NIENTE BIRRA AI RAZZISTIL'iniziativa del club calcistico tedesco Borussia Dortmund coinvolge i pub della città per combattere il problema dopo i recenti attachi da parte di neonazisti

Per contrastare il preoccupante fenomeno del razzismo il famoso club calcistico ha deciso di scendere in campo con una sua iniziativa: vietare la birra ai razzisti e a chiunque utilizzerà saluti di provenienza nazista in pubblico.

Questa situazione ha raggiunto livelli preoccupanti, infatti è di pochi giorni fa la notizia di minacce di morte mandate a giornalisti che hanno parlato pubblicamente di questo problema e di un'aggressione in pieno centro ad uno di loro. Inoltre il fan club della squadra ha appena mandato 1 milione di sotto bicchieri ai pub locali con la scritta "Kein Bier für Rassisten", "niente birra per i razzisti". Quest'iniziativa coinvolge anche il web, infatti sul sito ufficiale della squadra è comparsa questa scritta:"Borussia, beer — and Nazis? It does not fit!" con tanto di sezione curata dal fan club per controbattere in maniera oggettiva alle frasi e agli slogan che parlano di neonazismo e xenofobia. Il presidente della squadra Reinhard Rauball ha commentato così questo progetto:"Borussia Dortmund, la sezione fan e tutti i fan del club si devono opporre agli slogan xenofobici e inumani anziché ignorarli, contro ogni forma di razzismo e xenofobia".

Vista la popolarità della squadra si spera di coinvolgere quante più persone possibili per combattere questo problema in maniera decisa.

Impostazioni privacy