La birra tradizionale è assolutamente vietata se soffri di questa malattia: devi cercare delle alternative

Attenzione, se hai questa malattia non puoi assolutamente bere birra, scopri di quale patologia si tratta e non fare errori.

La birra tradizionale è assolutamente vietata
Birra, con questa malattia è vietata- (Birraebirrerie.it)

La birra è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di mosto derivante dal malto d’orzo aromatizzata con il luppolo. Si tratta di una delle bevande alcoliche più antiche del mondo, alcune testimonianze infatti la fanno risalire intorno al 3500 a.C..

Ad oggi il business della birra è a livello mondiale, esistono moltissimi produttori a livello industriale ma anche  produttori minori, come birrifici regionali che solitamente producono birre artigianali. Esistono diverse tipologie di birra, chiara, scura, bianca, con doppio malto, analcolica, eccetera.

Birra, se hai questa patologia non puoi berla

Devi cercare delle alternative alla birra
Birra, le alternative-(Birraebirrerie.it)

La birra è una bevanda molto apprezzata, ottima per rinfrescare una giornata d’estate o per accompagnare la pizza, è consumata da milioni di persone in tutto il mondo. Purtroppo non tutti possono berla, chi è celiaco ad esempio dovrebbe assolutamente evitare di farlo. La celiachia, è una malattia cronica autoimmune, si tratta di una reazione immunitaria dell’organismo in conseguenza all’assunzione di glutine contenuto in diversi cereali come orzo, frumento e segale.

Questa patologia si manifesta in soggetti geneticamente predisposti, i sintomi sono diversi tra cui diarrea, gonfiore addominale, crampi addominali, perdita di peso, meteorismo, debolezza muscolare, anemia e cefalea. Per diagnosticarla è necessario effettuare degli esami specifici del sangue, in caso di risultato positivo si dovrà procedere con una gastroscopia. Per ridurre i sintomi e cercare di condurre una vita il più normale possibile, bisogna seguire una dieta priva di glutine.

Birra ecco le alternative consentite

La birra tradizionale, derivata dall’orzo non è assolutamente consentita ai celiaci, tuttavia esistono sul mercato diverse alternative. Alcuni produttori di birra infatti, la ottengono da cereali naturalmente senza glutine, oppure attraverso dei processi che vanno ad eliminare il glutine dall’orzo. In questo caso la birra può essere consumata con moderazione dai celiaci.

Per essere certi di non commettere errori, bisogna controllare le etichette, solitamente infatti viene riportata la scritta “senza glutine”. Le bevande consentite per chi soffre di questa patologia, sono molte infatti i soft drink come la Coca-Cola e l’aranciata non rappresentano un problema. Anche alcune bevande alcoliche come il vino, i distillati e gli spumanti sono consentiti in quanto al loro interno non è presente il glutine. Le linee guida tuttavia raccomandano comunque un consumo moderato e consapevole di queste bevande, sia per la presenza di zuccheri che per quella di alcol.

Impostazioni privacy