Meteo primi giorni di primavera: cambia tutto in Italia, cosa c’è da aspettarsi adesso

Il meteo dei primi giorni di primavera cambierà l’assetto climatico che attualmente c’è in Italia. Ecco le ultime previsioni.

Mancano poche ore all’inizio della primavera e chi la immagina piena di sole e di fiori profumati, potrà in parte tirare un sospiro di sollievo. Sì, perché se negli ultimi giorni in Italia il tempo è stato piuttosto capriccioso, con temperature diminuite a picco, pioggia e vento, il meteo dei primi giorni di primavera cambierà tutto.

Meteo primi giorni di primavera: cosa accadrà
Il meteo dei primi giorni di questa stagione cambierà tutto l’assetto climatico attuale italiano – (Birraebirrerie.it)

E se dopo un inverno particolarmente mite, a febbraio e marzo abbiamo avuto prova del vero freddo, ecco che con l’arrivo della primavera c’è da aspettarsi qualcosa di più bello e piacevole, come confermano le previsioni.

Come cambia il meteo dei primi giorni di primavera in Italia

L’inizio di questa settimana non è stato particolarmente bello in tutta Italia ma il meteo dei primi giorni di primavera sarà caratterizzato dall’Anticiclone Africano, e questo vuol dire che arriverà il bel tempo.

Meteo primi giorni di primavera: le previsioni
L’Anticiclone africano influenzerà il meteo dei primi giorni di primavera – (Birraebirrerie.it)

Purtroppo, stando alle elaborazioni dei centri di calcolo, il bel tempo non durerà a lungo. Tuttavia, già da mercoledì 20, giorno dell’equinozio di primavera, il clima sarà piacevole, grazie all’avanzata dell’alta pressione. Solo nelle regioni settentrionali si segnalano nubi basse, che non sforeranno in alcun fenomeno.

L’Anticiclone Africano, però, non riuscirà a fermare il flusso atlantico, per questo in questa settimana dobbiamo aspettarci comunque un tempo capriccioso. Tra la serata di giovedì 21 e quella di venerdì 22 marzo, infatti, ci sarà una debole perturbazione che transiterà dapprima sul Triveneto, provocando qualche sporadica pioggia, per poi spostarsi nel corso della giornata di venerdì verso le regioni del sud Italia.

Al Centro-Nord la situazione si stabilizzerà subito e il tempo tornerà tranquillo, invece al Sud ci saranno piogge e temporali, specie il comparto tirrenico. La situazione migliorerà anche al Sud tra la serata e la successiva notte. Dunque il meteo dei primi giorni di primavera sarà incerto, come lo è stato in questi giorni, perché l’Anticiclone Africano non riuscirà ad imprimere tutta la sua influenza.

Tuttavia, ci si aspetta per fortuna un tempo tendenzialmente mite, se non caldo. Nelle regioni del Sud e nelle isole si aspettano picchi di temperature molto alte nel fine settimana, anche al di sopra della media stagionale.

Impostazioni privacy