Carne e birra é sempre un’accoppiata vincente, ma se ci fai lo spezzatino fai centro: la scarpetta é obbligatoria

L’alleato dietro ai fornelli: ecco l’accoppiata vincente che vede protagonisti unici nella nostra cucina, la birra e lo spezzatino. 

Spezzatino alla birra
Spezzatino di carne alla birra: ecco tutto il procedimento (Birraebirrerie.it)

La birra non è solo una bevanda, non è solo un atto conviviale, ma è anche un grande alleato in cucina. No, non parliamo di accompagnamento alla pietanza, cosa comunque molto importante per alcuni tipi di piatti, ma proprio come ingrediente. La birra è usata in tanti modi in cucina e, come il vino, assume funzioni essenziali e molto aromatiche, che regalano un certo tipo di sapore alla pietanza in questione. Oggi parliamo di carne, quindi di secondi piatti, ma non crediate che sia relegata a questo.

Birra e ricette: l’ingrediente alcolico tanto amato

Birra chiara
Birra e ricetta: ecco come cucinare lo spezzatino alla birra (Birraebirrerie.it)

Sì, la birra è un ingrediente. Non dobbiamo rimanere stupiti, anzi, proprio il suo valore e il suo sapore la rendono un ingrediente ottimo per la nostra cucina. La troviamo nelle ricette per marinare la carne, come impasto o usata anche nella frittura. Insomma se volessimo potremo trovare moltissimi modi per sfruttare questa ottima bevanda, oltre che come accompagnamento ai pasti. Come per ogni ricetta che si rispetti, nella quale è presente la birra, scegliere che birra usare fa la differenza fra un sapore e un altro. Birra chiara o birra scura? Già qui si apre una grande parentesi.

Infatti una birra chiara sa essere, normalmente, più delicata e aromatica; mentre una birra scura ha un sapore molto più intenso, con un retrogusto deciso e amarognolo. Insomma, a voi la scelta per affrontare questo piatto, ma di che ricetta stiamo parlando? Eccoci quindi davanti una pietanza facile e gustosa: spezzatino alla birra. Un piatto semplice che però occuperà più di un ora per cucinarlo e prepararlo, quindi è essenziale prepararci e organizzarci.

Spezzatino di carne alla birra: ecco la ricetta

Partiamo, prima di tutto, nell’analizzare gli ingredienti che dobbiamo recuperare: 600 g di carne di manzo a cubetti, 660 ml di birra, 1/2 cipolla, 1 spicchio d’aglio, erbe aromatiche, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Presi tutti gli ingredienti bisogna iniziare a ragionare sul procedimento che, come già spiegato, ci occuperà del tempo, ma il risultato è garantito. Non servirà sporcare molte pentole, basterà avere una pentola ampia nella quale cucineremo tutto il piatto.

Iniziamo preparando un soffritto con aglio e cipolla tritata, inserendo i rami delle piante aromatiche che abbiamo scelto, si consigli timo e rosmarino. Non appena la cipolla avrà raggiunto la giusta doratura, aggiungiamo i bocconcini di carne. Ora cuociamoli a fuoco vivo per sigillare i succhi e farli dorare, quindi iniziamo ad aggiustare di sale e pepe. Adesso versiamo la birra scelta fino a ricoprire la carne, lasciando cuocere con un coperchio a fuoco basso per un’ora e mezza. Alla fine la carne dovrà risultare tenera e il fondo di cottura quasi del tutto ridotto. Servite, quindi, guarnendo con erbe fresche.

Impostazioni privacy