BIRRA GRUNGE IPAOriginale creazione di Elav

Il birrificio Elav si è sempre caratterizzato per le sue produzioni stravaganti, con nomi che fanno spesso riferimento a generi musicali, la Grunge Ipa ne è un esempio, ma possiamo anche citare la Reaggae Stout, Techno Double Ipa e Dark Metal. Il Grunge fu un discusso genere musicale, molto vicino al rock, della seconda metà degli anni ottanta che ebbe origine e si sviluppò nella città di Seattle, USA. Alcuni degli esponenti del genere sono i Nirvana, i Pearl Jam e gli Samshing Pumpkin, e non si può parlare del Grunge senza citare Kurt Cobain, leader storico dei Nirvana, morto suicida in giovane età. Chiusa la parentesi storica, vediamo come è la birra.

Colore amabrato scuro velato, la schiuma si presenta nel bicchiere abbondante, ocra e cremosa. Al naso si avverte la frutta tropicale, accompagnata da leggeri sentori di agrumi e caramello, che possiamo sentire anche all'assaggio con la frutta tropicale e il caramello che rendono la bevuta dolce, per poi proseguire con l'erbaceo del luppolo, concludendo con un retrogusto amaro lungo ed intenso. Corpo e carbonazione medi.

I luppoli utilizzati sono i Cascade, Amarillio, Centennial e Columbus, che si fanno sentire nel corso della bevuta. Nonostante la gradazione alcolica (6.3°) si lascia bere abbastanza facilmente, con il caramello e la frutta tropicale che si uniscono all'amaro dei luppoli. Ultima curiosità: sull'etichetta potrete leggere "smells like beer spirits", parafrasi del titolo di una delle canzoni più famose dei Nirvana, "smells like teen spirit".

Produttore: Elav
Stile: American IPA
Grado Alcolico: 6.3%
IBU: 60
Temp. di servizio: 6-8 °C

Impostazioni privacy