Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
DAL MONDO

PLASTICA TROVATA NELLE BIRRE TEDESCHE
Uno studio del laboratorio Marchem lo dimostra, ma l'associazione produttori di birra smentisce


pubblicato il 08/06/2014 18:34:39 nella sezione "Dal mondo"

Secondo uno studio del laboratorio tedesco Marchem, nelle birre tedesche sono presenti microfibre di plastica per un volume pari o inferiore a 79 microfibre per litro.

Lo studio, condotto sulle maggiori marche di birra, riportato durante la trasmissione Markt del canale regionale Norddeutscher Rundfunk ha evidenziato questo problema, anche se non è ancora stato stabilito se queste microfibre siano pericolose per la salute o meno. Nei giorni successivi alla pubblicazione dello studio il Politecnico di Monaco di Baviera, con altri istituti, ha condotto delle analisi indipendenti per arrivare alla conclusione che non vi siano alcune microfibre nella birra. Per questo motivo l'associazione dei produttori di birra tedesca ha smentito l'esistenza di queste fibre e si sta muovendo per querelare il laboratorio per diffamazione.

La birra artigianale viene realizzata principalmente con acqua di sorgente del posto, il problema è che quando non basta bisogna usare acqua di rubinetto, ed è da lì che provengono le famigerate microfibre. Prime dichiarazioni in merito arrivano dalla Svizzera e dall'Italia, con Lukas Wegmüller, della Fondazione per la protezione dei consumatori svizzera (FPS), che dichiara che potrebbe sussistere un pericolo analogo anche per le birre svizzere:"Non è da escludere che piccole particelle microscopiche si trovino anche nelle birre svizzere".

Per l'Italia, anche Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, concorda su questo fatto, considerando inoltre che assumiamo queste fibre quotidianamente, dato che si trovano nell'acqua di rubinetto che utilizziamo tutti i giorni.
Per risolvere il problema bisognerebbe usare degli speciali filtri per depurare l'acqua, sempre ammesso che queste fibre esistano, visti i pareri discordanti tra gli esperti.

Secondo Marchem, queste sono le quantità di microfibre per litro presenti nelle birre tedesche:

Radeberger, 2

Beck's, 33

Veltins, Krombacher, 42

Warsteiner, 46

Hefeweizen Paulaner, 70

Jever Pilsener, 79


Rassegna Stampa
Condividi nei social network   
Leggi articoli simili
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it