Bolletta alle stelle per colpa di frigo e lavatrice: dimezzala subito con queste indicazioni

La vostra bolletta rischia di essere troppo esosa. C’è un modo per far scendere il costo dell’elettricità. Le indicazioni non mancano. 

La situazione economica del nostro Paese non è delle migliori. In Italia, infatti, sono tanti i nuclei familiari che si ritrovano a vivere al di sotto della soglia di povertà. La pandemia e l’avvento della guerra in Ucraina hanno generato un nuovo tracollo economico. Il lockdown è costato caro a molti imprenditori, con un’ingente perdita dei posti di lavoro.

Bollette alle stelle per il frigo
I costi delle bollette sono sempre più alti- (Birraebirrerie.it)

La guerra in Ucraina, invece, ha fatto aumentare il costo di luce e gas. Le bollette sono sempre più alte, e molte famiglie sono costrette a risparmiare sull’illuminazione e sul riscaldamento. Non tutti possono permettersi di sborsare ingenti somme di denaro anche se si tratta di questioni di massima importanza. Per questo motivo in molte case si cerca un sistema per risparmiare sui costi delle bollette.

Dunque per riuscire a spendere meno bisogna individuare quali siano gli elettrodomestici più energivori. Fra questi spiccano il frigo e la lavatrice. Si tratta di elettrodomestici indispensabili, il cui uso si ripete quotidianamente. Senza frigo, ad esempio, il cibo non si conserverebbe bene e andrebbe a male nel giro di poco tempo. Anche la lavatrice gioca un ruolo fondamentale, essendo utile per lavare abiti e biancheria. Ci sono, però, dei trucchetti per continuare ad utilizzarli e pagare meno in bolletta.

Bolletta troppo alta? Ecco come risparmiare

Da ormai più di un anno la situazione economica italiana sembra essere ulteriormente precipitata. Alle numerose problematiche già esistenti si è aggiunto l’aumento del costo dell’energia elettrica. Basta scambiare due chiacchiere con amici o parenti sull’argomento per comprendere di quanto siano aumentati i costi delle utenze.

Risparmio bolletta
Come risparmiare in bolletta- (Birraebirrerie.it)

Per quanto si possano fare dei sacrifici, cercando di limitare i consumi, non si può rinunciare ad alcuni elettrodomestici. Frigo e lavatrice, ad esempio, sono fra i più energivori ma non per questo si può limitare l’suo. Tuttavia ci sono dei trucchetti per dimezzare le spese. In primis sarebbe consigliabile scegliere un frigorifero di ultima generazione. Qualora si avesse un frigo vecchio è consigliabile mantenere la temperatura non troppo alta.

Per quanto riguarda le lavatrici in questo caso è preferibile azionarle di sera. Inoltre bisogna farla sempre quando è completamente carica. Infatti quando non è completamente carica si è costretti a fare giri di lavaggio inutili che hanno comunque un impatto sulla bolletta. Va ricordato che esiste il programma Eco, ideato per minimizzare i costi.

Impostazioni privacy