Quanto costa la birra in altre parti del mondo: dove ha quasi lo stesso prezzo dell’acqua (no, non in Germania)

Ad ogni paese la sua birra (e il suo prezzo): dal luogo in cui costa come una bottiglietta d’acqua a quello in cui supera i 5 euro.

Paese che vai, birra che trovi. Ma se parlassimo della stessa qualità ad un prezzo nettamente differente? Per quanto possa sembrare bizzarro, questa bevanda sembra essere in un certo senso la linea di misura dell’economia in ogni paese del mondo. Visto che in Italia, i costi di ogni prodotto sembrano essere saliti alle stelle, potrebbe insorgere una certa curiosità su quanto possa costare la tanto amata birra in giro per il mondo.

Quanto costa la birra nel mondo
Birra nel mondo: i costi per nazione Birraebirrerie.it

Tenendo a mente quanto costa una birra in Italia (ovviamente valutando anche dove si acquista), è curioso notare come in Europa i prezzi possono variare notevolmente. A tal proposito, un nuovo indice svela dove i consumatori possono ottenere il migliore affare per una semplice bottiglietta da 33 cl.

Il costo della birra nel mondo: l’indagine di GoEuro

Quando si decide di fare una vacanza, uno dei punti chiave per gli amanti del risparmio potrebbe essere quello di conoscere il reale costo della vita. Da una semplice analisi di un viaggio, emerge un fattore davvero curioso, ossia quanto costa sorseggiare una birra da paese a paese.

Il costo della birra nel mondo
Economia e birra: le differenze evidenti dei costi da paese a paese Birraebirrerie.it

Dalle strade affollate di Ginevra, in Svizzera, dove una birra può costare quanto un pasto completo, fino alle accoglienti piazze di Cracovia, in Polonia, dove è più economica dell’acqua. Entrando nel dettaglio, in quest’ultima città, una birra al supermercato (da 33cl), costa in media 55 centesimi.

In Svizzera, il franco svizzero spinge i prezzi verso l’alto, con una media di 5,64 euro per una birra a Ginevra. D’altro canto, al supermercato si possono trovare prezzi accessibili, con una media di soli 1,67 euro. Questa varietà di prezzi riflette le differenze di costo della vita e le preferenze culturali in tutta Europa. Entrando nel dettaglio, la media ci rivela una statistica davvero interessante:

  • Ginevra, Svizzera: birra al bar 9,62 euro, birra al supermercato 1,67 euro;
  • Cracovia, Polonia: birra al bar 2,41 euro birra al supermercato 0,55 euro;
  • Milano, Italia: birra al bar 6,27 euro, al supermercato: 0,98 euro;
  • Roma, Italia: birra al bar 7,26 euro, al supermercato 0,91 euro.

L’indagine ha fatto notare un altro dettaglio curioso, ossia come due città italiane, Roma e Milano, offrono prezzi diversi tra loro. Tralasciando la disparità del bel paese, cosa accade in altri luoghi del Globo? Si parte da Hong Kong, Cina (5,50 euro), passando per Tel Aviv, Israele (5,17 euro); Oslo, Norvegia (4,74 euro) e finendo per New York, Stati Uniti (4,65 euro).

Impostazioni privacy