Avete notato che gli specchi di casa sono particolarmente sporchi? Date un’occhiata a quali sono gli ingredienti che possono fare al caso vostro.
Alzi la mano chi non si è mai ritrovato a dover fare i conti con lo specchio del bagno pieno di schizzi di acqua? Può capitare che, mentre ci si lava i denti, non si faccia molto caso ad eventuali schizzi. Il segno degli schizzi chiaramente non è bello da vedere e dà un senso di poco pulito e trascuratezza. Come rimediare allora? Ci sono dei trucchi per pulire gli specchi che possono fare la differenza e aiutare anche chi non ha molta dimestichezza con le pulizie (anche doppio vetro del forno è un problema? Come pulirlo ).
Può capitare che, nonostante l’impegno, gli aloni non vadano proprio via. Ma come fare, in quel caso, per ottenere un ottimo risultato e quali sono i trucchi da mettere in pratica? Date un’occhiata a questi semplici consigli su come vanno puliti gli specchi di casa. Tutto quello che c’è da sapere per farli tornare come nuovi senza il rischio di fare una fatica inutile. Come riuscire nell’impresa al meglio possibile.
Consigli utili su cosa usare per pulire specchi
Molto spesso la prima cosa che si pensa di fare è quella di ricorrere ai detergenti che si trovano sul mercato. In realtà, però, la cosa migliore è creare una soluzione apposita, fatta in casa. In questo modo, si andrà a ricorrere a sostanze naturali, senza il rischio di dover fare i conti con gli agenti chimici che, a lungo andare, possono rivelarsi dannosi.
Ma pensando all’aspetto più concreto e pratico, qual è il metodo e il procedimento migliore per togliere gli aloni dagli specchi? Gli schizzi, ovviamente, sono più semplici da eliminare. Togliere gli aloni, invece, non sempre risulta semplice. La prima cosa da fare è dedicarsi allo spolvero.
Potete farlo, ricorrendo a qualsiasi detergente. Vedrete che la polvere, a contatto prodotto liquido, potrebbe creare dei nuovi aloni. La cosa migliore, dunque, è quella di aiutarsi anche con un panno antistatico oppure un panno di cotone. Dopo aver concluso con lo spolvero, si può procedere con la pulizia vera e propria.
Potete farlo utilizzando l’aceto che è un prodotto naturale ed infallibile. Oltre al suo potere sgrassante, ha il potere di rimuovere facilmente lo sporco. Per concludere al meglio, potete passare alla lucidatura con tanto di carta di giornale. In mancanza di ciò, potete servirvi dell’alcool che può rivelarsi ugualmente efficace. Si tratta di una soluzione molto economica.
Altre dritte utili
Nel caso non aveste né alcool né aceto, potete compensare con caffè o tè. Dopo aver applicato uno di questi due ingredienti su un panno, potete pulire la superficie senza strofinare e rischiare di lasciare qualche graffio. Se sullo specchio, avete notato che c’è anche del grasso, la cosa migliore è ricorrere al sapone di Marsiglia.
Dopo aver pulito, poi, non resta che passare all’asciugatura con tanto di carta assorbente o con un panno asciutto. Infine, potete pulire lo specchio anche con una soluzione fatta di acqua e bicarbonato, aggiungendo anche un po’ di detersivo per piatti. Un trucco efficace soprattutto per la rimozione delle macchie ostinate che possono rivelarsi un vero incubo.