BIRRA MELLIS

"BIRRA MELLIS

Birra al Miele
"Apicoltura del Sampì"

Dal bellissimo colore dorato carico, e conuna schiuma compatta e persistente, MELLIS è una birra originale caratterizzata dall'uso di mieli autoctoni della varietà millefiori, fornito da un valente artigiano locale.
Nel naso il primo impatto è del miele e pappa reale, successivamente si presentano note amarognole, conferite da un sapiente uso dei luppoli in fase amaricante e aromatica.
Il consumatore trova un equilibrio gradito ed inaspettato, aportato dall'azzeccatissimo retrogusto amarognolo, che contrasta le immancabili punte dolci e mielate.

Una birra come questa si abbina, di solito, al momento del dessert, con dolci e gelati, ma grazie al suo equilibrio, la proporrei anche con carni bianche (vitello, pollo, tacchino, coniglio) e sopratutto con formaggi stagionati e dotati di una buona sapidità.

Commento del Birraio
Birra dalla secchezza e astringenza insolite ma molto gradite, che evitano il pericolo di una stucchevolezza che spesso si avverte nelle cosidette "birre al miele", e che rendono MELLIS un'interessante esperimento, strettamente legato al territorio, e molto ben riuscito.

Gradazione alcolica: 6.5%
Gradi Plato: 15°
Gradi IBU: 17°
Temp. di servzio: 12°

Impostazioni privacy