In Italia sbarcano della lattine di birra dal sapore particolare, si tratta di un’idea originale creata da alcuni birrifici: in cosa consiste?
La birra, per i puristi, deve restare tale, immutata. Negli ultimi anni, già le mille varietà di birra, presenti in ogni gusto possibile, hanno fatto storcere il naso a molti, legati al sapore primordiale delle birre classiche. In realtà, il mercato della birra è vivo e vegeto, sempre in fermento, attivissimo e sempre pronto a introdurre tante novità.
Tra miscele incredibili, alcune anche insospettabili, gusti inediti e tecniche di fermentazione innovative, ora sul mercato arriva una nuovo tipo di birra. Si tratta di una birra miscelata, venduta in lattina, chiamata beer cocktail. Tanti birrifici puntano su questo nuovo tipo di prodotto, sicuramente adatto per sedurre soprattutto le fasce più giovani di bevitori.
Arriva anche in Italia un nuovo tipo di birra, la beer cocktail, una miscela speciale
In pratica, si tratta di rivisitazioni di popolari cocktail, ma fatte a base di birra. È un passo importante per la miscelazione, che avvicina due mondi diversi, come quello dei birrifici e quello delle industrie dei cocktail. In Italia, la tendenza è ancora in fase embrionale, ma già da 5 o 6 anni, negli Stati Uniti e in Inghilterra, questo fenomeno sta spopolando.
I birrifici, dunque, si stanno adeguando, portando sugli scaffali dei negozi delle speciali lattine di beer cocktail. Si tratta di cocktail alla birra, che potranno soddisfare tutti i palati. Gli esperti puntano soprattutto sulle fasce giovani, maggiormente disposti a sperimentare nuovi gusti, a differenza delle fasce più anziane, tendenzialmente più restie alla sperimentazione.
Il birrificio Baladin, ad esempio, è uno dei primi che si è affacciato a questo nuovo mercato, già dal 2021, con il lancio di diversi interessanti prodotti, come ad esempio la Beer Hugo, cocktail realizzato con birra Isaac, fiori di sambuco e menta, oppure la Moscow Beer, mix di birra Sud e Ginger Beer, o ancora, il Sidro Spritz, che vede l’incontro tra lo spritz e sidro di mele.
Diffusione dei beer cocktail in Italia
Il locale Freni e Frizioni, a Roma, ha sempre puntato sulla birra di qualità, diventando un cocktail bar di grande successo, con la birra sempre alla base dei prodotti serviti ai clienti. Nel 2022, il locale si è ampliato, con la fondazione di Freni e Frizioni Draft, nel quartiere Prati. Qui si preparano eccellenti beer cocktail in collaborazione con la Birra Flea, un birrificio umbro di qualità.
E ancora, il Birrificio 17 di Castel di Godegno (TV) ha lanciato da poco i suoi beer cocktail, una vasta gamma, composta da 5 etichette: la Post Island, che vede l’unione di birra e il cocktail Long Island, la Sfinge Mule, con Blanche e Moscow Mule, oppure il Musa Tonic, che vede il mix di Gin Tonic al pompelmo e Ipa, il Capricano, ossia Americano con una birra Bock, e il C-52, che miscela Stout con l’amaro Corva.