Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
ARCHIVIO




BIRRA ESPERIA NERA
calabria (catanzaro) catanzaro

pubblicato il 28/03/2014 19:02:40 nella sezione "Birre"

BIRRA ESPERIA NERA
Decisamente scura senza compromessi.

Schiuma color caffè modicamente persistente. Al naso inizia un sentore di nocciola di lunga durata, senza artefatti di bruciato o caramello.
Il nero ben si adatta al sapore di radice di liquirizia, dolciastro, cangiante verso sensazioni d’erba cotta al sole, con rimbalzi al palato che ne fanno desiderare un'altra.

Grado Alcolico: 5.8%
Scala Plato: 15
Leggi per intero ...

BIRRA ESPERIA ROSSA DOPPIO MALTO
calabria (catanzaro) catanzaro

pubblicato il 28/03/2014 18:55:44 nella sezione "Birre"

BIRRA ESPERIA ROSSA DOPPIO MALTO
Birra dal colore ambrato scuro, inizialmente luminoso, poi velato.

Schiuma mediamente abbondante, di colore nocciola chiaro, con buona persistenza e aderenza.
All’olfatto tenue aroma di caramello e pesco, leggero sentore di luppolo e frutta secca.
Il gusto equilibrato, ostico all’inizio, poi leggermente abboccato ed amabile nel finale.
La frizzantezza è media, il corpo modicamente robusto, il retrogusto amarognolo di lunga durata.

Grado Alcolico: 7.4%
Scala Plato: 18
Leggi per intero ...

BIRRA ESPERIA BIONDA SPECIALE
calabria (catanzaro) catanzaro

pubblicato il 28/03/2014 18:49:10 nella sezione "Birre"

BIRRA ESPERIA BIONDA SPECIALE
Al boccale si percepisce un colore paglia sottilmente impreziosito da un fine perlage.

Schiuma cremosa, abbondante, chiara, che persiste a lungo anche sulle pareti. All’olfatto: sentore di agrumi in fiore lungo ed intenso subito seguito dal profumo del luppolo.
Al palato inizia un tono luminoso e modicamente amarognolo con sfumature dolci e finisce con un senso strutturato e amabile.
La sensazione carbonica è lieve ma definita, il corpo leggero, il gusto il gusto finale modicamente inebriante e prolungato.

Grado Alcolico: 4.8%
Scala Plato: 12
Leggi per intero ...

BIRRA NOVEMBER RAY
puglia (lecce) lecce

pubblicato il 28/03/2014 18:41:12 nella sezione "Birre"

BIRRA NOVEMBER RAY
Birra ad alta fermentazione prodotta con acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Una birra in classico stile pale ale, dal colore ambrato chiaro, con evidente aroma maltato e fruttato.

In bocca prevalgono le note di malto accompagnate dal leggero erbaceo dei luppoli.
La carbonazione è moderata, il corpo è leggero.

NOVEMBER RAY è una birra per tutte le occasioni. Servita fresca, è ideale per accompagnare qualsiasi tipo di pietanza, in particolare antipasti, stuzzichini e frittura.

NOVEMBER RAY, “raggio di sole” nato a novembre per accompagnare, scaldare e allietare.

Grado Alcolico: 4,7%
Temp. servizio 7-8° C.
Formato bottiglie: lt 0,375 - lt 0,75
Leggi per intero ...

BIRRA MALAGRIKA
puglia (lecce) lecce

pubblicato il 28/03/2014 18:35:25 nella sezione "Birre"

BIRRA MALAGRIKA
Birra ad alta fermentazione prodotta con malto d'orzo, acqua, confettura di mela cotogna, luppolo e lievito.

Una birra speciale di colore oro con sfumature rosacee tipiche della cotognata leccese, schiuma cremosa e compatta. La generose quantità di confettura impiegata dona alla birra un aroma intenso di frutta fresca e sciroppata, per poi sprigionarsi in bocca con bilanciata freschezza.

MALAGRIKA è ideale per accompagnare formaggi di media stagionatura, magari affiancati da cotognata leccese a dadini. Le sue note fruttate le consentono di supportare dessert secchi o al cucchiaio come crostate, dolci di mandorla, mousse e semifreddi.

MALAGRIKAè la prima B94 legata al territorio: il suo nome rievoca sia il frutto della mela cotogna - cuore e anima di questa birra - che la nazione attraverso la quale il frutto è arrivato nel nostro paese.

Grado Alcolico: 7%
Temp. servizio: 8-9° C.
Formato bottiglie: lt 0,375 - lt 0,75
Leggi per intero ...

BIRRA PORTERESA
puglia (lecce) lecce

pubblicato il 28/03/2014 18:28:46 nella sezione "Birre"

BIRRA PORTERESA
Doppio malto ad alta fermentazione prodotta con una miscela di sei malti d’orzo, acqua, luppolo, zucchero di canna da commercio equo-solidale e lievito. Il suo colore è scuro, impenetrabile; la schiuma è color cappuccino, ampia e persistente.

All’olfatto sprigiona intense e naturali note tostate, nonché accenti di anice, carruba, caffè e liquirizia. In bocca è avvolgente, di buona struttura e con un corpo intenso.

PORTERESA è una birra che regala ad ogni sorso sensazioni avvolgenti, ideali sia per accompagnare formaggi stagionati, carni rosse o selvaggina, che per esaltare un dessert, ottima anche su frutta secca.

PORTERESA è espressione dello stile di riferimento, “robust porter", e dedica alla persona che fin da subito ha apprezzato colore e gusto di questa birra speciale.

Grado Alcolico: 7%
Temp. servizio: 12-16° C.
Formato bottiglia: lt 0,375 - lt 0,75
Leggi per intero ...

BIRRA TERRAROSSA
puglia (lecce) lecce

pubblicato il 28/03/2014 18:19:28 nella sezione "Birre"

BIRRA TERRAROSSA
Extra Special Bitter, birra ad alta fermentazione prodotta con malto d'orzo, acqua, luppolo e lievito; una “ale” dal colore rosso ambrato, con schiuma ampia e persistente.

L'olfatto è dominato dalle note calde dei malti impiegati, che sprigionano nocciola, caramella al mou, toffee, e dalle note erbacee e agrumate dei pregiati luppoli impiegati. In bocca è secca, il corpo è di media struttura, scorre piacevolmente e lascia un caratteristico amaro da luppolo.

TERRAROSSA è ideale per accompagnare taglieri di salumi e formaggi di media maturazione. Ottima anche in abbinamento a primi piatti della tradizione culinaria mediterranea o arrosti di rosse.

TERRAROSSA è un esplicito omaggio al Salento.

Grado Alcolico: 5%
Temp. servizio 9-10° C
Formato bottiglia: lt 0,375 - lt 0,75
Leggi per intero ...

BIRRA DELLA CAVA
puglia (lecce) lecce

pubblicato il 28/03/2014 18:10:20 nella sezione "Birre"

BIRRA DELLA CAVA
Birra ad alta fermentazione prodotta con malto d'orzo, frumento, avena, acqua, luppolo, spezie e lievito. Si rifà alle dissetanti e rinfrescanti "biére blanche" o "witbier" belghe, dal colore paglierino ed opalescente, con schiuma ampia.

L'olfatto mette in evidenza le note di cereale, di frutta matura e la naturale speziatura, equilibrata e delicata. In bocca è fresca e il corpo è leggero; l'equilibrata gasatura mette in risalto la delicata nota acidula e la rende di facile beva.

DELLACAVA è ideale come aperitivo, ottima per esaltare piatti a base di pesce o delicati risotti, in grado di affiancare anche portate di carni bianche, per accompagnare formaggi freschi ed erborinati.

DELLACAVA vuole suggerire un legame tra lo stile - "biére blanche" - e il colore morbido della pietra estratta dalle cave della nostra terra.

Grado Alcolico: 5%
Temp. servizio: 7-8 °C
Formato bottiglia: lt 0,375 - lt 0,75

Leggi per intero ...

BEER FIRM HERBA MONSTRUM
lombardia (lecco) galbiate

pubblicato il 28/03/2014 17:08:25 nella sezione "Birrifici"

Herba Monstrum è un Beer Firm nato nel 2012 da due Homebrewers, Marco e Matteo, che condividono la passione per la birra, non solo bevendo e ricercando birre di qualità, ma anche producendo birra in casa. Dal 2003 ci siamo infatti dedicati alla messa a punto di una sala cottura da 50l con la quale abbiamo cercato e affinato le ricette che stiamo pian piano proponendo sul mercato, riproducendo quelle stesse ricette su un impianto professionale da 5HL.

HERBA MONSTRUM, ovvero L'Erba Prodigiosa.
Il nome che abbiamo scelto, che già compare sulle bottiglie dei primi periodi dell'HomeBrewing, è sicuramente dedicato al luppolo, tant'è che la prima versione del logo, disegnato dall'artista Amara, rappresenta i due birrai come due figure mitologiche che degustano un boccale di birra seduti su un grande fiore di luppolo.
Ma è anche dedicato alla nostra passione per le erbe officinali, dato che le montagne lecchesi ne offrono una vastissima varietà. Queste erbe oltre che finire nell'erbario di Marco, sono finite anche nella prima ricetta di Herba Monstrum, quella che ha dato il nome alla nostra birra.
Leggi per intero ...

BEER FIRM ANTAGONISTI
piemonte (cuneo) melle

pubblicato il 28/03/2014 16:34:09 nella sezione "Birrifici"

Noi siamo gli antagonisti e credeteci, non è facile.

Non è facile scegliere di creare nuove regole, quando quelle che esistono non bastano più.
Non è facile, per un gruppo di giovani, opporsi a un periodo difficile e a poche opportunità.
Ma noi crediamo nel nostro paese, e abbiamo scelto di dimostrarlo nel nostro paese.

Noi siamo gli antagonisti.
Gli spiriti liberi della Val Varaita.
Gipsy brewers, artigiani del legno e della farina, amanti della nostra terra e inguaribili ottimisti.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO ARTIGIANALE 4 MORI
sardegna (cagliari)

pubblicato il 28/03/2014 16:23:22 nella sezione "Birrifici"

Dal cuore della Sardegna, nel Parco Geominerario di Montevecchio, nascono le nostre birre. L'acqua di Montevecchio è un bene prezioso in quanto possiede caratteristiche ottimali per la produzione di birra e viene utilizzata pura.

Il Birrificio 4Mori è consapevole del valore della conoscenza e della tradizione.
Il suo progetto segue l'editto della purezza del 1516, secondo cui gli unici ingredienti sono materie prime naturali, selezionate con cura, di qualità ed originali.

Ingredienti sapientemente miscelati dal mastro birraio per ottenere una birra dal sapore unico, dal gusto rotondo e coinvolgente.
L'idea nasce trasformando la curiosità e la passione di due amici per la storia delle produzioni artigiane legate alla birra: colleghi che, dopo aver condiviso diverse esperienze lavorative, decidono di trasformare questa passione in un'idea imprenditoriale.
Il Birrificio 4 Mori nasce proprio dalla combinazione delle nostre competenze nel settore della consulenza e creazione di impresa con le conoscenze maturate coltivando questa nostra passione.
Il risultato è quello di dare alla birra una connotazione fortemente legata al suo luogo di produzione, esprimendone tutti i caratteri e le peculiarità.
Il progetto imprenditoriale inoltre vuole essere una dimostrazione di riconversione industriale in quanto per la sua realizzazione è stato sfruttato un vecchio edificio, facente parte del complesso minerario delle Miniere di Montevecchio con destinazione d'uso originale come magazzino, e mediante gli opportuni adattamenti necessari per la tipologia di attività siamo riusciti a creare il nostro Birrificio.
L'idea nasce sei anni fa, ma solo adesso si sono create le condizioni per poter realizzare un investimento importante.
Una scelta di coraggio, considerati i tempi, a conferma della nostra determinazione.
In più oggi due nuovi soci condividono con noi questa avventura, aumentando il livello delle competenze e rafforzando gli stimoli per far crescere l’iniziativa.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO ARTIGIANALE OLD COMPANY
sicilia (catania) belpasso

pubblicato il 28/03/2014 16:14:59 nella sezione "Birrifici"

Da un’ idea dei due soci Luca Garozzo e Diego Bonifacio e dalla consapevolezza delle competenze acquisite grazie a precedenti esperienze professionali sia nel settore alimentare che non, nasce nell’agosto del 2012 a Belpasso, sulle pendici dell’Etna, il Birrificio Artigianale Old Company®.
Un lungo percorso, una lunga amicizia e la condivisione di molte passioni comuni ci hanno portato a dar vita a questo ambizioso ed entusiasmante progetto per la produzione di una birra artigianale di qualità.

Filosofia
La Old Company s.n.c. è una piccola e creativa realtà artigianale che si propone fin da subito di inserire i suoi prodotti nella tavola della ristorazione di fascia medio-alta, secondo una linea parallela al vino.
Tutte le birre sono non pastorizzate, non filtrate e rifermentate in bottiglia. Questa è una metodologia produttiva che consente l' affinamento della birra in bottiglia, rendendo i suoi aromi e sapori in continua evoluzione e miglioramento. La gasatura è quindi tutta naturale e conferisce alla birra una migliore digeribilità e una frizzantezza mai eccessiva o fastidiosa durante la degustazione.

Il concetto di birra artigianale è per noi sinonimo di alta qualità; ciò implica un serio e costante impegno nel mantenere standard di qualità nel processo di produzione e del prodotto a livelli di eccellenza: l’istruzione scientifica e il controllo di processo sono i nostri punti fermi.
Leggi per intero ...

ETICHETTE PER BIRRA PERSONALIZZATE
da Birrificio Artigianale Gio'Bi
calabria (cosenza) san lucido

pubblicato il 28/03/2014 16:07:49 nella sezione "Birrifici"

Birrificio artigianale, fra le cui birre spicca la "Birra Ardente", birra realizzata con il famoso peperoncino di Calabria, che oltre a produrre birra, offre un servizio di personalizzazione di etichette di bottiglie di birra.
Leggi per intero ...

BREWPUB GRUIT
puglia (brindisi) brindisi

pubblicato il 28/03/2014 15:51:14 nella sezione "Birrifici"

La CAFRA s.r.l. nasce nel 2006 a seguito di una accurata indagine di mercato con fini di ristorazione e produzione birra artigianale. La società è composta da elementi con pluriennale esperienza nel campo ristorativo e nel campo commerciale.

Dopo l’acquisizione in proprietà di uno stabile nel pieno centro di Brindisi, ex monastero degli agostiniani del 1700 della superfice di mq 750, partono i lavori di ristrutturazione dell’immobile e di adeguamento alle esigenze aziendali. Otteniamo così un locale ristorazione di 220 posti a sedere con a vista lo stabilimento di produzione di birra artigianale, ad oggi unico per il suo genere e le sue dimensioni di capacità nel centro sud Italia.

Nasce così il GRUIT, locale di ristorazione e nome registrato della nostra linea di birre.

L’attività riscontra da subito il consenso del mercato, sia nel campo ristorazione per la competenza e cortesia offerti, e sia nel campo della produzione in cui oggi siamo in grado di commercializzare il nostro prodotto in tutta Italia.

Produciamo ad oggi 11 tipi di birra assolutamente artigianali, che soddisfano i palati più esigenti e raffinati, le nostre birre sono inoltre adatte per il mondo dei vegani.

Parteciapiamo abitualmente a numerose manifestazioni fieristiche a livello nazionale, siamo inoltre presenti nel circuito Sloow food.

Il locale dove è ubicata sia la fabbrica che il pub, è un vecchio monastero degli Agostiniani, caratterizzato da alte volte a stella e pareti in carparo, un posto storico nel centro della città dove passare una serata degustando le nostre birre ed assaporando una pizza e gli altri piatti tipici del GRUIT.

Produciamo birra in maniera assolutamente artigianale e con metodi tradizionali, con l'esclusivo utilizzo di acqua, malti d'orzo e di frumento, luppolo e lievito.

La birra GRUIT non rischia di standardizzarsi nè per gusto, nè per aroma ad altre birre già esistenti sul Mercato.

Il nome GRUIT deriva da una composizione di erbe aromatiche che si usava nel medioevo prima dell’avvento del luppolo per fare la birra.

Dal giugno 2012 il GRUIT è locale ristorativo riconosciuto dall’AIC (associazione italiana celiaci).

Nell’estate del 2012 la nostra società gestisce il complesso RODOS nel villaggio Rosamarina di Ostuni, fornendo servizio di ristorazione completa, pizzeria, self service e bar ad un numeroso pubblico in un sito con 400 posti a sedere.

Siamo ad oggi gli unici produttori al mondo di birra al carciofo, legando la produzione al nostro territorio.

La Cafra s.r.l. si occupa anche di realizzazione di impianti per micro birrifici e consulenza per produzione birra.

Nel marzo 2013 abbiamo ottenuto la certificazione ICEA con il riconoscimento della denominazione di PRODOTTO BIOLOGICO. Inizia così la produzione di birra biologica.
Leggi per intero ...

BIRRIFICIO ARTIGIANALE BYKES BEER
basilicata (potenza) rivello

pubblicato il 28/03/2014 15:43:07 nella sezione "Birrifici"

LA NOSTRA MISSIONE
Produrre birra fresca di ottima qualità, selezionando le migliori materie prime naturali.

LE MATERIE PRIME UTILIZZATE
Malto d’orzo non ogm prodotto dall’Agroalimentare Sud di San Nicola di Melfi (PZ) e coltivato esclusivamente in Basilicata e Puglia. Luppolo coltivato in Germania nella regione di Hallertau. Acqua pura di sorgente, lungamente filtrata dalle rocce dell’Appennino Lucano. Lievito purissimo prodotto dalla SG Biotech di Villanova s/A (PC).
Leggi per intero ...

BIRRA TRENTATRE AMBRATA
campania (salerno) castel san giorgio

pubblicato il 27/03/2014 20:13:02 nella sezione "Birre"

BIRRA TRENTATRE AMBRATA

- Birra Ambrata -

Il numero “33” identifica nella cabala “la ricchezza”. Con tale numero abbiamo voluto identificare, una birra piccola (da 33 cl); come tutte le cose piccole, è un concentrato di bontà e ricca di prodotti di I° scelta.

La 33 Scottisch Ale è una birra artigianale ad alta fermentazione, prodotta secondo tradizione, con ingredienti naturali. Non pastorizzata e non filtrata, rifermentata e affinata in bottiglia.
Al naso la 33, con una ricchezza di aromi di malto e di frutta.
Al gusto la 33 è confermata da una piacevole e ricca struttura maltata. L’eleganza della trama trova nel suo dipanarsi sapori di caramello, con leggere punte di tostato e di affumicato.

Birra da tutto pasto, piacevole alla vista, accompagna piatti strutturati, come arrosti, brasati e selvaggina. Non disdegna ne formaggi ne dolci. Accompagna molto bene la conversazione amichevole.

Gravità iniziale: 1.062 / 15.0 °P
Gravità finale: 1.016 / 4.0 °P
Alcool in Vo1: 6.0
Unità di amaro: 25 IBU
Colore : 28 EBC
Luppoli: Kent Goldings
Lievito: Saccaromyces Cerevisiae
Malti: Maris Otter, Biscuit, Special B, Smoked
Temp. servizio: 8-10 °C
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it