Ricordate Mariangela, la figlia di Fantozzi? Oggi fa tutt’altro, ecco come si è trasformata

Fu uno dei personaggi iconici della saga di Fantozzi. Vediamo cosa fa oggi l’indimenticabile Mariangela, figlia del ragionier Ugo.

Fantozzi ci ha tenuto compagnia per anni facendoci ridere di un riso talvolta amaro. Accanto a lui due personaggi iconici: la moglie Pina e la figlia Mariangela. Scopriamo che fine ha fatto quest’ultima.

Che fine ha fatto mariangela Fantozzi
Una scena della saga di Fantozzi-(Foto Facebook @Fantozzi)- (Birraebirrerie.it)

Il ragionier Ugo Fantozzi è stato il simbolo di un Italia che aspirava a un qualcosa che non era. La saga di Fantozzi è andata avanti per anni facendoci ridere e riflettere sui cambiamenti sociali, culturali ed economici che avvenivano in quegli anni. I cambiamenti all’interno delle aziende ma anche i cambiamenti nei rapporti che venivano a crearsi tra genitori e figli o tra nonni e nipoti.

Qualcuno lo ha amaro, qualcuno lo trovava insopportabile ma, di certo, nessuno potrà mai dimenticare Fantozzi. Accanto al celebre ragionier Ugo – interpretato da un immenso Paolo Villaggio- c’erano due figure emblematiche: la moglie Pina, casalinga dedita alla famiglia ma profondamente insoddisfatta e la figlia Mariangela, che oggi – usando termini attuali- potrebbe essere definita la classica adolescente bullizzata. Eppure dietro Mariangela si è sempre nascosto un grande attore.

Fantozzi: ecco cosa fa oggi Mariangela

Che fine ha fatto la cara Mariangela Fantozzi? All’interno della saga l’abbiamo conosciuta che era una bambina poi diventata adolescente e, infine, moglie e mamma di Ughina, la nipote ribelle di Fantozzi. Vediamo cosa fa oggi l’attore che, per tanti anni, ha dato il volto a Mariangela Fantozzi.

Chi è Plinio Fernando
L’attore Plinio Fernando che ha dato il volto a Mariangela Fantozzi-(Foto Facebook @Plinio Fernando)- (Birraebirrerie.it)

Una saga come quella di Fantozzi oggi non farebbe forse più ridere nessuno. Probabilmente non verrebbe nemmeno mandata in onda in nome del politically correct. Ma negli anni ’80 fu un successo anche grazie al personaggio di Mariangela, la figlia di Ugo e Pina che, per il suo aspetto “diversamente grazioso” veniva spesso paragonata ad una scimmia.

Mariangela era interpretata da Plinio Fernando, un attore proveniente dal mondo del teatro. Plinio Fernando nacque a Tunisi nel 1974 ma si trasferì a Roma quando aveva appena 5 anni. Studiò recitazione al Teatro Anfitrione e si dedicò tanto al teatro. In televisione l’attore divenne famoso proprio grazie al suo ruolo di Mariangela Fantozzi. Ruolo che interpretò con una bravura e una credibilità assolutamente straordinari tanto che, per anni, nessuno ha sospettato che Mariangela fosse in realtà un uomo.

Da anni Plinio Fernando ha abbandonato il mondo del cinema e della televisione ma continua a dedicarsi all’arte. Dalla recitazione è passato alla pittura e alla scultura infatti ama realizzare quadri e stuatuette. Oggi  Plinio Fernando ha 72 anni e vive una vita piuttosto schiva e riservata, lontano dai riflettori. L’ultima occasione in cui si è esposto pubblicamente sono stati i funerali del compianto amico Paolo Villaggio con cui, negli anni, aveva costruito un rapporto molto profondo.

Impostazioni privacy