Non sottovalutare l’igiene: quasi tutti dimenticano di lavare questa parte del corpo, ma è un grave errore

C’è una parte del corpo che molto spesso non viene lavata, ma è importante farlo per un’igiene che sia veramente completa. 

Quando ci si lava troppo spesso ci si dimentica di lavare anche una determinata parte del corpo. È davvero molto comune che venga completamente trascurata e non si pensa che per un’igiene corretta e profonda debba essere compresa anche essa.

La parte del corpo che non si lava mai: l'ombelico
Una parte del corpo non viene quasi mai lavata – (Birraebirrerie.it)

Capita che anche coloro che sono più attenti alla pulizia e che si dedicano alla cura del corpo meticolosamente dimenticano di lavare anche questa parte che però può diventare ricettacolo di germi e batteri al pari del resto. L’igiene quotidiana passa da una doccia al giorno e sicuramente si affianca al lavaggio del viso e delle parti intime anche più volte nel corso della giornata. Si tratta di abitudini che si acquisiscono fin dall’infanzia e che ci si porta dietro per tutta la vita come qualcosa di ovvio e naturale.

Ma c’è un errore che fa la gran parte delle persone senza neanche rendersene conto e cioè non lavare proprio tutto il corpo, sicuramente non pensare di pulire una parte che viene del tutto dimenticata. Ecco di cosa si tratta.

La parte più sottovalutata nell’igiene del corpo

Anche quando ci si fa la doccia non si pensa assolutamente di passare il sapone ed eventualmente la spugna anche lì: è l’ombelico, la parte del corpo che più viene sottovalutata e rimane non pulita a fondo. Il lavaggio dell’ombelico la maggior parte delle volte avviene per vie traverse e non direttamente. Acqua e sapone scivolano giù durante la doccia e anche l’ombelico viene in parte ripulito, ma non si pensa appositamente di doverlo lavare.

La parte del corpo che non si lava mai: l'ombelico
L’ombelico, la parte che ci si dimentica di lavare – (Birraebirrerie.it)

A scoprire questa abitudine che coinvolge un po’ tutti è stato uno studio di ricerca sociologica effettuato nel 2012. La ricerca si è concentrata anche a dimostrare come nell’ ombelico ben 67 diverse tipologie di batteri possono depositarsi facilmente. Spesso il motivo per cui non si pulisce appositamente l’ombelico è il sottile fastidio che si prova a metterci dentro le dita. Ma seppure in modo estremamente delicato è opportuno lavarlo.

Durante la doccia bisogna ricordarsi di pulire l’ombelico con acqua e sapone rimuovendo eventuali residui di sporco che vanno ad accumularsi proprio lì. In alternativa si può pulire questa parte del corpo anche al di là della doccia utilizzando un batuffolo di cotone.

Si può prendere il batuffolo e versarvi dell’acqua e sapone oppure una piccola quantità di alcol denaturato. Basterà questa piccola operazione per pulirlo e si rimarrà sorpresi di vedere che il batuffolo può risultare non proprio bianco. Il consiglio infatti è di strofinare delicatamente con un altro batuffolo se il primo appare sporco fino a quando non risulterà completamente pulito.

Impostazioni privacy