Pasquetta è vicina, tempo di grigliate: scopri con noi quali birre si sposano alla grande

La Pasqua è vicina e si iniziano a organizzare le grigliate: come abbinare carne e verdure alla brace, o salumi e formaggi, con le birre.

Tagliere con salumi e formaggi
Tagliere con salumi e formaggi (Birraebirrerie.it)

Le giornate iniziano ad allungarsi e la Pasqua è davvero vicina. In tanti stanno organizzando delle grigliate all’aria aperta, in compagnia di amici e parenti, in giardino, oppure in campagna. Tempo permettendo, ci sarà la possibilità di trascorrere qualche ora tra buon cibo e buone bevande. In particolare, le birre possono arricchire il pranzo di Pasqua e di Pasquetta.

Solitamente, quando si pensa alla carne, la prima bevanda che viene in mente da abbinare è il vino rosso. In realtà, anche la birra, con le sue mille sfumature e i suoi mille aromi, può impreziosire una grigliata in compagnia. Basta scegliere quella più adatta, in base al cibo che ci consuma. Naturalmente, il giusto abbinamento è fatto di sapori equilibrati. Ecco un piccola guida.

Come abbinare la birra alla carne e alle verdure grigliate, ma anche ai salumi e ai formaggi

Carne e verdure alla brace con bicchiere di birra
Carne e verdure alla brace con bicchiere di birra (Birraebirrerie.it)

Non è semplice trovare gli abbinamenti corretti. Esistono centinaia di birre in commercio, e non è facile districarsi in questo labirinto. Non devono prevalere sapori, ma questi si devono amalgamare alla perfezione, trovando il giusto equilibro. Come fare? Bè, a questo ci pensano gli esperti, sempre pronti a fornire preziosi consigli.

Ad esempio, salumi e formaggi si possono accompagnare con della buona birra. In tal senso, parlando di aperitivo, possiamo abbinare il tagliere con sapori leggeri, puntando su birre dalla bassa gradazione, come le Lager, l’Hell, oppure, per gli amanti dei sapori un poco più amari, una Ipa o una Pale Ale.

Le birre leggere, tipo Lager o Pils, non vanno mai abbinate a sapori intensi e forti. Se si consuma carne bianca, come pollo o tacchino, meglio abbinarla a birre leggere, la Lager o la Hell vanno bene, oppure una Pils. Per chi ama un giusto contrasto può abbinare una Weizen.

Gli abbinamenti con le birre

Per quanto riguarda le carni rosse, invece, si devono abbinare birre più profumate e intense, come una Bock o una Ale. Si possono abbinare anche le Strong Lager, le Strong Ale, le Weizen Doppelbock. Le Pale Ale inglesi sono di leggera gradazione, ma mantengono un gusto intenso, sono ideali per creare contrasti equilibrati tra cibo e bevanda.

Le birre più dolci sono ideali da servire come aperitivo, quelle più amare, come le American Pale Ale, vanno bene per accompagnare la carne rossa, dal sapore forte. Le Weizen vanno bene come aperitivo, ma sono ottime anche per accompagnare i wurstel, dando un leggero sentore amaro.

Le birre belghe, solitamente rosse, sono maggiormente zuccherine, perciò meglio evitare di berle con la carne e di accompagnarle ad alimenti meno grassi e salati. Possono essere ottime con le verdure grigliate, oppure da gustare insieme a un dolce.

Gestione cookie