Dal primo Gennaio 2015 entrerà in vigore il nuovo quadro normativo del regime semplificato per i birrifici che determina le modalità di accertamento, contabilizzazione e controllo della produzione per i microbirrifici con produzione annua non superiore ai 10.000 ettolitri. Non perdete tempo con moduli cartacei e dichiarazioni: usate J-Beer, l'unico software creato appositamente per il birrificio che permette di gestire tutte le fasi operative relative alla lavorazione e l'imbottigliamento della birra, stampare le relative schede di lavorazione e generare in automatico i flussi e i report necessari alla telematizzazione delle accise.
J-Beer è il primo gestionale completo per automatizzare ogni aspetto burocratico del birrificio, a partire dalla produzione, con il grande valore aggiunto di automatizzare completamente la stampa dei registri fiscali e la gestione degli adempimenti telematici doganali.
Da oggi non ci sarà più bisogno di compilare infiniti moduli: un unico programma, tra l'altro molto semplice da usare, si occuperà di tutta la parte amministrativa.
Tutto inizia con il birrificio Birradamare di Fiumicino, che aveva bisogno di una soluzione per il problema della telematizzazione delle accise. Il software è stato così efficace, che Unionbirrai e il suo direttore Simone Monetti hanno scelto J-Software come partner esclusivo per i soci di Unionbirrai. Il prezzo è decisamente conveniente, per offrire un prodotto di livello qualitativamente alto, che però possa essere alla portata anche delle realtà più piccole o emergenti, in modo da garantire a tutti l'opportunità di informatizzare in modo completo la propria attività ed eliminare la complessità della gestione amministrativa e doganale, con un investimento adeguato e sostenibile.
A livello tecnico, si tratta di un applicativo multiaziendale e multideposito, configurabile in modalità client/server su infinite postazioni di lavoro e/o utilizzabile da remoto mediante connessione terminal server.
Sviluppato in Java, consente la massima portabilità e l'indipendenza dai sistemi operativi. Non sono previsti blocchi nè sul numero di utenti nè delle postazioni di lavoro attivabili.
J-Beer è disponibile anche in versione ridotta: il modulo base, proposto con la vantaggiosa formula del comodato d'uso, include comunque i moduli per una gestione completa e integrata del magazzino e della produzione, tra cui il modulo Lavorazione Birre, che permette di gestire il magazzino e tutte le fasi operative relative alla lavorazione e l'imbottigliamento della Birra, stampare le relative schede di lavorazione e generare in automatico tutti i flussi e i report di movimentazione necessari alla telematizzazione delle accise.
Tra i molti clienti che già lo utilizzano, c'è da segnalare il caso del Birrificio Grado Plato di Torino.
Prima di adottare J-Beer, questo birrificio gestiva la produzione e l'amministrazione manualmente o con fogli excel. E così anche la tenuta dei registri doganali, che venivano compilato a mano su moduli cartacei.
Con J-Beer, oltre ad informatizzare la gestione del birrificio (dalla produzione alla contabilità), è riuscito a meccanizzare la tenuta dei registri, che oggi vengono stampati automaticamente dal software, su moduli approvati dall'agenzia delle dogane di Torino; successivamente, dal momento che il sistema risultava già conforme alle loro direttive, gli ha chiesto di iniziare anche a telematizzare in forma sperimentale in anticipo sulla decorrenza dell'obbligo.
Oggi il Birrificio Grado Plato è il primo totalmente meccanizzato in provincia di Torino, che adempie regolarmente agli adempimenti doganali.
Si tratta di una referenza di un precedente molto importante in quanto quella di Torino è l'Agenzia Doganale preposta a livello nazionale a definire l'evoluzione normativa della telematizzazione in ambito di prodotti alcolici.
Quindi perchè scegliere J-Beer?
– perché include i moduli per una completa gestione del magazzino e della contabilità non fiscale del Birrificio, tra cui l'innovativo modulo Lavorazione Birre, che permette di gestire tutte le fasi operative relative alla lavorazione e l'imbottigliamento della Birra e automatizzare totalmente la telematizzazione delle accise e la tenuta dei registri doganali, obbligatoria dal 1 gennaio 2015;
– perché include il modulo di emissione dei DAA telematici (e-AD), per gestire in autonomia e senza limitazioni le vostre esportazioni verso paesi comunitari e extraUE;
– perché gestisce il ricettario delle birre, calcolando le giuste proporzioni tra ingredienti in fase di cotta, a seconda del quantitativo da produrre;
– perché ha il calendario di produzione, che calcola in automatico la disponibilità e il riassortimento delle materie prime;
– perché gestisce la completa tracciabilità del prodotto finito, per numero di lotto delle materie prime, in tutte le sue fasi di lavorazione;
– perché con J-Cloud ti consente di avere sempre l'azienda a portata di mano durante fiere ed eventi fuori sede: gestione contatti e campagne commerciali; consultazione schede contabili clienti e fornitori, giacenze di magazzino e listini di vendita;
– perché mette a disposizione l'App J-Cloud Ordini per effettuare gli ordini in mobilità e trasmetterli automaticamente in sede a J-Beer, lavorando online da qualsiasi browser internet o offline con App dedicate per Tablet e Smartphone Android;
– perché comunica con sistemi di e-commerce e b2b, semplificando la gestione delle vendite online;
– perché è disponibile anche in una versione base, proposta con la vantaggiosa formula del comodato d'uso, che include già i moduli per una gestione completa e integrata del magazzino, della produzione e della telematizzazione delle accise e può essere estesa alla versione completa in qualsiasi momento, con un semplice upgrade di prodotto;
– perché migliorerà di giorno in giorno, anche grazie al tuo contributo.
Inoltre è disponibile J-Cloud, la App di J-Beer per Tablet e Smartphone Android. J-Cloud è un servizio web abbinabile a tutti i gestionali della gamma Jazz/J-Accise, che senza appesantire o rallentare l'operatività in sede, offre la possibilità di lavorare in mobilità costantemente interfacciati con la base dati aziendale mediante sincronizzazione automatica dei dati, profilando l'accesso degli utenti alle funzioni varie operative disponibili.
Per provare il programma, richiedete la demo qui e chiamate lo 0564/29356 per una prima panoramica delle funzionalità del software in teleassistenza e per rispondere alle vostre domande. Un'occasione per testare con mano le funzionalità ed i valori aggiunti della nostra procedura, verificare il livello di competenza e la cortesia del nostro servizio clienti e acquisire utili elementi di confronto con altre soluzioni eventualmente da voi già visionate.