Da una moneta da 1 euro ne ricavi addirittura 1000: controlla subito portafogli e salvadanaio, ne vale la pena

Non c’è bisogno di cercare monete antiche per fare soldi: anche 1 euro a volte può valere una fortuna e vale la pena guardare nei cassetti.

Ultimamente la passione per il collezionismo di monete è aumentata, anche perché intorno a noi c’è un tesoro che vale molte migliaia di euro, composto da vecchie Lire italiane e anche dagli euro.

quale moneta da 1 euro ne vale 1000
Cercando bene si possono trovare nei nostri portafogli monete rare e di valore Birraebirrerie.it

Oggi anche le monete in corso, quelle che usiamo tutti i giorni, possono regalarci un’inaspettata gioia, perché sono davvero tanti gli euro che sono ricercatissimi dai collezionisti, e che dunque sono quotati molti soldi.

Cerca nel portafogli o nei cassetti, se trovi queste monete da 1 euro puoi guadagnare un bel gruzzolo

Sicuramente bisogna avere un pizzico di fortuna per trovare al volo una moneta di valore, ma è anche vero che basta sapere qualche informazione comune per facilitare la Dea Bendata. Infatti possiamo comprendere quali possono essere le monete rare e ricercate, e a qual punto è sufficiente aguzzare la vista. Probabilmente molte monete preziose ci sono già passate tra le mani e noi non lo sapevamo.

come trovare monete da 1 euro rare
Alcune monete presentano dettagli che le rendono rare e di valore Birraebirrerie.it

Cominciando il viaggio alla ricerca dei pezzi che valgono di più, sicuramente dobbiamo guardare alle monete da 1 euro che sono state coniate nel 1999, cioè in anticipo rispetto all’entrata in vigore dell’euro. Gli Stati avevano già cominciato a produrle, e alcuni pezzi sono ancora in circolazione, in particolar modo quelle di Belgio, Francia, Finlandia, Spagna e Olanda.

In Italia invece sono ricercatissime le monete da 1 euro della serie “l’uomo vitruviano” della prima serie: le più quotate sono quelle degli anni 2004 e 2005 (ne esistono solamente 5 milioni di pezzi). Anche la seconda serie di queste monete in onore di Leonardo da Vinci, coniate negli anni 2018, 2019 e 2020 sono ricercatissime. Sono molto ambite anche le monete della Città del Vaticano, soprattutto quelle del 2005, così come quelle da 1 euro della Grecia, in particolar modo coniate nel 2012.

C’è da dire che per riuscire a ottenere diverse migliaia di euro la moneta deve essere “fior di conio”, ovvero lucente e senza alcun segno di usura. Rarissime sono quelle che presentano errori di conio, come difetti nelle stelle o in altre parti del soggetto, ma in questo caso bisogna stare molto attenti. Infatti purtroppo non mancano truffatori, soprattutto nei marketplace del web. Per essere sicuri che una moneta valga davvero, è sempre bene rivolgersi a un negozio di numismatica, in modo da avere una valutazione onesta.

Impostazioni privacy