Pizza fatta in casa: come fare l’impasto con le bolle, alto e soffice | Trucchetto che devi conoscere

Pizza fatta in casa con un impasto soffice e pieno di bolle: per ottenerlo devi conoscere questo semplicissimo trucchetto!

L’arrivo del weekend vuol dire solamente una cosa: è tempo di pizza fatta in casa. E chi siamo noi per non accontentare il nostro palato sopraffino? Con accanto un boccale di birra pronto a dissetarci, non possiamo non gustare una calda e soffice fetta di pizza appena sfornata: una vera sinfonia per le nostre papille gustative.

impasto pizza con le bolle
Impasto di pizza con le bolle: la ricetta semplice e perfetta! Birraebirrerie.it

Stavolta però ti insegno a preparare un impasto di pizza davvero stellare: non solo alto e soffice ma soprattutto ricco di bolle e digeribile. Questo risultato è dato dal livello di idratazione dell’impasto (e quindi dalla presenza di acqua al suo interno). Più un impasto è bene idratato e lavorato, più questo risulterà leggero ed elastico. Vediamo subito come procedere.

Pizza in teglia fatta in casa: con questa ricetta sarà alta e super leggera, è la svolta!

Sicuramente un buon impasto è dato in buona parte dai tempi di lievitazione, ma non solo. La giusta combinazione degli ingredienti, e la manualità con i quali li si lavora, fanno di certo la differenza. Per questo motivo, un suggerimento che voglio darti è quello di combinare due tipologie di farina: la farina 0 e la farina Manitoba. Queste, insieme, non solo rendono l’impasto leggero ma gli donano una consistenza morbida e soffice. Vediamo però la ricetta completa e le modalità di lavorazione dell’impasto.

pizza in teglia ricetta
Pizza in teglia con impasto bolloso: la ricetta Birraebirrerie.it

Ingredienti:

  • 200g di Farina 0
  • 300g di Farina Manitoba
  • 5g di Lievito di birra
  • 10g di Sale fino
  • 1 cucchiaino di miele
  • 400ml di Acqua)

Preparazione

  1. Iniziamo versando l’acqua tiepida in un recipiente abbastanza largo al cui interno sciogliamo il lievito di birra con il miele, che funge da attivatore. A quel punto, poco alla volta iniziamo ad aggiungere il mix di farine.
  2. Mescoliamo prima con un cucchiaio di legno, e quando l’impasto avrà ottenuto la consistenza di una pastella, incorporiamo anche il sale. Continuiamo poi a impastare col mestolo fin quando, con l’aggiunta della farina, non otterremo una consistenza più soda.
  3. A quel punto, lavoriamo il panetto con le mani facendo qualche piega di rinforzo. Ricopriamo il recipiente con un foglio di pellicola alimentare per evitare che spifferi d’aria possano compromettere la lievitazione, e a questo punto lasciamo lievitare almeno fino al raddoppio.
  4. Trascorso questo tempo, il nostro impasto sarà ben lievitato e ricco di bolle. Potremo procedere a stenderlo sul piano di lavoro, condirlo come preferiamo per poi passare alla cottura in forno.
  5. Cuociamo a 220° gradi in forno preriscaldato. Prima lasciamo cuocere la pizza sul ripiano più basso del forno, e poi dopo circa 5-7 minuti lo trasferiamo nel ripiano al centro per continuare la cottura.

Una volta pronta non ci resta che assaporarla!

Impostazioni privacy