Meglio una Pilsner o una Lager? Differenze e caratteristiche delle due bionde più amate

Quali sono le differenze tra due birre bionde tanto amate, la Pilsner e la Lager? Ecco le caratteristiche di entrambe.

Pilsner e Lager sono due tipi di birra che si assomigliano molto e spesso si fa una gran confusione tra le due. Capita pure che i loro nomi vengono considerati sinonimi. In realtà però si tratta di birre ben distinte, ognuna con le sue peculiarità che riguardano gli aromi e i sapori.

caratteristiche e differenze delle birre Lager e Pilsner
Quali sono le differenze tra le birre Lager e Pilsner? Birraebirrerie.it

È bene approfondire e scoprire tutte le caratteristiche dell’una e dell’altra e le loro differenze per aver un quadro completo e sapere effettivamente cosa si beve e quindi apprezzarle al meglio. Ovviamente non serve solo acquisire una conoscenza teorica, ma il modo migliore per conoscerle è degustarle. Solo così ci si può effettivamente rendere conto di ciò che si può apprendere leggendo e riflettendo sulle loro qualità.

Birre Pilsner e Lager: caratteristiche e differenze di due bionde simili

Quando si parla di birre Lager la prima caratteristica da considerare, che è la loro peculiarità, è la bassa fermentazione. Vengono usati specifici ceppi di lievito adatti proprio ad una fermentazione che avviene con una temperatura molto bassa. Sono l’esatto opposto delle birre Ale, che invece vengono prodotte ad una fermentazione decisamente molto più alta.

caratteristiche e differenze delle birre Lager e Pilsner
Le peculiarità delle birre Pilsner e delle Lager Birraebirrerie.it

Il colore tipico delle birre Lager è l’oro con un aspetto limpido e cristallino. Il gusto è leggero, abbastanza delicato e beverino. Le birre Lager sono ad un basso contenuto alcolico o comunque non particolarmente elevato, che generalmente si aggira intorno al 5% vol. Il gusto è determinato fortemente dal luppolo, certamente in base alla quantità usata. Sono poche le note fruttate o maltate.

Anche le birre Pils sono a bassa fermentazione e questo sicuramente è un elemento che le accomuna alle Lager. La distinzione però sta molto nella zona di provenienza e nelle caratteristiche organolettiche che le contraddistinguono. Le Pilsner solitamente sono prodotte in Repubblica Ceca e sono espressione di una tradizione locale plurisecolare. Tra di esse spicca la birra che deriva dal luppolo Saaz, un tipo particolarmente aromatico e molto ricco di oli essenziali. Rispetto alle Lager nelle Pils sono presenti sentori fruttati. Si tratta di aromi ben definiti che si distinguono facilmente e che in vari casi cono abbastanza accentuati.

In questo quindi la differenza con le birre Lager è netta e ben riconoscibile. Varia anche il colore che nelle Pilsner è di un giallo paglierino molto chiaro, e anche maggiormente opaco: un aspetto dunque ben diverso dall’oro acceso e brillante e dalla trasparenza delle Lager.

Impostazioni privacy