Con la birra ci facciamo anche la colomba: altro che quella del supermercato, questa si scioglie in bocca

Preparare il dolce simbolo della Pasqua ma con la birra? Sì certo si può fare; ecco la ricetta della colomba al luppolo.

ricetta della colomba alla birra
Il dolce della Pasqua preparato con la birra, la ricetta della colomba (BirreeBirrerie.it)

Da una parte il lievitato pasquale più amato dagli italiani, dall’altra una delle bevande più consumate al mando; insieme danno la colomba alla birra, il dolce simbolo della Pasqua.

Perché sì con la birra si possono preparare deliziose ricette dal tocco in più, ma non si tratta solo di preparazioni salate. Potremmo pensare che la birra possa essere un ingrediente aggiuntivo particolare magari per la preparazione della carne -il pollo alla birra americano è un must in cucina, per esempio- o anche perché no per alcune ricette a base di pesce, eppure la bevanda del luppolo si presta bene anche alla pasticceria. E allora perché non provare con il dolce di Pasqua per eccellenza? Continuate a leggere per trovare la ricetta e il procedimento passo passo.

Colomba alla birra, questo sì che è un lievitato di Pasqua davvero incredibile

ricette della colomba particolari
Ingredienti e procedimento per la ricetta della colomba alla birra (BirraeBirrerie.it)

La preparazione della colomba è lunga e complessa e prevede in tutto tre lavorazioni. Vediamo quindi tutto quello che serve per realizzarla:

Pre-impasto
100 g di farina Manitoba
70 g di acqua a temperatura ambiente
30 g di latte intero
10 g di lievito di birra fresco

Primo impasto
100 g di farina Manitoba
20 g di zucchero
1 uovo
15 g di burro

Secondo impasto
230 g di farina Manitoba
90 g di zucchero
1 uovo
55 g di burro
80 g di uvetta
4 g di sale
1 baccello di vaniglia
55 g di arance candite
33 cl di birra porter

Per la glassa
2 albumi
80 di zucchero a velo vanigliato
50 g di di farina di mandorle
50 g di mandorle non pelate
Zuccherini qb.

Come preparare la colomba alla birra

Per prima cosa si parte dal pre-impasto: quindi facciamo sciogliere il lievito di birra nel latte, versiamo la farina in una ciotola e aggiungiamo il liquido mescolando man mano. Aggiungiamo poi anche l’acqua, facciamo amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un panetto senza grumi. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per 2 ore.

Una volta raddoppiato il volume del pre-impasto, trasferiamolo nella ciotola della planetaria e inseriamo il gancio a spirale. Aggiungiamo per primo lo zucchero e poi poco alla volta la farina. Facciamo assorbire bene prima gli ingredienti prima di passare all’inserimento di quello successivo. Aggiungiamo l’uovo e quando anche questo sarà ben amalgamato passiamo al burro ammorbidito aggiunto anche questo un po’ alla volta.

Lasciamo impastare fino a quando il composto non risulterà ben incordato, quindi trasferiamo su di un piano di lavoro senza aggiungere altra farina, e lavoriamo leggermente fino ad ottenere un panetto. Ritrasferiamo in una ciotola e lasciamo lievitare ancora sempre comprendo con pellicola.

Anche in questo caso l’impasto deve raddoppiare di volume; quando sarà pronto possiamo iniziare con l’ultima fase di preparazione. Nel frattempo mettiamo l’uvetta in ammollo per 10 minuti in un bicchiere di birra. Traferiamo poi nuovamente tutto nella ciotola della planetaria e aggiungiamo prima lo zucchero, quindi la farina, l’uovo, la birra e il sale. Quando gli ingredienti saranno ben assorbiti, aggiungiamo anche il burro ammorbidito, la vaniglia, le arance candite e l’uvetta.

Incordato l’impasto, trasferiamolo sul piano di lavoro per le pieghe di rinforzo, quindi trasferiamo di nuovo in ciotola e lasciamo fare la terza lievitazione che sarà di un’ora. Trasferiamo poi l’impasto in frigo dove dovrà riposare per 24 ore. Trascorso questo tempo, tiriamolo fuori e facciamo la quarta lievitazione, questa volta di 1 ora e mezza.

La cottura della colomba alla birra

come preparare la colomba
Cottura e decorazione della colomba (BirreeBirrerie.it)

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e divisiamolo in tre panetti: uno da 600 g e gli altri due da 230 g circa. Prendiamo il panetto più grande, stendiamolo a mo’ di rettangolo e poi arrotoliamo facendo un salsicciotto, quindi disponiamolo per la lunghezza nella forma della colomba. Facciamo poi la stessa operazione con le ali del dolce. È il momento dell’ultima lievitazione, l’impasto dovrà raggiungere il bordo dello stampo.

Prepariamo nel frattempo la glassa, semplicemente mescolando gli albumi con lo zucchero a velo e la farina di mandorle e una volta ottenuta una cremina incorporiamo le mandorle e gli zuccherini.

Quando la colomba sarà pronta per la cottura, accendiamo il forno e facciamo scaldare per bene. Quindi cospargiamo sulla superfice del dolce la glassa e inforniamo a 170° in modalità statica per 55 minuti. Una volta cotta, per evitare che collassi la parte centrale, inseriamo due spiedini alle estremità e rigiriamola sotto sopra.

Impostazioni privacy