Fermentazione in Stile Strong Ale
Grado di amaro 33 ibu
Densità iniziale 15,7° plato
Alcool in volume 6,7%
Temperatura di servizio consigliata 8/10°C
Bicchiere consigliato: Pinta Imperiale Nonick

Da notare le bellissime etichette realizzate da un disegnatore locale. Due ottime birre, in particolare la Beatale, che dimostrano il talento dei due giovani birrai. Staremo a vedere quale sarà la loro prossima birra!
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO IL BIRRINO
lombardia (monza e della brianza) brugherio

pubblicato il 21/07/2014 00:29:39 nella sezione "Birrifici"

Per il birrificio Il Birrino, essendo un birrificio biologico ecosostenibile, la qualità e la provenienza degli ingredienti e l'attenzione ai consumi sono le priorità per dare vita a delle birre di gusto, sane e con scarso impatto sull'ambiente. Le materie prime, provenienti solo da coltivazioni biologiche, e la filiera corta garantiscono al consumatore finale la freschezza e la genuinità della birra.

Queste sono le 4 birre prodotte al momento:

ZEROVIRGOLA Analcoolica
Birra beverina, dolce, con schiuma fine e meno dell'1.2% di contenuto alcolico. Si abbina a dessert e aperitivi. Disponibile a richiesta la versione "gluten-free".

BRIANTEA Pils da 4.2% vol.
Dal colore giallo brillante, intensamente dorato, è un capolavoro dal sapore delizioso dovuto alle pregiate qualità di malto d'orzo e luppolo biologico che donano un aroma fresco, erbaceo e intensamente floreale, associato a una schiuma fine e compatta; rappresenta a pieno titolo la classicità dello stile.

BRIANTEA Wiener da 4.8% vol.
Birra artigianale dal colore ambrato e opaco, schiuma abbondante, persistente e cremosa di color panna, caratterizzata da una corposa
morbidezza e un'intensa personalità. L’aroma caramellato del malto tostato dona all'olfatto note lievemente affumicate con un sentore variante dal floreale allo speziato. Il gusto è maltato, con leggeri sentori di nocciola e luppolo; il retrogusto è amaricante, luppolato e rinfrescante.

BRUGHE' 1867 Monaco da 6.5% vol.
Classica birra doppio malto a bassa fermentazione, in gergo tecnico definita Dunkel Bock, dal corpo pieno e morbido e dal colore variabile dal rame intenso al granato, con riflessi rubino e schiuma fine. All’olfatto presenta un aroma complesso, dove si nota un caramello marcato, note di caffè e un finale mediamente asciutto punteggiato da
ritorni di luppolo tresco, con delicate sfumature speziate. Dedicata a Brugherio (MB), un tempo sede di rinomati monasteri, si sposa perfettamente con i piatti tipici della tradizione regionale lombarda: risotto alla milanese, cassoeula, ossibuchi con polenta.

LIGHT GRANO SARACENO Gluten Free da 3.1% vol.
Finalmente una birra biologica gluten free alcolica tipo weizen, che con meno di 20 Kcal. per 100 ml, rappresenta l’integratore di Sali minerali, Vitamine del complesso B e Antiossidanti più efficace presente sul mercato: ideata per i celiaci, si è dimostrata ideale anche per le donne in menopausa ed un ottimo integratore alimentare per sportivi, obesi, soggetti sottoposti a regime dietetico.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO PAUSA CAFE'
piemonte (cuneo) saluzzo

pubblicato il 21/07/2014 00:04:33 nella sezione "Birrifici"

Pausa Cafè è una cooperativa sociale che si occupa della produzione e distribuzione di caffé, cacao e birra in collaborazione con le comunità del Costa Rica, del Guatemala e del Messico per un commercio equo e solidale che favorisca i piccoli centri locali per un maggiore legame tra il prodotto e la terra d'appartenenza e per favorire le condizioni di lavoro degli abitanti di queste comunità. Inoltre è attiva nel sociale anche in Italia, dando un'opportunità di lavoro ai detenuti delle Case Circondariali "Lorusso e Cotugno" di Torino e "Rodolfo Morandi" di Saluzzo attraverso percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Oltre al cioccolato e al caffé, la cooperativa produce 8 birre:

Birra DUIEMES Alc. 2,5% Vol
Prodotta con zafferano di Taliouine e pepe nero di Rimbàs Presidi Slow. Intensi profumi speziati e un buon corpo.

Birra P.I.L.S. Alc. 4,7% Vol
Corpo rotondo ed un profumo intenso dei fiori di luppolo SAAZ.

Birra Ermes Alc. 4,7% Vol
Prodotta con un lievito enologico per grandi bianchi, questa birra è caratterizzata da freschezza, note agrumate e spezie calde esotiche.

Birra Tipa Alc. 6,7% Vol
TIPA ha un carattere deciso e una grande eleganza. Possiede un colore rosso rubino, è profumata come un bouquet di fiori d’arancia e caramello. Birra calda e morbida al palato.

Birra Chicca Alc. 4,5% Vol
Prodotta con caffé Huehuetenango, birra di buona struttura e marcata rotondità, sorprendentemente morbida al palato. Palato pieno, profumo di caffé appena tostato.

Birra Tosta Alc. 12,5% Vol
Viene prodotta con l’utilizzo del pregiato
cacao Talamanca ( APPTA - comunità del cibo di Terra Madre, CostaRica). Birra forte che riscalda e rilassa i sensi, caratterizzata da un color ebano illuminato da riflessi rubino
ed una schiuma compatta dai toni nocciola. Birra dal palato pieno con profumi di cacao

Birra Taquamari Alc. 5,2% Vol
Birra liberamente ispirata allo stile Weizen, interpretata in modo originale da Pausa Café tramite l’impiego di Riso Basmati, Amaranto di Tehuacàn Presidio SlowFood, Tapioca e Quinoa delle Comunità del cibo di Terra Madre. Birra dissetante con note fresche ed agrumate.

Birra Navidad Alc. 8% Vol
Birra ispirata allo stile delle Noel, le birre prodotte tradizionalmente per le festività di Natale. La nostra Navidad è di colore rosso intenso. Le sue spezie, melograno, cedro candito, uva sultanina e una rarissima spezia di Ceylon, le donano un bouquet caldo, famigliare e avvolgente. Colore rosso intenso e profumo avvolgente.

Una bella iniziativa sia per i produttori che per i consumatori, che hanno la garanzia di un prodotto equo e solidale.
Leggi per intero ...

BEER FIRM BREW BAY
sardegna (cagliari) quartu sant'elena

pubblicato il 16/07/2014 17:36:26 nella sezione "Birrifici"

Al Brew Bay contano poche cose ma essenziali, l'amicizia e la passione per la buona birra che accomuna i tre soci fondatori (Adriano Atzeni, Francesco Loi e Michele Cinus) e l'appartenenza ad un territorio ricco di tradizioni come la Sardegna che si possono scoprire bevendo una birra del territorio. Il logo stesso è fortemente legato a questi valori: la pecora in sardo è "brebei" e rappresenta la produzione di alimenti sani e genuini nel pieno rispetto dell'ambiente, la lana va a formare una rappresentazione antica del Golfo degli Angeli, come dice il nome stesso (Brew vuol dire fare birra e Bay vuol dire Baia), e le tre spighe insieme alle tre campane rappresentano i tre soci fondatori. A contornare il tutto un cerchi rosso, simbolo di passione, con degli uccelli stilizzati, tipici delle produzioni artigianali sarde. Ma andiamo a vedere ora le loro tre birre:

Q-NATA Belgian Ale da 4.5% vol.
Si presenta di colore biondo chiaro, con un profumo delicato e primaverile.
Belgian Ale fresca e stimolante, la Q-NATA è una birra facile da bere, dopo un primo sorso invade la bocca con il suo piacevole aroma. La frizzantezza speziata stimolerà le vostre papille con un avvolgente e delicato bouquet leggermente fruttato e floreale.

E.QU.A. American Pale Ale da 5% vol.
E.QU.A. è l'acronimo di Esperimento Quartese APA.
Il sapore dei luppoli, tipica di questo stile vi porterà in una sensazione di amaro con sentori floreali e dolcemente agrumati. Il miele di corbezzolo lega piacevolmente i sapori dello stile birrario alla vita dei boschi collinari che circondano il Mar Mediterraneo.
Una birra dal colore biondo scuro, limpida e lucente.

DARQSIDE Double Dark I.P.A. da 6.5% vol.
DARQSIDE e' una birra dal carattere deciso, forte nei colori e nei sapori.Scura fuori, brillante dentro.
Il suo corpo intenso, il suo lato scuro dai retrogusti di caffè e liquirizia, si fonde con il suo lato fruttato, una continua sfida di equilibrio tra dolce e amaro, profondo e giocoso, opaco e lucente. Una birra pensata e voluta per sottolineare che, nella birra come nella vita, l'apparenza può non essere l'unica verità.

Una produzione iniziale particolare che non segue la linea classica bionda, ambrata e scura ma punta direttamente a un qualcosa di nuovo, per sperimentare nuovi sapori in maniera creativa e originale.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO OPUS GRAIN
puglia (foggia) san severo

pubblicato il 16/07/2014 12:28:33 nella sezione "Birrifici"

I due mastri birrai Domenico Spada e Roberto Ciavarella, come tanti altri birrai hanno cominciato a produrre birra come homebrewers, ma hanno voluto iniziare direttamente con il metodo all-grain. Visto l'iniziale successo si è arrivati al passo successivo, il beer firm senza impianto di produzione, periodo durante il quale la birra veniva prodotta dal birrificio Birra del Borgo di Borgorose. Attualmente Opus Grain è un birrificio a tutti gli effetti, con impianto di produzione proprio che produce 4 ottime birre artigianali:

D'ORO Bionda da 5.5% vol.
Birra chiara dal colore dorato con schiuma compatta e persistente. Deve il suo caratteristico bouquet di profumi vario e speziato ad un buon bilanciamento di malti e luppoli. Il basso grado alcolico, il corpo medio e la normale effervescenza caratterizzano questa birra. Si abbina molto bene ad antipasti, primi a base di pesce in bianco e zuppe a base di verdure.

CONAN Scura da 8.5% vol.
Birra dal colore bruno impenetrabile con schiuma compatta e fitta. Il suo aroma è deciso e forte ed è caratterizzato dalla presenza di svariate spezie che ne esaltano il retrogusto persistente. Nata come birra invernale ben si abbina a formaggi stagionati e carni rosse alla brace. Ottima anche come birra di fine pasto.

A'ROSC Ambrata da 6% vol.
Birra ambrata dai riflessi ramati e abbondante schiuma cremosa. Il suo caratteristico aroma di caramello con leggere note fruttate nasce da una complessa fusione di malti e luppoli, dosati per avere una birra ben bilanciata e non aggressiva. Ha un corpo medio con una discreta persistenza retrolfattiva e ben si abbina a portate di carne grigliata, bruschette, salumi.

PINK PIPER Birra Bianca
Birra chiara dal colore dorato leggermente opalescente, dovuto ai cereali locali non maltati nel brassaggio. In particolare e' stato adoperato il grano "senatore cappelli" tipico della capitanata. Il suo bouquet e' vario e speziato grazie anche all'aggiunta del pepe rosa, dei fiori e delle bucce d'arancio prodotte nel gargano. Si abbina molto bene ad insalate di mare, verdure pastellate, insalate di riso, arancini di riso.

In una regione attiva nel settore birrario come la Puglia, Opus Grain si presenta al grande pubblico con delle birre molto interessanti, sicuramente da provare.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO AGRADO
campania (salerno) olevano sul tusciano

pubblicato il 16/07/2014 11:25:09 nella sezione "Birrifici"

Nel parco regionale dei monti picentini, tra boschi e acqua purissima, sorge il birrificio Agrado. Qui, grazie ad una conoscenza approfondita della birra coltivata nel corso degli anni, si produce birra artigianale ispirata alla tradizione brassicola belga, per trasmettere le sensazioni e i piaceri che solo una birra del Belgio può dare.

Le due birre prodotte sono una blanche e un'ambrata d'abbazia:

CHIARA Blanche da 4.5% vol.
Classica bianca belga ad alta fermentazione, bionda, con un leggero gusto vellutato e con un retrogusto leggermente acidulo. Gusto raffinato, leggermente luppolato e rinfrescante che la rende particolarmente indicata per la stagione estiva. Ideale per gli aperitivi consumata con uno spicchio di arancia o limone.

AMBRATA D'ABBAZIA Ambrata belga da 6.5% vol.
Birra doppio malto dal colore ambrato, presenta una schiuma abbondante e persistente. L'olfatto è intenso e richiama il caffè tostato, con sentori di frutta candita e paglia bagnata. Il gusto rivela un corpo caldo e morbido, in cui il malto lascia il posto ad un retrogusto erbaceo. Il finale, lungo e persistente, lascia un senso di freschezza.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO MILANO
lombardia (milano) milano

pubblicato il 14/07/2014 20:06:53 nella sezione "Birrifici"

Il birrificio Milano è una nuova realtà milanese che riporta l’uomo e l’artigianalità al centro del proprio progetto sfidando la globalizzazione e l’appiattimento del gusto.
Non è un problema l’essere arrivati per primi o per ultimi ma di essere parte di questo sentimento di rinascita del “fatto a mano”; il sogno di poter ancora una volta essere contagiati da un virus di positività da trasmettere al mondo esterno.

Il progetto del BIRRIFICIO MILANO nasce nel 2013 in Via Mecenate (angolo Via Zante) nella famosa ex Area Caproni Taliedo, bellissima realtà di archeologia industriale Milanese, in uno dei suoi edifici ancora perfettamente conservato. La rinascita di una realtà artigianale dalle ceneri di una storica fabbrica sul nostro territorio, soprattutto in un momento storico difficile per il sistema italiano e lombardo, costituisce un’occasione per valorizzare la vocazione di un complesso risalente ad un’epoca in cui cultura e progresso si sono fuse, e nel quale le imprese artigianali hanno storicamente rappresentato l’asse portante della nostra economia, simbolo di eccellenza nel mondo.
La nostra “missione” è produrre Birra Cruda non filtrata e non pastorizzata d’alta qualità utilizzando solo le migliori materie prime selezionate con cura e tanta tanta passione.
Il “sogno del volo” che ha ispirato le eccellenze imprenditoriali prodotte in passato negli stessi edifici dalla Caproni e da altre realtà del territorio lombardo, ci sembra un tema molto forte ed un chiaro segnale che il BIRRIFICIO MILANO vuole riprendere.

Ci piacerebbe seguire in piccolo il sogno artigianale di produrre localmente “Nuove eccellenze“ e ridare vita a questi bellissimi siti produttivi sfruttando le possibili sinergie, competenze e artigianalità del nostro territorio creando prodotti d’eccellenza che si distinguano per qualità elevata, attenzione per i dettagli e innovazione.
Vogliamo fare impresa qui a Milano, creando un marchio competitivo italiano che si imponga anche all’estero senza delocalizzare la produzione fuori dai confini nazionali per sola logica di convenienza e vogliamo farlo dando il più possibile ai giovani il segnale forte che si può fare.
Le nostre birre riflettono un po’ il nostro modo di essere curioso e aperto alla sperimentazione ma molto legati alla tradizione e al gusto italiano attingendo quanto più possibile dalle migliori materie prime e rielaborandole con molta attenzione ai dettagli, il nostro punto di forza.

I nomi delle nostre birre vogliono essere un omaggio all’edificio che ci ospita e hanno attinenza con il volo, il nostro personale “volo”: LA VELOCE ( Italian Golden Ale), LA PICCHIATA (Italian Pale Ale) e la VOLA BASSO ( Milano IPA).
Crediamo che questo sia il filo conduttore delle nostre scelte in questa bellissima esperienza che vogliamo condividere quanto più possibile perché Milano ha la capacità di produrre idee e prodotti di cui dovremmo andare fieri nel mondo.

All’interno del nostro sito abbiamo deciso di condividere realtà che abbiano le nostre stesse volontà. E’ infatti possibile promuovere gratuitamente il proprio progetto sul nostro sito, grazie all’iniziativa, “Un sorso di Cultura” facilmente accessibile attraverso il codice QR sulle nostre bottiglie.
Un sorso di informazione gratuita da gustare, leggere e apprezzare. Un “virus“ di cose positive e belle da far conoscere, veicolate attraverso la birra e la sua bottiglia che da strumento di aggregazione diventano anche mezzo di comunicazione gratuito fruibile da tutti per condividere diverse tematiche volte a valorizzare le eccellenze offerte dal nostro territorio.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO B FOUR
lazio (latina) latina

pubblicato il 13/07/2014 17:47:43 nella sezione "Birrifici"

La tradizione birraria di B Four ha più di cinquant'anni, dal 1958, e si tramanda di padre in figlio fino ad arrivare a Giovanni Salvucci che continua il mestiere di famiglia con passione e dedizione per realizzare ciò che viene chiamato "pane liquido": la birra.

Il birrificio produce due linee, le Doppio malto e le Speciali. Tra le Doppio Malto troviamo:

PARADISE Dubbel da 6.9% vol.
Birra di colore ambrato, schiuma avana abbondante, corpo strutturato, luppolatura delicata, finale maltato e caramellato.

PURGATORY Belgian Golden Strong Ale da 7.2% vol.
Birra di colore biondo chiaro, schiuma bianca e compatta, corpo rotondo, raffinata, luppolatura decisa, alcol che scalda il palato.

Per le speciali:

HELL American Blonde Ale da 5.6% vol.
Birra di colore biondo intenso, schiuma bianca e compatta, corpo rotondo, elegante, luppolatura delicata, finale leggermente caramellato.


SAINT WATER Blanche da 5.2% vol.
Birra dal colore biondo opalescente, schiuma bianca abbondante, corpo pastoso, luppolatura delicata, speziata agrumata e acidula.


DEVIL IPA da 5.6% vol.
Birra di colore rosso rubino, schiuma abbondante e persistente, corpo leggero, luppolatura decisa, amarognola e dissetante.

Inoltre sono disponibili servizi aggiuntivi come installazione impianti di spillatura personalizzati, organizzazione di corsi di formazione per gestori e collaboratori, serate speciali con la partecipazione del mastro birraio.
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1 - 2 - 3 - 4 - 5
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it