Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
NEWS

PIACENZA BIRRA EXPO
Il resoconto delle due prime giornate


emilia-romagna (piacenza) piacenza
pubblicato il 09/05/2014 10:50:23 nella sezione "News"

BIRRA EXPO, il Salone Nazionale della Birra Artigianale, al suo debutto quest’anno a Piacenza ha aperto “i cancelli” ieri pomeriggio e sta già registrando una buona affluenza di visitatori, sia semplici appassionati di birra sia operatori del settore.
La prima giornata della manifestazione è stata scandita da due momenti importanti.
Il primo ha visto discutere sul tema “18 anni di birra artigianale in Italia” alcuni dei principali protagonisti di questo effervescente fenomeno. I due birrai “storici”, Teo Musso del piemontese Le Baladin e Agostino Arioli del lombardo Birrificio Italiano, Lorenzo “Kuaska” Dabove, il principale degustatore italiano di birra, Simone Monetti, direttore dell’associazione di riferimento Unionbirrai, Maurizio Maestrelli, giornalista e beerwriter, Luca Giaccone, curatore della guida alle birre di Slow Food.
Il secondo ha invece visto la presentazione ufficiale di ARKA, birra artigianale solidale voluta da Unionbirrai e da BIRRA EXPO e prodotta da più birrai italiani. ARKA è una birra in stile saison con una speziatura volutamente italiana ma, quello che è più importante, è messa in vendita a BIRRA EXPO (ieri è stato il giorno ufficiale di commercializzazione) e il ricavato sarà devoluto agli agricoltori alluvionati del Modenese. A BIRRA EXPO sono arrivate ieri mattina 2700 bottiglie da 33 cl. di ARKA in vendita a 5 euro l’una. L’obiettivo è quello di venderle tutte nelle giornate della manifestazione.

Oggi BIRRA EXPO prosegue con altri convegni tecnici e laboratori di degustazione. Da ricordare lo spettacolo teatrale comico con Dario Vergassola e Lorenzo “Kuaska” Dabove sulla “storia semiseria della birra” alle 21.30. Ad aspettare i visitatori in fiera, a partire dalle 16, ci sono centinaia di birre diverse. Italiane per la maggior parte, ma anche statunitensi, inglesi, tedesche, norvegesi e danesi…. Oltre alla birra, numerosi sono infine gli stand gastronomici, dalle piadine romagnole alle “bombette” pugliesi passando dalla vera cucina alla griglia argentina.


Nella foto: I relatori della tavola rotonda "18 anni di birra artigianale in Italia". Da sx: Simone Monetti, direttore Unionbirrai, Lorenzo "Kuaska" Dabove, degustatore, Maurizio Maestrelli, giornalista, Andrea Camaschella, moderatore, Agostino Arioli, Birrificio Italiano, Teo Musso, Le Baladin, Luca Giaccone, Slow Food

Nella foto: da sinistra Simone Monetti, direttore Unionbirrai, Barbara Bolzoni, Estrela Sas, Vittorio Ferraris del Birrificio Sant'Andrea


Comunicato Stampa
Piacenza (Piacenza)
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it