In forma per l’estate senza rinunce, arriva la dieta Ornish: carboidrati liberi

Se vuoi rimetterti in forma per l’estate devi iniziare a seguire la dieta Ornish: ecco di che cosa si tratta e cosa comporta.

Con l’arrivo della bella stagione tantissime persone iniziano a pensare a rimettersi in forma e riuscire così a superare la tenutissima prova costume dell’estate.

Dieta Ornish
Ecco che cosa sapere sulla dieta Ornish – (Birraebirrerie.it)

Per rimettersi in forma, in genere si iniziano a seguire delle diete tendenzialmente abbastanza rigide e severe, che purtroppo non sortiscono gli effetti sperati visto che iniziare così duramente un cambio nella propria alimentazione non può portare altro che difficoltà e desiderio di fermarsi il prima possibile. La dieta in verità dovrebbe essere un percorso da intraprendere con piacere, per andare a migliorare il proprio benessere e in cui andare a ridurre alcuni alimenti, ma non effettuare delle rinunce troppo importanti.

Nel caso in cui si volesse effettivamente riuscire a perdere peso e al tempo stesso non si volesse rinunciare a troppe cose, si può iniziare a seguire una dieta che prende il nome di dieta Ornish, e che non prevede per l’appunto rinunce e dà la possibilità di mangiare liberamente i carboidrati.

La dieta Ornish: ecco di che cosa si tratta

Questa dieta prende il suo nome da il medico americano Dean Ornish che la ha realizzata e pianificata, pensandola non solo per permettere alle persone di dimagrire ma anche per favorire uno stile di vita sano e improntato al benessere, verso la prevenzione e la cura di malattie cardiache e di altri tipi di problemi.

In forma per l’estate
Tu avevi mai sentito parlare di questa dieta – (Birraebirrerie.it)

Secondo la dieta Ornish infatti la propria alimentazione dovrebbe basarsi soprattutto su degli alimenti integrali di origine vegetale, andando invece a limitare il consumo dei grassi saturi che provengano da fonti animali. Il medico infatti si raccomanda di non oltrepassare il 10 % delle calorie giornaliere per quanto riguarda l’apporto di grassi.

Secondo la dieta Ornish bisognerebbe preferire cibi come i cereali integrali, i legumi, le fibre, frutta e verdura virgola che permettono di avere un’alimentazione sana e al tempo stesso di apportare tutti i nutrienti al proprio corpo. Secondo Ornish anche le proteine animali dovrebbero essere limitate.

Inoltre, quello che il medico suggerisce è di evitare gli zuccheri raffinati e le farine bianche e tutti quegli alimenti trasformati a livello industriale riducendo anche il consumo di sale. Per quanto riguarda il caffè anche questa bevanda per Ornish è bandita, mentre si possono consumare due tazze di tè verde al giorno. Infine, il suo ultimo consiglio è di abbinare questa dieta a un’attività fisica regolare.

Impostazioni privacy