FORST APRE IL NUOVO RISTORANTE NELLE SUE ANTICHE CANTINEIl progetto di Cellina von Mannstein dà nuova vita allo storico Felsenkeller

Dopo pochissime settimane di lavori, il 26 novembre, è stato inaugurato il nuovo ristorante Felsenkeller. Sotto l’attenta guida di Cellina von Mannstein le antiche cantine sono state rinnovate e trasformate in una location mozzafiato.

Dare nuova vita al luogo in cui nel 19° secolo si stivavano i blocchi di ghiaccio per il raffreddamento del mosto di birra: questo è stato il pensiero che ha spinto Cellina von Mannstein a trasformare le antiche cantine nel Felsenkeller, un luogo all’interno del quale si respira la storia e la tradizione della Spezialbier-Brauerei FORST.
Il progetto di Cellina von Mannstein è stato realizzato in tempo record da artigiani ed imprese altoatesine. Le antiche cantine e la più antica Sala Cottura di Birra FORST ancora esistente (costruita nel 1959) sono stati completamente ristrutturati e adibiti a ristorante all’interno del quale vengono serviti piatti di alta gastronomia sotto la guida dello chef stellato Luis Haller.

L’interior design è stato curato da Cellina von Mannstein, che ha arredato con molto gusto e allo stesso tempo con semplicità il nuovo locale. I colori, che spaziano dai diversi toni di grigio al rosso vivo, dominano gli spazi. Nonostante la linearità degli spazi, l’atmosfera percepita è calda ed invitante. I materiali utilizzati sono legno di quercia, legno di noce, zinco e pesanti stoffe di lino con tessitura Jacquard; sentieri di ghiaia chiaramente tracciati, come si trovano solitamente nei giardini all’inglese, conducono attraverso le antiche arcate.
Il desiderio di Cellina von Mannstein era di integrare la natura all’interno della struttura, per questo motivo il sentiero è costeggiato da molti alberelli. Centinaia di lanterne trasmettono calore e invitano il visitatore a soffermarsi per ammirarle. Gli antichi specchi riflettono all’infinito le luci e gli spazi, valorizzando in modo particolarmente la roccia. Una forma scelta da Cellina von Mannstein per creare una sorta di confusione.
Di grande impatto è anche la palla di Natale appesa al soffitto alto otto metri. Questo oggetto del diametro di 4,58 metri è stato realizzato in legno e plexiglas dal mastro falegname Valentin Pazeller. “Con quest’opera speriamo di ottenere l’omologazione da parte del Guinness World Record per l’ornamento natalizio più grande al mondo”, dichiara Cellina von Mannstein. All’interno della gigantesca palla di Natale si trovano altre 24 piccole sfere che compongono il Calendario dell’Avvento caritativo della Foresta natalizia.
La combinazione di tutti questi elementi crea un’atmosfera molto particolare. “Con il Felsenkeller abbiamo voluto dare vita ad una location esclusiva, in cui abbiamo cercato di integrare – trattandoli con rispetto – tutti gli elementi originari. Vi si percepisce un’atmosfera rilassante, ma allo stesso tempo piena di vita. Un elegante e gioioso locale metropolitano che incontra lo stile altoatesino”, spiega Cellina von Mannstein.

Per ogni appassionato di birra, il culmine è il banco spillatura forgiato nel granito, il quale è fissato al soffitto solamente da quattro cavi in acciaio. Una delle cinque colonne di spillatura è riservata alla novità birraria creata appositamente per il nuovo locale: la Felsenkellerbier. Questa specialità birraria, naturalmente torbida e non pastorizzata, sorprende con il suo sapore pieno, corposo e con un retrogusto morbido che invita a berne un altro sorso. Coloro che volessero assaggiarla, possono farlo solamente presso il Felsenkeller, dal momento che questa birra sarà disponibile solo ed esclusivamente in questa particolare location.

Impostazioni privacy