Tan Tan, è morto il panda più anziano del mondo: l’addio che ha commosso tutti

Tan Tan è il panda più anziano al mondo: il gigantesco, ma dolcissimo animale, si è spento in questi giorni, lasciando un vuoto incolmabile. 

Panda
Panda più anziano al mondo (Birraebirrerie.it)

Ci sono animali capaci di sciogliere il cuore a prima vista. Se questo è comune per i cuccioli, talvolta accade anche per esemplari avanti con l’età. Ben lo sanno tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscere Tan Tan, panda gigante più vecchio al mondo, capace di conquistare al primo sguardo.

L’esemplare femmina di panda è arrivata a 28 anni, età record, spegnendosi in questi giorni e lasciando un vuoto incolmabile. Tutti amavano questo dolce animale, custodito in Giappone, presso lo zoo di Kobe Oji. La perdita è stata dura da accettare per i suoi fan e tutti i gestori dello zoo che adoravano il panda. Inoltre, essendo una specie in via di estinzione ha diminuito ulteriormente la presenza dei panda nel paese (scopri qui un aggiornamento sui recenti decessi drammatici).

Tan Tan è morto: il commovente addio all’anziano panda

Panda
Panda più anziano (Birraebirrerie.it)

Il mondo intero sta piangendo la morte di Tan Tan, un dolce panda gigante, il più anziano sulla faccia della Terra. L’animale era famoso in tutto il globo: aveva 28 anni che equivalgono ai nostri 100 anni.

Nato nel 1955 in Giappone, il longevo Panda ha passato gli ultimi 24 anni della sua vita presso lo zoo di Kobe Oji. Il suo anno di nascita è coinciso con il terribile terremoto di Hanshin, che ha devastato la zona, rappresentando così un simbolo di rinascita, dando coraggio a tutti gli abitanti della zona. In seguito al suo decesso, il direttore dello zoo Yujiro Kako ha espresso la sua immensa gratitudine per l’animale, catalizzatore per i visitatore, capace di conquistare tutti.

Tan Tan e il legame con lo zoo di Kobe Oji

Il maxi panda avrebbe dovuto lasciare lo zoo anni fa spostandosi in Cina. Ma la pandemia ha fatto slittare questo trasferimento, ulteriormente spostato per via di una patologia cardiaca che lo ha colpito (qui scopri un drammatico lutto legato al Bel Paese).

E così Tan Tan ha passato questi ultimi anni nel famoso zoo del Giappone, dove è morto. Il gigantesco animale era amatissimo, apprezzato per il suo animo buono e dolce. Con il suo decesso, nel Paese sono rimasti solo otto panda, spia di come questa specie sia ormai agli sgoccioli della sua estinzione.

Impostazioni privacy