Una birra al giorno toglie il medico di torno? Ti diamo noi la risposta giusta

Vi piace molto la birra e la consumate spesso e volentieri? Allora è il caso che diate un’occhiata alle possibili conseguenze per l’organismo umano.

brindisi
Brindisi con birra(Birraebirrerie.it)

Una delle bevande alcoliche più consumate sicuramente dagli italiani è la birra. Una bevanda che, soprattutto nel periodo estivo, è molto ricercata per diversi motivi per il suo sapore gradevole, per la sua capacità di rinfrescare nelle giornate molto calde e soprattutto per la ridotta quantità di alcol, molto inferiore rispetto ad altri cocktail. Secondo diversi studi scientifici, poi, bere la birra una volta tantum può avere anche effetti benefici.

Al contrario, però, consumarla ogni giorno può portare non pochi problemi all’organismo. La prima cosa da specificare è che la birra non è una bibita alcolica senza calorie. Una lattina da 33 CL ha una quantità di calorie di circa 150. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i motivi per evitare di assumere la birra quotidiamente. Tutto quello che c’è da sapere sui rischi.

Perchè è meglio non consumare birra quotidianamente

bicchieri birra
Bicchieri di birra(Birraebirrerie.it)

Facendo un rapido conto, la birra una tantum apporta solo un surplus calorico di 150 cal. Tuttavia, se si beve quotidianamente per circa una settimana, si avrà un introito calorico di circa 1000 cal. in più. Questo, a lungo andare, può provocare sicuramente un aumento considerevole del peso con tutti i suoi fattori di rischio correlati.

La birra, assunta frequentemente, può portare anche un carico extra ai reni. Infatti, essendo una bevanda alcolica, deve essere smaltita correttamente dai reni che, quindi, devono lavorare più frequentemente. La birra può essere considerata anche un diuretico perché aumenta il bisogno di urinare.

L’organismo, dunque, attraverso la produzione di urina, rischia di andare a perdere elettroliti importanti come sodio e potassio. La mancanza di questi elettroliti può portare un senso di affaticamento e stanchezza e, in alcuni casi, soprattutto per quanto riguarda il potassio, portare anche ad alterazioni cardiache che, nei casi peggiori, possono portare ad aritmie severe.

Altri rischi e alcuni benefici della birra se assunta una tantum

Per tutti questi problemi, associati al consumo frequente di birra, è bene sottolineare che è necessario non esagerare con le quantità perché, oltre a tutto ciò già citato, un consumo frequente di birra può portare anche a sviluppare un’ipertensione arteriosa. Alcuni studi hanno dimostrato anche che chi beve alcolici, compresa la birra, tende a sviluppare una demenza senile molto più precoce rispetto a chi non fa uso di alcol.

Al contrario, consumare birra una tantum può rappresentare anche un fattore di protezione per quanto riguarda i neurotrasmettitor, in particolare per lo sviluppo di malattie come demenza senile o il morbo di Alzheimer. Questo è dovuto soprattutto alla presenza del luppolo all’interno della birra che è un antiossidante e che può avere un’azione antinfiammatoria a carico delle cellule nervose.

Gestione cookie