Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it
Strip Sinistra
Strip Destra
ARCHIVIO




FERMENTO IN TOUR - CIAMPINO
Dal 24 al 26 Luglio a Ciampino
lazio (roma) ciampino

pubblicato il 27/06/2015 17:55:50 nella sezione "Fiere ed eventi"

Dopo il grandissimo successo delle precedenti edizioni di Fermento Latina, Soluzioni Associazione porta Fermento in Tour: prima tappa, Ciampino!
Fermento nasce per portare al grande pubblico la conoscenza di questo straordinario prodotto che è la birra artigianale, che nasce sempre dalla passione, e si esprime attraverso la ricerca, all'insegna della qualità.
Tutti i birrifici in Fermento proporranno i loro classici, e le loro nuove creazioni: una bella rappresentanza di questo straordinario prodotto, nelle sue infinite declinazioni di gusto!
Ad accompagnare degnamente le birre artigianali, ci sarà una selezione di street-food di qualità.
La vocazione di Fermento è quella della grande festa popolare: dalle 17.00 fino a tarda notte gli stand saranno aperti al pubblico ad ingresso gratuito.
E per fare della nostra festa ancor di più una piacevole occasione di incontro per tutti, ogni sera non può mancare la musica:
sul palco di #MusicainFermento si alterneranno cantanti e band emergenti che ci faranno compagnia dalle 20.00 alle 24.00
Non mancate!
Leggi per intero ...

MILANO BEER WEEK 2015
Ritorna, dal 21 al 27 settembre, la settimana dedicata alle birre d’autore nei migliori locali della città
lombardia (milano) milano

pubblicato il 27/06/2015 17:48:50 nella sezione "Fiere ed eventi"

Milano, 25 Giugno 2015. Dopo il grande quanto imprevedibile successo ottenuto dalla prima edizione organizzata a settembre 2014, ritorna la Milano Beer Week!
La seconda edizione di quello che è il primo festival birrario diffuso in città andrà in scena dal 21 al 27 settembre. Come lo scorso anno, la Milano Beer Week vuole celebrare la straordinaria ricchezza e varietà del mondo birrario insieme al talento e alla competenza dei migliori publican e chef. Quali saranno i protagonisti di quest’anno? Sicuramente ci saranno delle new entry, locali che sono stati osservati nel corso di questi mesi e che si sono meritati i riflettori della Milano Beer Week, ma l’elenco sarà svelato a poco a poco su www.milanobeerweek.it.

«Alla Milano Beer Week non ci si può semplicemente iscrivere», spiega l’ideatore Maurizio Maestrelli, giornalista e beer writer, «ma ci si sceglie a vicenda. Noi facciamo una selezione e, successivamente, una proposta. Il locale decide liberamente se entrare in questa specie di club oppure no. L’importante è condividere la filosofia del progetto».
La filosofia è presto detta: avvicinare al mondo delle birre il pubblico milanese senza distinzioni. «Le buone birre non appartengono solo a una certa generazione o una specifica tipologia di persone», sottolinea Maestrelli. «Noi pensiamo, anzi siamo sicuri di questa cosa, che le buone birre siano la bevanda più interclassista e trasversale esistente al mondo. La Milano Beer Week è per tutti e per ciascuno, perché si potranno assaggiare birre diversissime le une dalle altre in locali che, a loro volta, offrono atmosfera e ambientazione differenti».

I preparativi per la seconda edizione della Milano Beer Week dunque fervono, sul sito www.milanobeerweek.it (completamente rinnovato) andranno online tutti gli aggiornamenti e saranno svelati un po’ alla volta i nuovi protagonisti della settimana più birraria del calendario milanese. Poi verrà il momento degli appuntamenti nei diversi locali e come lo scorso anno sarà un tripudio d’iniziative differenti: dalle degustazioni guidate dai massimi esperti italiani agli incontri con i birrai che saranno a Milano per l’occasione, dalle cene con abbinamento alle serate di musica live, dalle mostre fotografiche agli imperdibili tap takeover…
Segnate dunque le date nel vostro calendario:
Milano Beer Week 2015 – dal 21 al 27 Settembre
Keep on drinkin’ good beer!

Contatti:
Milano Beer Week
21-27 Settembre 2015
www.milanobeerweek.it
Facebook www.facebook.com/milanobeerweek
twitter @MilanoBeerWeek
Google+ e INSTAGRAM

#milanobeerweek
Leggi per intero ...

BIRROFORUM 2015
Dal 25 al 28 giugno ritorna a Roma il festival della birra artigianale e del cibo da strada
lazio (roma) roma

pubblicato il 23/06/2015 19:02:00 nella sezione "Fiere ed eventi"

Un percorso alla scoperta di tutte le sfumature della birra tra degustazioni, corsi, food show e l'immancabile accostamento con il cibo da strada: dal 25 al 28 giugno a Roma ritorna Birròforum, pronto a riaprire il suo Villaggio nei giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina) per accogliere gli appassionati di una delle bevande più amate dagli italiani. Protagonisti di questa edizione saranno 37 tra i migliori birrifici nazionali, che con la loro passione e le loro produzioni presenteranno al pubblico tutti i segreti e le virtù della birra. Chef emergenti e non scenderanno in strada per abbinare i loro piatti alle migliori birre artigianali in
'Birretta da chef', un’area che ospiterà quattro giorni di food show dedicati a chi non sa rinunciare al connubio cibo-birra ed è sempre alla scoperta di nuovi sapori. Non mancherà un ricco calendario di incontri giornalieri: 'Birra: istruzioni per l’uso', dove gli esperti del settore guideranno gli ospiti un passo alla volta alla scoperta della cultura birraia, tra pratica e teoria. Birròforum accoglierà quest'anno 18 artigiani del cibo da strada provenienti da tutte le parti d’Italia: degustazioni low cost, dove il cibo di qualità sarà alla portata di tutti. "Il fenomeno della birra artigianale stra registrando una grande crescita in Italia: Birròforum intercetta questa tendenza con l'obiettivo di valorizzare la riscoperta dei metodi tradizionali di produzione, la cura e la scelta delle materie prime e per promuovere la cultura del prodotto", dichiara Emiliano De Venuti, produttore e regista della manifestazione. "Birròforum non sarà solo un Festival, ma molto di più: incontri tecnici, degustazioni, tavole rotonde e laboratori per conoscere da vicino la birra artigianale e i suoi abbinamenti gastronomici", aggiunge.

'Birretta da chef' propone quattro incontri d'autore (cene su prenotazione): si inizia il 25 giugno con una cena a cura di Andrea Dolciotti e il birrificio di Cagliari, mentre il 26 giugno tocca a una cena a quattro mani con Erio Ivaldi, Pietro Guccione in compagnia della birra dell'Eremo. Il 27 giugno spazio alla cena con Mirko Ceravolo e il birrificio Casa Veccia mentre il 28 giugno tocca a Kotaro Noda e la birra Baladin. L'area 'Birra e dintorni, corsi e degustazioni' si aprirà, il 25 giugno, con l'appuntamento 'Birrificio Aurelio e le contaminazioni vinacee' (ore 21.30), seguito alle 22.30 da 'Itineris e l'uso delle erbe aromatiche'. Il 26 giugno sarà di scena 'Birra Giulia: dalla terra al vino e della birra alla birra', mentre il giorno successivo doppio appuntamento: alle 21.30 'Birrificio Sti malti, come dare equilibrio alla birra' seguito da 'Birra del Borgo e le bizzarre'. Il 28 giugno, infine, spazio a 'Birrificio degli Archi, pepe, caffè e spezie, l'ingrediente in più, seguito da 'Birrificio Turbacci: dal 1995 ad oggi evoluzione tecniche produttive, prodotti e mercato'.

Orari
da giovedì a domenica dalle 19.00 alle 02.00

Prezzi
biglietto: 8 euro che comprende bicchiere da degustazione, sacchetta porta bicchiere; per la birra: 1 gettone – 1 euro (0,10cl ad 1euro e 0,20cl a 2 euro)
Leggi per intero ...

MUSICA & DINTORNI 2015
Inizia il 22 Luglio a Piozzo la 29esima edizione del festival Baldin
piemonte (cuneo) piozzo

pubblicato il 23/06/2015 18:57:56 nella sezione "Fiere ed eventi"

Musica & Dintorni, il festival organizzato dall'associazione di promozione sociale Baladin, si avvicina ai trent'anni!

Come le passate edizioni, la protagonista assoluta sarà la musica, con una line-up di altissimo livello, grazie alla direzione artistica curata da Eugenio Finardi.

Non potranno mancare ovviamente le tante gustose birre e la grande cucina “On the Road” Baladin.

Un'importante novità di quest'anno sono le due serate presso il Baladin di Cuneo, che vedranno esibirsi la storica band dei Bluebeaters il 28 Luglio e il cantautore folk piacentino Daniele Ronda il 29 Luglio.

Ad inaugurare il palco di Musica & Dintorni, nella sua 29esima edizione, sarà la Treves Blues Band, mercoledì 22 Luglio, per poi lasciare spazio al talentuoso Zibba con la sua mitica band Almalibre, al promettente cantautore Li Bassi, e all'affascinante Levante.

Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a favore della scuola di musica “La Scala Del Re” di Piozzo, che sarà presente con il primo festival “Note Sopra Il Rigo” il 26 Luglio, in cui band molto speciali seguite da diversi Centri Diurni, impegnati in attività con persone con disabilità, si alterneranno sul palco per dar vita ad uno spettacolo dove la musica e la comunicazione saranno protagoniste.
I vari gruppi saranno accompagnati da “Una nota in più”, band storica che ha dato il “La” al progetto dieci anni fa e che chiuderà la serata con la propria esibizione.
Ogni Centro Diurno salirà sul palco a ritirare l’attestato di partecipazione e ad ogni ragazzo verrà consegnata la compilation “Nota sopra il rigo”, prodotta dal Baladin, contenente una raccolta di tutti i brani eseguiti durante il percorso.
Il concerto inizierà eccezionalmente alle ore 21.

Resident dj della manifestazione saranno le favolose Ladies Collage, che con la loro selezione musicale in pieno stile “retrò”, delizieranno il pubblico prima e dopo i concerti con musica swing e non solo...

Tutte le sere del festival sarà possibile cenare dalle ore 19.00 mentre l'inizio dei concerti è previsto sempre per le 22.30. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Ma non è tutto:
Domenica 26 luglio, dalle ore 10:00, si svolgerà a PIOZZO, sulla piazza che ha dato i natali al BALADIN e dove si trova tutt’ora il PUB di Teo Musso, l’ormai tradizionale appuntamento per HOMEBREWERS “UNA BIRRA PER L’ESTATE” edizione 2015 che avrà ovviamente il suo fulcro attorno al concorso, appunto per homebrewers, “LA GUERRA DEI CLONI 6”, dove ogni partecipante si cimenterà a “clonare” una birra “famosa” e verrà per ciò giudicato, come sempre, da una qualificatissima giuria scelta e diretta di Lorenzo “KUASKA” Dabove.
Nella stessa giornata si svolgerà anche un “concorso popolare” che permetterà di far giudicare ai presenti alla manifestazione le birre prodotte dagli homebrewers stessi e di proclamare il vincitore “a furor di popolo”. Il pranzo sarà preparato dagli staff di Le Baladin e Casa Baladin mentre Teo farà gli onori di casa accompagnando gli intervenuti in visita alle “meraviglie birrarie” BALADIN.

#musicaedintorni
www.facebook.com/baladin
twitter.com/BirraBaladin
Leggi per intero ...

BIRRODROMO: BIRRE ARTIGIANALI, STREET FOOD, FASHION, CAVALLI E TANTA MUSICA!
Porte aperte al mare verde dell’Ippodromo Capannelle
lazio (roma) roma

pubblicato il 18/06/2015 18:12:50 nella sezione "Fiere ed eventi"

E’ il nuovo evento targato Le Cool e Birrificio Castelli Romani: un'occasione per passare una giornata nel parco dell'Ippodromo Capannelle, per festeggiare il secondo compleanno del Birrificio e per inaugurare IL BIRRODROMO il nuovo progetto dedicato all’universo delle birre artigianali e dello street food.

Il Birrodromo, nel nuovo spazio di Capannelle dedicato al mondo della birra artigianale, presenterà una serie di eventi dedicati ai principali microbirrifici italiani del movimento artigianale. La prima giornata, lunedì 29 giugno, nella festività dei patroni di Roma, San Pietro e Paolo, sarà dedicata al Birrificio Castelli Romani.

Lunedì 29 giugno, festa a Roma, dalle 12 alle 24 ( e oltre, forse…), nella cornice dell’Ippodromo Capannelle, all’interno del Birrodromo, si alterneranno sul palco alcune band, i Rusty Blues Ensemble (h.16,30) e Simone Scifoni & the Slim Brothers, (h.20) anticipando il Dj Set di Coppola Joe. I musicisti verranno accompagnati dalle “improvvisazioni ” delle scuole di ballo folk e country.

Oltre alla musica, un’esposizione di vespe storiche del Vespa Club Ciampino, un torneo di Beer Pong e molte altre attività. A sorpresa le incursioni di uno dei maggiori protagonisti di street magic.

Il Birrificio Castelli Romani disseterà i presenti con 10 etichette della sue rinomate birre artigianali mentre il food è affidato a 10 tra le più conosciute Apette romane, protagoniste dei maggiori eventi di street food.
Bere e mangiare locale con libero accesso ai prati dell’Ippodromo per fare il proprio pic-nic e per distendersi sul mare di verde messo a disposizione dei partecipanti all’evento.

A far da cornice all’evento, avranno luogo nell’Ippodromo Capannelle, il Premio Tino Triossi e il Premio Antonio Carena, i grandi appuntamenti del trotto a Roma.

Tutto questo e molto altro per una giornata all’insegna del bere e del mangiare di qualità con attività e eventi senza età e passaporto.

LeCool
http://roma.lecool.com

Birrificio Castelli Romani
https://www.facebook.com/BirrificioCastelliRomani


:: LE BIRRE::
Giulio Agricola / Saison a Frumento senatore Cappelli
Ariccina / Saison al farro laziale
Diana di Nemi / Saison al sambuco di Nemi
Pig Floyd / Apa American Pale Ale
Pig Ipa / IPA Indian Pale Ale
Blask is Black / Black ipa
Cerasa Nera / Stout alla ciliegia da agricoltura laziale
Zigan Cafe / Stout con bland di caffè sudamericano firmato dal grande regista David Lynch
Fraison / Saison con fragole biodinamiche da agricoltura laziale


:: LO STREET FOOD ::
Ape Magna - Panini con affettati di alta qualità, patata abruzzese a spirale, supplì
Appetito - Fritti di pesce
La panella - Pane e panella
Straw&Berry - Dolci
Chips - Patate fritte
Ape Golosa - Gelati
Sfizio Capitale - Bruschette
Ape Romeo - Burritos

:: STREET FASHION ::
Ape Everywhere

CON LA PARTECIPAZIONE DI:
Vespa Club Ciampino - esposizione di Vespe d'epoca
www.vespaclubciampino.it
Leggi per intero ...

CANNUCCE PER BERE LA BIRRA
Ecco come gli antichi bevevano la birra

pubblicato il 16/06/2015 18:07:47 nella sezione "News"

di Massimo Prandi

La birra è nata in Medio Oriente ed è una delle bevande più antiche prodotte dall’uomo, probabilmente databile al settimo millennio a.C. Uno dei più vecchi documenti sulla birra ci giunge da Tepe Gaura, dove è stato rinvenuto un sigillo, datato alla metà del IV millennio a.C., con impressi disegni in cui due uomini, in piedi, bevono birra, con cannucce, da una tazza comune. La prima cannuccia fu trovata negli scavi di Tel-el-Amarna, in Egitto, intatta dal 1350-1330 a.C., avente la forma di una canna cava di piombo, piegata con un angolo di 90° e terminante con un filtro che si immergeva nel liquido da succhiare.

Una stele di tomba, databile intorno al 1350 a.C., proveniente dall’Egitto (Tel-el-Amarna), mostra come si usava bere con cannucce la birra, bevanda più consumata e diffusa del tempo. A sinistra un mercenario, probabilmente, siriano, seduto su uno scanno di fronte a sua moglie, posizionata più in basso, beve birra servendosi di una cannuccia, sorretta da un servitore per facilitare la bevuta e sostenere il peso dell’attrezzo. A causa dei residui che sedimentavano alla base del recipiente, la cannuccia diventava uno strumento indispensabile per evitare che, smuovendo il recipiente per versare direttamente nelle coppe, i residui tornassero a galla.

Grazie a ricerche compiute sui residui dei liquidi, sedimentati alla base di anfore, si è potuto risalire alla preparazione stessa della birra. Gli esami hanno mostrato che i vari ingredienti avevano pesi diversi: i residui più pesanti sedimentavano, quelli più leggeri galleggiavano. Come risultato si otteneva che nella sezione media si poteva gustare la bevanda pura: in questo caso, la birra. Era perciò indispensabile servirsi di uno strumento che penetrasse i residui leggeri e raggiungesse la porzione media.

Per queste ragioni le cannucce ad angoli retti, nella metà del 2000 a.C., hanno trovato larga diffusione.
In Mesopotamia si sono trovate immagini di scene di bevitori con cannucce, databili ad un periodo ancora precedente a quello egiziano: i sigilli dei Sumeri e degli Akkad, databili al 3000 a.C ed altri sigilli provenienti dal Kuwait ( Failaka) e dal Mitanni, databili al II° millennio, portano ugualmente immagini di bevitori con cannucce.
Queste cannucce, più antiche rispetto a quelle egiziane precedentemente illustrate, erano diverse sia nel materiale di costruzione, probabilmente canne o giunchi, sia nella forma un po’ più arcuata, dato il materiale flessibile e più leggero, e prive dell’angolo retto. Ultimo reperto archeologico riportante questo soggetto è stato rinvenuto in un relitto sommerso nella zona di Uluburun, al largo di Kas, graziosa cittadina sulla costa meridionale mediterranea della Turchia.

Questo scafo, inabissatosi nel 1342-1314 a.C. ci porta un’altra testimonianza, probabilmente appartenuta a marinai provenienti dall’est del Mediterraneo. E’ il mondo degli Egizi, degli Ittiti e dei Micenei; il periodo in cui gli uomini in Ugarit, in Ascalo, in Hatusa, e chissà forse anche in Cnosso, Troia e Mikenai, bevevano birra certamente con le cannucce.
I Greci ed i Romani, invece, disdegnavano la birra, bevanda barbara, a loro giudizio, che raramente era presente a tavola.
Leggi per intero ...

DEGUSTIBEER & FOOD JESOLO 2015
Dal 26 al 28 Giugno a Jesolo
veneto (venezia) iesolo

pubblicato il 16/06/2015 17:57:48 nella sezione "Fiere ed eventi"

All’avvicinarsi della bella stagione è inevitabile pensare al mare e così Degustibeer&Food approda nel litorale veneziano. Jesolo sarà il palcoscenico della prossima edizione della fiera dedicata alla birra artigianale di qualità e alle specialità gastronomiche proposta da Gu&Gi Equipe.
Forti del successo delle ormai già collaudate edizioni di Lonigo (VI) e Montebelluna (TV), nei giorni 26-27-28 giugno 2015 il Pala Arrex di Jesolo ospita un’edizione estiva in piena regola con originali birre da gustare, specialità gastronomiche da assaggiare e buona musica da ascoltare.
Nei tre giorni la maestria e l’artigianalità birraia incontrano sapori culinari studiati, ricercati, genuini perché la buona cucina va a braccetto con la buona birra per un connubio di assoluto rispetto, per un risveglio dei sensi e il loro appagamento.

Gli ingredienti dell’edizione sono sempre tre:
1. i protagonisti: una selezione di 16 birrifici artigianali produttori di birra cruda e senza aggiunta di conservanti ma ricca di creatività e passione.
2. specialità gastronomiche regionali per accompagnare eccellentemente i molti gusti e sapori che i piccoli birrifici sanno sapientemente creare mixando malto, luppolo, acqua e lievito.
3. un calendario di appuntamenti frizzante e attento al mondo birra:

- Venerdì 26 giugno - MODIGLIANI, band dal genere pop-rock, scrive canzoni di tre minuti dando il massimo dell'importanza alla melodia, come i gruppi pop degli anni Sessanta.

- Sabato 27 giugno - DAMIEN MCFLY, un accattivante compromesso tra le vibrazioni senza tempo della musica folk e il fascino accattivante di melodie pop.

- Domenica 28 giugno – I BREVI DIVERBI, duo acustico “minimalista”, chitarra e voce, che saprà far riscoprire il gusto di una sana canzone mediante dei semplici arrangiamenti.

Si preannuncia quindi un weekend con le carte in piena regola per allietare le calde sere d’estate coniugando un percorso gustativo vario e originale alla creatività e varietà delle birre artigianali il tutto accompagnato dalla buona musica.
Leggi per intero ...

BEER IN THE CAVE 2015
Dal 20 al 21 Giugno a Putignano
puglia (bari) putignano

pubblicato il 16/06/2015 17:50:35 nella sezione "Fiere ed eventi"

Sarà la birra artigianale pugliese a far “fermentare” la città del Carnevale il prossimo 20 e 21 giugno presso la green area del Parco Grotte per una due giorni concepiti per coniugare al meglio divertimento e natura.
Pugliesità allo stato puro per esaltare le piccole produzioni artigianali regionali della bevanda più bevuta al mondo, che per l’occasione si sposerà con il miracolo calcareo presente nel sottosuolo della location pronto ad essere visitato in notturna: La Grotta del Trullo.

Grotte e Birra sì, ma con una cornice di tutto rispetto fatta di contenuti fedeli al territorio e rispettose della tradizioni.
Concerti, gastronomia a “KM 0”, laboratori ludico didattici, mercatino artigianale, giocoleria, escursioni, visite guidate, dj set e tanto verde vedranno il parco putignanese fare da preludio a una lunga estate in Terra dei Trulli, da sempre baricentro turistico di eventi culturali.

Beer In the Cave si attiva anche di giorno con “Parco Animato”. Infatti nella giornata di domenica 21, sarà possibile dalla tarda mattinata fino a sera, stazionare nel parco per cimentarsi in una serie di attività ludico didattiche che vedranno creatività, riciclo e sensibilità ambientale intrattenere i più piccoli, mentre per i più “grandicelli” sarà possibile spaparanzarsi al sole o sotto il fresco dei lecci sorseggiando le 7 pregiate birre e mangiare un boccone di qualità avvolti dalle sonorità musicali green style per un pic nic domenicale di tutto rispetto.


Le birre artigianali pugliesi di Beer in the Cave

Doppia Cotta cooperativa
• Doppia Cotta bitter ale
• Doppia Cotta brown ale

Birra Salento
• Beggia (belgian ale)
• Taranta (ambrata)
• Pizzica (bionda)

Birrificio I Peuceti
• Cattedrale (golden ale)
• Murgiana (apulian saison)

Gastronomia
• fritto misto di mare al cartoccio
• focaccia mortadella e provolone
• panino con salsiccia punta di coltello arrosto
• panino con zampina
• panino con bombette
• panino con “ignomirelli”
• misto d’arrosto al piatto
• panzerotti fritti
• focaccine fritte farcite
• piada pugliese dolce e salata
• gelati

Durante l’evento connessione internet free WiFi dieffeitalia e tarallini di Dolce Bontà per tutti i palati “birrosi”.

Ingresso libero

Beer in the Cave è un evento organizzato dall’associazione culturale Trullando, Patrocinato dal comune di Putignano e dalla Fondazione del Carnevale di Putignano.
Sostengono l’iniziativa: Dolce Bontà, Dico Castellana Grotte, Murgella, InPlay, Valentini Spose, Progetto Store.
Partners: Tacco di Bacco, La Voce del Paese, Grotta del Trullo, Gruppo Ricerche Carsiche, Gran Teatro del Click, Natura Viva, Associazione di Protezione Civile Rangers, MarkoskArtist, Team Viacolvento, WebTV Puglia, DieffeItalia.it

Info e contatti:
338.7555446 - 3665072676
beerinthecave2015@gmail.com
facebook: https://www.facebook.com/events/353283688204320/


Programma

Sabato 20 giugno

ore 20:00
• apertura stand degustazione birre artigianali e cibo di strada
• dj set “a stare”
• visita guidata notturna alla Grotta del Trullo a cura del Gruppo Ricerche Carsiche

ore 21:00
• presentazione Beer in the Cave

ore 21:15
• concerto apertura 360° U2 cover band

ore 22:00
• concerto Good Ole Boys – rock’n’roll band

ore 24:00
• dj set a by Ciccio Russo

Domenica 21 giugno

dalle 10:30 alle 20:30 - PARCO ANIMATO
• happyritivo pic nic birre artigianali e cibo di strada
• laboratorio costruzione e volo aquiloni a cura dell’associazione Viacolvento
• laboratorio giocoleria libera e Percussioni a cura di MarkoskArtist
• Laboratorio teatrale sulla creazione di marionette a bastone cura di Gran Teatro del Click natur & food
• escursione nella lecceta con riconoscimento fauna e flora selvatica a cura dell’associazione culturale Natura Viva
• dj set “a stare”

dalle 10:30 alle 24:00
• visita guidata alla Grotta del Trullo a cura del Gruppo Ricerche Carsiche

ore 21:30
• concerto Nitrophoska – ska/popular orchestra

ore 23:30
• dj set a by Markoska

presenta Rossana Rodio

Il programma potrebbe essere soggetto a variazioni
Leggi per intero ...

BIRRA FORST RINNOVA IL SUO IMPEGNO AL FIANCO DEI GIOVANI
Grande appoggio dell’azienda altoatesina alle iniziative locali giovanili

pubblicato il 16/06/2015 17:40:13 nella sezione "News"

L’azienda, da sempre attenta al suo territorio e alle generazioni future, ha dato il suo massimo sostegno in favore di due esclusivi progetti realizzati da giovani altoatesini.

Birra FORST guarda alle generazioni future e in quest’ottica ha deciso di sostenere due progetti che mettono in primo piano il talento dei giovani altoatesini. In particolare, un’iniziativa è stata svolta con gli studenti della Libera Università di Bolzano e l’altra ha visto l’impegno dell’azienda al fianco di un film cinematografico ideato da giovani ragazzi.

Per quanto riguarda il primo progetto, alcuni studenti del corso di laurea in Design e Arti della Libera Università di Bolzano hanno sviluppato dei bozzetti di bicchieri da birra personalizzati in stile FORST. Le creazioni possono essere ammirate per tutta l’estate all’interno della straordinaria cornice del nuovo FORST Shop dove è stata allestita una particolare mostra dal titolo „BEERIEST“. I giovani artisti – Moritz Kessler, Maddalena Nicolini, Rita Sabbo e Alissa Thaler – sotto l’attenta guida dei Professori Antonino Benincasa, Emanuela De Cecco e Jonathan Pierini, hanno presentato dei bozzetti di bicchieri da birra che raffigurano diversi motivi: classici elementi FORST come la volpe o i tre pini così come elementi che richiamano folclore, tradizione e moda. I giovani talenti hanno dato libero sfogo alla propria creatività e fantasia. Inoltre fra i vari bozzetti ne sono stati scelti alcuni che sono stati usati come immagini per le etichette di una serie Limited Edition di specialità birrarie FORST in bottiglia che possono essere acquistate solamente presso il FORST Shop.
“Il progetto è veramente grandioso! Sono rimasta fortemente colpita da come questi giovani abbiano interpretato liberamente i classici motivi FORST e abbiano dato vita a dei pezzi unici”, afferma Cellina von Mannstein, ideatrice della mostra nonché responsabile per la comunicazione di Birra FORST.

Il secondo progetto vede invece l’impegno di Birra FORST al fianco del film „König Laurin“, primo adattamento cinematografico della saga di „Re Laurino – König Laurin“, le cui riprese sono iniziate ad aprile in Alto Adige. L’azienda ha deciso di sostenere con grande convinzione questa interessante iniziativa non solo perché è un grande omaggio ad una conosciuta leggenda altoatesina, ma soprattutto perché si tratta di un progetto ideato da giovani ragazzi. Il regista del film – Mathias Lang – è inoltre originario dell’Alto Adige, e per un’azienda fortemente radicata al proprio territorio come lo è Birra FORST è una grande gioia scoprire che giovani Altoatesini si impegnino con convinzione e dedizione in un progetto di questo genere. Per questo motivo l’azienda non è presente con un classico Product Placement nel film, ma ha deciso di sostenere con grande impegno questa iniziativa per dare la possibilità a giovani talenti di mettere in atto le proprie idee e sviluppare la propria creatività.
“E’ bello osservare che ragazzi giovani ritornino alle proprie origini e si adoperino per la storia e le tradizioni della propria terra. La decisione di sostenere questo progetto è stata presa perché, a mio avviso, è necessario fornire ai giovani delle possibilità per vivere la propria creatività e sviluppare la propria carriera,” dichiara Cellina von Mannstein e aggiunge: “Questo progetto mi ha fortemente entusiasmata, e questo film mi ricorda in un certo modo i miei inizi nella fotografia; anche io allora sono tornata diverse volte in Alto Adige per grandi servizi fotografici, i magici paesaggi altoatesini mi hanno sempre affascinata. Inoltre sono molto contenta che l’Alto Adige continui a posizionarsi a livello nazionale ed internazionale come location per foto e film.”
Leggi per intero ...

MICROBO BEER FESTIVAL 2015
La birra artigianale italiana invade Bologna
emilia-romagna (bologna) bologna

pubblicato il 16/06/2015 17:36:08 nella sezione "Fiere ed eventi"

Prima edizione di MicroBo Beer Festival, un evento dedicato alla birra artigianale di qualità. 15 i microbirrifici italiani, tra i più conosciuti a livello nazionale, per una 3 giorni di assoluto valore.
80 le birre presenti, tutti prodotti di eccellenza tra cui le produzioni di 2 birrifici pionieri del movimento artigianale italiano: il Birrificio Lambrate di Milano e il Birrificio Italiano, dalla provincia di Como. Tra gli altri nomi, selezionati dal pub Il Punto di Bologna, spiccano realtà che si possono fregiare di molti premi vinti a livello nazionale e non. Il Festival sarà occasione di incontro con i birrai e per conoscere da vicino la competenza e la passione che tutti loro condividono.

Bologna si conferma la città che in questo momento sta vivendo il maggiore sviluppo del movimento birrario artigianale, con una crescita esponenziale di appuntamenti, eventi e serate che vedono sempre una grande partecipazione e interesse.
Un’ampia area coperta all’interno del parco ospiterà una manifestazione che sta suscitando grande curiosità anche per il ricco programma; laboratori per appassionati e non, un contest di abbinamento birra-cibo per cuochi amatoriali e l’esordio della nazionale di calcio birrai e publican, in una partita contro una rappresentativa di personaggi sportivi e non, con finalità benefica. L’incasso della partita infatti verrà interamente devoluto ad una squadra di atleti con disabilità dell’Atletico Borgo e grande è l’entusiasmo del mondo birrario, con adesioni da tutta Italia, nonostante la forma non più perfetta di alcuni giocatori.
Il mondo della birra artigianale è importante veicolo di messaggi ad alto contenuto sociale e MicroBo Beer Festival sarà anche un momento di presentazione di alcune realtà che prevedono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, tra cui il progetto Vale La Pena, sviluppato con i detenuti del carcere di Rebibbia.

Proprio per sottolineare l’aspetto sociale, il festival verrà presentato con una conferenza stampa che si terrà venerdì 26 giugno presso il Birrificio Vecchia Orsa, una cooperativa che conta al suo interno un gran numero di lavoratori svantaggiati.

Per maggiori informazioni e per il programma del festival www.microbobeerfestival.it

Orari del festival: venerdì dalle 18.00 alle 02.00
sabato dalle 12.00 alle 02.00
domenica dalle 12.00 alle 24.00
Leggi per intero ...

CENA CON IL BIRRAIO ALLA PASINA
Venerdì 26 Giugno con l'Associazione Brasseria Veneta
veneto (treviso) casier

pubblicato il 16/06/2015 17:28:40 nella sezione "News"

La Brasseria Veneta vi invita a partecipare al laboratorio ore 18.30 e alla cena ore 20.30 per una serata tutta cibo e birra in un ambiente caldo accogliente e coinvolgente in compagnia del

BIRRIFICIO ANTICA CONTEA DI GORIZIA

Nel corso della serata potrete acquistare direttamente dai birrai le birre della loro produzione presentate durante la cena.

Cambia lo scenario ma non la qualità e la bontà delle birre artigianali in abbinamento a cibi della nostra tradizione gastronomica, il birrifcio vincitore 2014 ci porterà nel clima dell’EXPO UNA BIRRA PER TUTTI della Brasseria Veneta - 6a edizione che si svolgerà a Villorba di Treviso il 26-27 Settembre 2015.

L’INTERO RICAVATO DELLA SERATA ANDRA’ IN BENEFICIENZA PER FINANZIARE UNO DEI PROGETTI SOSTENUTI DALLA BRASSERIA VENETA :

- Progetto LILT per il supporto alla terapia del malato oncologico

- Adozione a distanza del “nostro figliolo” in Costa d’Avorio

- Progetto borse di studio o supporto progetti scolastici del territorio

UN MOMENTO IMPORTANTE NON SOLO BIRRA MA ANCHE TANTO TANTO CUORE PER ESSERE VICINO A CHI NE HA BISOGNO NEL CUORE E CON IL CUORE DELLA BIRRA !!!

Per prenotare il vostro posto al laboratorio e/o alla cena scrivere una mail a info@brasseriaveneta.org indicando un numero di telefono. La cena si svolgerà presso l'osteria La Pasina.
Leggi per intero ...
Clicca sui numeri per scorrere le news
1
Indicaci il tuo apprezzamento nei social network   
Condividi nei social network   
Catalogo Birre
 
Catalogo Birrifici
Iscrizione
Newsletter
Scrivi la tua mail,il tuo nome ....
ti invieremo le novità sul mondo della birra

Newsletter
 
 
ULTIMI ARTICOLI PER CATEGORIA
developed by
develop by Web Mouse Consulting
Birra e birrerie è prodotto da Giuseppe Mautone
Via Enrico Toti, 41/c - Perugia (PG) tel. +39 3896623086 Email: info@birraebirrerie.it